Quando è il miglior momento per andare a Formentera?

Quando andare a Formentera? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Formentera sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio, Agosto e Settembre
  • A Formentera ci sono periodi secchi in Giugno e Luglio
  • I mesi più freddi sono Gennaio, Febbraio e Marzo
  • I mesi più piovosi sono Settembre, Ottobre e Novembre
  • Agosto è il mese migliore per nuotare

Per informazioni complete su clima e meteo a Formentera in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 58°F/61°F
23%
1.9in
Febbraio 56°F/59°F
26%
1.5in
Marzo 59°F/61°F
18%
1.3in
Aprile 63°F/67°F
18%
1.3in
Maggio 67°F/72°F
12%
0.7in
Giugno 72°F/79°F
8%
0.4in
Luglio 77°F/85°F
2%
0.1in
Agosto 81°F/85°F
7%
0.6in
Settembre 77°F/81°F
25%
2.6in
Ottobre 74°F/76°F
25%
2.2in
Novembre 65°F/68°F
31%
2.4in
Dicembre 61°F/63°F
21%
1.9in

Meteo e clima a Formentera

Formentera, la più piccola e la più meridionale delle isole abitate dell'arcipelago delle Baleari, ha un clima mediterraneo: gli inverni sono miti ma spesso piovosi, mentre le estati, caratterizzate da un bel sole e da temperature elevate, offrono condizioni climatiche da sogno per i turisti estivi. Il clima di Formentera è determinato dall'alternanza di quattro stagioni ben distinte.

Il clima di Formentera in inverno

Data la posizione geografica dell'isola di Formentera, le temperature sono relativamente più miti rispetto a quelle di Ibiza. Le giornate sono caratterizzate dall'alternarsi del bel sole e di episodi pioggia, ma in generale il tempo è spesso bellissimo. Invece, l'isola è spesso ventosa durante il periodo che corrisponde all'inverno.

Il clima di Formentera in primavera

Le temperature salgono così rapidamente che fin dall'inizio della stagione è già possibile godersi le belle giornate di sole che si susseguono. Così, il tempo a Formentera a maggio annuncia la qualità delle condizioni climatiche dei giorni successivi, dal momento che le piogge diventano sempre più rare.

Il clima di Formentera in estate

L'estate è relativamente lunga dato che inizia a giugno e non termina fino a metà settembre. L'isola è quindi presa d'assalto dagli amanti delle belle spiagge e dai nudisti. In effetti, l'estate corrisponde alla stagione secca: le piogge scarseggiano e il sole regna sovrano nei giorni estivi. Le condizioni meteorologiche di Formentera possono competere in bellezza con quelle dell'isola di Maiorca, nello stesso periodo.

Il clima di Formentera in autunno

L'autunno che va da metà settembre a novembre è una bella stagione per visitare l'isola di Formentera. Le giornate sono ancora calde ma con l'aumento delle precipitazioni, gli episodi di pioggia sono più numerosi.

Formentera : DSC_0018.JPG


Grafici: temperatura e precipitazioni a Formentera

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Formentera: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Isole Baleari: Mappa

Formentera appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni alle Baleari appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Formentera altre posizioni

Consigliato per lei:

Altre città o luoghi vicino a Formentera

Cambia unità