Budget di viaggio e costo della vita in tutto il mondo

Scopri quali sono i paesi meno costosi (e quali sono i più costosi!) per viaggiare in relazione al costo della vita sul posto.
Calcoli il suo budget di viaggio per qualsiasi paese con il nostro fantastico strumento gratuito.

Calcoli il suo budget di viaggio

Utilizzi il nostro strumento per calcolare un budget di viaggio per qualsiasi paese e per oltre 2000 città in tutto il mondo.
Scoprirà quanto può costare in dettaglio il viaggio dei suoi sogni : volo, alloggio, cibo, spostamenti, attività...

Costo della vita: i paesi più e meno costosi da visitare

Scopri il paese in cui viaggiare costa meno, e al contrario, il paese da evitare perchè la vita è troppo costosa.

Paesi meno costosi


Paesi più costosi

Costo della vita per continente

Budget di viaggio e costo della vita in Asia centrale e meridionale dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in Africa dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in Sud-Est asiatico dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in Europa dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in Medio Oriente dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in America del Sud dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in Caraibi dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in America Centrale dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in Asia orientale dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in Oceania dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in França dal meno caro al più caro

Budget di viaggio e costo della vita in America del Nord dal meno caro al più caro

Budget del viaggio: come calcolare e ridurre il proprio budget

Desiderate offrirvi il viaggio dei vostri sogni durante la vostra prossima vacanza. E per questo, avete preparato un budget di viaggio per coprire le spese relative all'acquisto dei biglietti aerei, all'alloggio, agli spostamenti, al cibo e alle altre spese durante il soggiorno. Ma per essere certi che le stime siano corrette, scoprite come calcolare un budget che sia adatto al vostro portafoglio.

Le destinazioni meno care dove andare in vacanza

Non c'è bisogno di avere un portafoglio ben fornito per andare in vacanza secondo i vostri desideri. Basta sapere dove guardare e come fare per ridurre le spese. Ci sono bei posti al mondo dove il costo della vita è relativamente più economico, rispetto a quello della Francia. Pertanto, è possibile bilanciare le spese in compensazione del prezzo del volo, spesso esorbitante (ma non necessariamente), con gli altri costi.

Quindi, la Tunisia è una meta da privilegiare tra le destinazioni africane, per abbronzarsi al sole e offrirsi dei momenti di relax. Siccome il costo della vita è del 59% meno caro della Francia, ciò permette di fare un buon compromesso per calcolare il proprio budget per il viaggio, senza far soffrire il portafoglio.

Gli amanti di destinazioni esotiche possono recarsi in Asia e in Indonesia, che offrono un totale cambiamento di scenario in una natura rigogliosa e belle spiagge con sabbia fine. Con un costo della vita del 63% più economico che in Francia, l'India è anche tra i paesi migliori per viaggiare al costo più basso.

Se sognate di visitare l'America, è meglio preferire i paesi dell'America centrale. Il Messico, ricco di attrazioni turistiche, vi permetterà di vivere in modo confortevole, senza dover fare restrizioni.

I luoghi più cari dove andar in vacanza

Molte destinazioni interessanti sono caratterizzate da un tenore di vita leggermente superiore a quello della Francia. Quindi, prima di decidere dove si vuole trascorrere la prossima vacanza, occorre assicurarsi che il budget di viaggio, assegnato al proprio soggiorno, sia corretto.

Quindi, se volete concedervi un break in Svizzera, che si tratti delle vacanze invernali o di recuperare energie in montagna, bisogna essere pronti a pagare il 57% in più rispetto alla Francia.

La bellezza e l'autenticità delle isole dell'Oceano Indiano vi tentano e volete offrirvi una vacanza rilassante. È un'ottima scelta, ma dovete essere disposti a pagare di più. Il costo della vita sull'isola della Réunion e alle Seychelles è rispettivamente del 13% e dell'11% più costoso.

Per un viaggio fuori dai sentieri battuti in Islanda, valutate il vostro budget con una maggiorazione del 40% per un soggiorno confortevole.

Gli elementi da considerare nella stima del proprio budget

Partire in vacanza richiede una buona preparazione. Prima di pensare alle valige, bisogna consacrare del tempo a calcolare il proprio budget per il proprio viaggio. Quindi bisogna prendere in considerazione tutti gli elementi di spesa al fine di evitare gli imprevisti.

LO SPOSTAMENTO ANDATA-RITORNO

Che sia in treno, in macchina o in aereo, i costi di trasporto sono i più importanti da considerare in un budget di un viaggio, quindi al momento della prenotazione, bisogna cercare di trovare un prezzo corretto.

L'ALLOGGIO

A meno che abitiate da amici, le spese legate all'alloggio sono altrettanto importanti, perché dipendono dalla durata della vacanza. Sta a voi scegliere l'opzione economicamente più conveniente: soggiornare in albergo o affittare un appartamento/casa.

RISTORAZIONE E CIBO

Se non avete optato per una formula all inclusive, bisogna calcolare le proprie spese future includendo i costi relativi alla ristorazione. Oltre ai 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena), bisogna pensare alle bibite, ai cocktail e degli extra che potreste ordinare durante il vostro soggiorno.

I TRASPORTI IN COMUNE O INDIVIDUALI

Vi sposterete da una città all'altra durante il vostro soggiorno. Allora, dovrete ricorrere all'affitto di una macchina, oppure spostarvi in taxi o con i trasporti in comune.

IL BUDGET DEI DIVERTIMENTI

Diversificare i piaceri renderà il vostro soggiorno più piacevole, quindi considerate di includere nel vostro budget di viaggio, biglietti d'ingresso o il prezzo di un hobby. Sarebbe un peccato perdere l'occasione di fare immersioni solo perché non è stato preventivato.

I VISTI E LE TASSE DI SOGGIORNO

Bisogna chiedersi se la destinazione scelta non esiga il pagamento di una tassa di soggiorno, da pagare all'arrivo in aeroporto. In questo caso, bisogna includerla nel budget, così come le spese relative alle diverse formalità per rendere il soggiorno più piacevole.

Come calcolare un budget per un viaggio indimenticabile

Il calcolo del budget richiede buon senso e una buona organizzazione, anche se la stima delle spese sembra ovvia. È consigliabile fare riferimento alla durata del soggiorno e stabilire un elenco delle attività che vorreste fare durante la vacanza. Quindi, fate una ricerca sui prezzi base di ogni rubrica. Create una check list con gli importi da prevedere per ogni rubrica.

Oltre agli elementi da considerare per il calcolo del budget, riservate l'importo da destinare alle spese impreviste, alle attività improvvisate e all'acquisto di souvenir. Non dimenticate di aumentare l'importo totale per essere sicuri di coprire tutte le spese relative alla vacanza.

Come ridurre il budget senza dover fare rinunce

È sempre possibile far ridurre il proprio budget mettendo in pratica alcuni consigli come:

TROVARE BIGLIETTI AEREI ECONOMICI

Prenotare in anticipo il proprio volo, partire nei periodi di bassa stagione o ancora optare per le compagnie low-cost sono dei trucchi che permettono di ottenere un volo ad una tariffa accettabile, a prescindere dalla destinazione scelta.

OPTARE PER UN ALLOGGIO MENO CARO

Scegliete degli alloggi adattati al vostro budget, come le pensioni, gli ostelli o l'affitto di un alloggio da un abitante del luogo. A volte, affittare un appartamento o una villetta si rivela più interessante economicamente che dormire in albergo, soprattutto se si viaggia in gruppo.

PREFERIRE I RISTORANTI LOCALI

Se non vi preoccupate troppo del prestigio e del comfort, scegliere di mangiare in un ristorante locale non solo ridurrà il vostro budget, ma vi permetterà anche di testare nuovi sapori in tutta la loro autenticità.

Ecco qui! Ora sappiamo come calcolare il proprio budget e come ridurre le spese durante il soggiorno. Quindi non esitate a viziarvi e ad offrirvi il viaggio sognato da tanto tempo. E buon viaggio!

Cambio valuta