Dove andare? le migliori destinazioni per ogni mese dell'anno

Dove andare in vacanza: scopri la destinazione perfetta per le tue vacanze in qualunque parte del mondo a seconda di quando vuoi partire, mese per mese.

Dove andare: In che mese vuoi partire?

Trovi la destinazione ideale per andare in vacanza a seconda del periodo in cui partire scegliendo un mese qui sotto. Per ogni mese, ha accesso alle 30 destinazioni di vacanza più popolari, con la garanzia di un clima favorevole per godersi appieno le sue vacanze.

Planisfero: Dove andare mese per mese

Scoprite le migliori destinazioni dove andare in vacanza mese per mese

Inutile abbattersi se non avete fatto vacanze in estate. Potrete sempre offrirvi delle vacanze indimenticabili nel resto dell'anno, che sia per un viaggio d'avventura o per godere del sole. Scoprite le meravigliose destinazioni dove andare per godere pienamente del vostro soggiorno mese per mese.

Quali destinazioni per godere del sole a gennaio?

Se volete sapere dove andare al sole a gennaio, scegliete le bellissime spiagge e le belle giornate di sole delle coste dell'Africa occidentale come Capo Verde o le isole paradisiache dei Caraibi come Cuba o dell'Oceano Indiano a come le Seychelles o le Maldive.

Per una comunione con la natura, niente vale come i paesi dell'America centrale tra cui mete come il Costa Rica o il Perù sono perfetti per unire le escursioni alle scoperte culturali e alle attività sportive.

Le migliori destinazioni per una vacanza a febbraio

L'emisfero meridionale gode di un caldo gradevole che vi aiuterà a dimenticare il freddo nelle altre regioni del globo.

L'Africa offre delle destinazioni in cui partire in vacanza secondo le vostre voglie: fare trekking in Mali o in Namibia, abbronzarsi al sole nelle città balneari del Marocco e del Senegal.

Per fare un viaggio on the road in Australia e in Nuova Zelanda, godrete dell'unione perfetta tra un caldo confortevole e belle giornate di sole.

Dove partire in viaggio a marzo?

Alcune destinazioni in Europe, come le isole greche, Malta o Creta sono destinazioni ideali per recuperare le energie dopo l'inverno.

In questo periodo, le temperature in Africa favoriscono una sensazione confortevole per fare dei safari come nel caso del Sudafrica e del Botswana.

Gli amanti delle scoperte culturali potranno godere di bellissime giornate di sole e di un piacevole caldo per andare in Egitto, in Giordania o per scoprire le rovine Maya in Messico.

Le migliori destinazioni di vacanza ad aprile

Le isole del Mediterraneo hanno ottime condizioni meteo che permettono di godere della gioia delle vacanze al mare senza dover aspettare l'estate. Madera e le Canarie sono piacevolmente miti per rilassarsi, sotto un bel sole di un'eterna primavera.

Dall'altra parte dell'Atlantico, il momento è già opportuno per fare il viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti d'America. Alcune località dell'India, della Birmania e dell'Indocina sono favorevoli per andare alla scoperta della natura.

Le migliori destinazioni di vacanza a maggio

I paesi dell'Europa meridionale, come l'Algarve in Portogallo, l'Andalusia in Spagna, il sud dell'Italia e le sue isole, così come le isole croate, vi danno ampia scelta per partire al sole senza dover optare per destinazioni troppo lontane.

Nonostante il caldo caratterizzi buona parte dei paesi africani, per l'influenza dell'oceano indiano, il Madagascar, la Tanzania o il Mozambico sono spettacolari per delle vacanze di scoperta.

In Asia e in Oceania, solo una piccola parte dei paesi, come la Cina e l'Australia, reste favorita da un clima gradevole.

Le migliori destinazioni di vacanza a giugno

Il miglioramento del clima offre una moltitudine di opportunità per fare un viaggio a giugno, secondo i propri desideri. Dai paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo ai paesi dell'Africa orientale e australe, le spiagge da sogno sono una più bella dell'altra.

Paesi dell'Europa orientale come il Kazakistan o la Mongolia offrono l'opportunità di fare un trekking indimenticabile.

Chi desidera una destinazione lontana può privilegiare il Brasile che offre la possibilità di unire la passione per le spiagge con l'osservazione della vita animale in Amazzonia.

Dove andare in vacanza a luglio?

Il mese di luglio vi consente di scegliere diverse destinazioni nel mondo, in base ai propri desideri. Solo i paesi soggetti al fenomeno climatico del monsone in Asia devono essere evitati. Così, potete optare per un viaggio indimenticabile in Canada, fare un safari nei paesi dell'Africa orientale e australe, rilassarsi sulle splendide spiagge delle isole del Mediterraneo, sotto un bel sole in Corsica o sulle isole croate. Si possono anche ammirare i maestosi fiordi norvegesi durante una crociera.

Quali destinazioni di vacanza scegliere ad agosto?

L'estate è al suo apice nei paesi dell'emisfero settentrionale. Pertanto, bisogna preferire per le vacanze l'Europa occidentale, il Nord America e la maggior parte dei paesi dell'Europa centrale. Quindi, l'Irlanda, l'Islanda e la Norvegia sono le destinazioni migliori se non si sa dove andare in viaggio ad agosto.

Alcuni paesi dell'emisfero australe, favoriti dalla loro posizione geografica, vi faranno beneficiare di un equilibrio perfetto tra caldo e giornate di sole. Quindi, Seychelles e Maldive vi daranno l'imbarazzo della scelta.

Le destinazioni di vacanza da prediligere a settembre

La Scandinavia e il nord del Canada vedono le loro temperature calare rapidamente. Sono quindi da privilegiare le destinazioni che si trovano nel sud. La Spagna e il bacino mediterraneo offrono delle destinazioni splendide dove andare per prolungare le proprie vacanze estive. Mentre dall'altro lato dell'Atlantico, la Florida negli Stati Uniti, e il Brasile sono ampiamente apprezzati dagli amanti dell'ozio e dagli ammiratori della bellezza corporea.

Le destinazioni di vacanza da preferire ad ottobre

Quelli che vogliono restare in Europa ma che non sanno dove andare in vacanza al sole possono optare per destinazioni come Madeira, Cipro o Antalya in Turchia che favoriscono il prolungamento delle vacanze estive.

Se preferite le isole paradisiache, l'isola di Bali in Indonesia, la Guadalupa o Mauritius potrebbero sorprendervi, a condizione di non essere scoraggiati dai rovesci mattutini.

Le destinazioni di vacanza da prediligere a novembre

Orientate la vostra scelta verso i paesi del sud, per allontanarsi dal freddo e dal grigiore.

Se cercate di partire in vacanza per fare delle scoperte culturali, l'India, la Tailandia e i paesi del Medio Oriente, come l'Egitto, la Giordania o il Sultanato dell'Oman sono le destinazioni da privilegiare.

Per delle vacanze riservate al trekking e alle escursioni, il Costa Rica e il Bhutan vi fanno vivere delle esperienze indimenticabili.

Le destinazioni di vacanza da prediligere a dicembre

Dove andare al sole durante le vacanze di Natale? Privilegiate le isole tropicali come Cuba, la Repubblica Dominicana o la Martinica nei Caraibi. Nell'Oceano Indiano, le Maldive e Mauritius non hanno nulla da invidiare ad altre isole paradisiache.

L'Africa occidentale offre la più ampia scelta di destinazioni, sia per rilassarsi sulle spiagge del Senegal o della Costa d'Avorio, per fare il viaggio nel deserto del Mali o della Namibia. Gli escursionisti non saranno da meno perché i paesi dell'America centrale offrono posti migliori dove andare in vacanza a dicembre.