Quando è il miglior momento per andare a Ladakh?

Quando andare a Ladakh? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi più freddi sono Gennaio e Dicembre
  • I mesi più piovosi sono Febbraio, Aprile, Maggio e Giugno

Per informazioni complete su clima e meteo a Ladakh in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio -18°F/4°F
41%
1.8in
Febbraio -13°F/7°F
61%
3.4in
Marzo -7°F/16°F
59%
3.2in
Aprile -0°F/23°F
68%
3.9in
Maggio 7°F/29°F
59%
3.5in
Giugno 18°F/36°F
59%
4in
Luglio 31°F/45°F
45%
2.5in
Agosto 32°F/45°F
51%
3.1in
Settembre 20°F/36°F
39%
2.2in
Ottobre 2°F/23°F
34%
1.6in
Novembre -7°F/14°F
30%
1.2in
Dicembre -14°F/7°F
28%
1.2in

Meteo e clima a Ladakh

Sul clima

Ladakh, precedentemente chiamato paese di Ladak, è una regione dello stato del Jammu e del Kashmir, situata nel nord dell'India. A causa dell'influenza delle montagne che la circondano, come l'Himalaya a sud, il Karakoram a nord e il Pir Panjal a ovest, il Ladakh è caratterizzato da un clima secco con un'influenza molto forte del clima di montagna. Il freddo estremo caratterizza le giornate in tutte le stagioni, definite dalla frequenza e dall'abbondanza delle precipitazioni che sono essenzialmente sotto forma di neve.

La stagione fredda a Ladakh

Da ottobre a maggio, il Ladakh conosce un periodo di freddo estremo, simile a quello che domina le aree di alta montagna del Nepal. Le temperature notturne possono allora scendere sotto i -28°C mentre durante il giorno, il termometro mostra circa -15°C. E nonostante questo freddo intenso che ricorda la pianura siberiana e alcune parti della Mongolia in inverno, le nevicate non sono così frequenti come si potrebbe immaginare. In effetti, ci sono solo una decina di giorni di neve al mese, anche durante il mese più freddo. Tuttavia, è imperativo coprirsi bene se si vuole evitare di soffrire il freddo.

La stagione più fredda è anche caratterizzata dalle frequenti formazioni di tempeste che possono esplodere in qualsiasi momento della giornata.

La stagione meno fredda a Ladakh

Nel periodo che dovrebbe corrispondere all'estate, il freddo continua a caratterizzare la regione di Ladakh. La città di Leh ha un'aria molto fredda mentre a Dharamsala, che si trova a soli 250 km da Leh, il caldo è quasi torrido.

In questo periodo, è possibile godere di un bel sole e di un cielo terso che danno luogo a giornate magnifiche perfette per il trekking. Ma si raccomanda comunque di indossare vestiti molto pesanti.

Ladakh : Nubra Valley, Ladakh


Escursioni e viaggi organizzati in India


Grafici: temperatura e precipitazioni a Ladakh

I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Umidità


India: parta al miglior prezzo!


Caricamento dei voli in corso. La ringraziamo per l'attesa.

Trovi un volo per andare in India:


India: Mappa

Ladakh appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in India appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Ladakh altre posizioni

Consigliato per lei:

Altre città o luoghi vicino a Ladakh

Principali città in India

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità