Quando andare? Miglior momento per andare in qualunque parte del mondo

Quando vai in vacanza? Scopri qual è il momento migliore per visitare la destinazione dei tuoi sogni esplorando il profilo di ogni paese sul nostro sito. Per farlo, puoi selezionare un paese sulla mappa qui sotto o selezionare un continente al di sotto della mappa.

Quando andare: paese per paese

Clicca sopra i diversi paesi per scoprire maggiori informazioni sul momento migliore per andare.

Legenda: s Destinazioni (clicchi per maggiori informazioni sul clima)

Quando andare: continente per continente

Scopri qual è il miglior momento per visitare ciascun continente e pianifica un viaggio senza nuvole né gocce di pioggia!

Voglia di scoprire il mondo? Trovate dove e quando partire.

Dalle spiagge paradisiache delle isole caraibiche ai maestosi fiordi norvegesi, senza dimenticare le imponenti rovine di Machu Picchu in Perù, il mondo è pieno di luoghi ideali per trascorrere una vacanza indimenticabile. Solo, per godere pienamente del proprio viaggio, bisogna conoscere il momento migliore per andare, a seconda delle destinazioni per continente.

L'Africa secondo i vostri desideri

L'Africa offre una grande varietà di destinazioni, a seconda delle attività che si desidera fare durante il proprio viaggio; che sia per abbronzarsi al sole sulle coste senegalesi, per scoprire la vita degli animali in tutta la loro autenticità o solo per rilassarsi alla larga dai tumulti della vita quotidiana.

A causa della loro vicinanza al Mar Mediterraneo, le destinazioni nei paesi del Maghreb, come la Tunisia o il Marocco, permettono di estendere le vacanze estive da ottobre ad aprile, che è anche il periodo migliore per recuperare le energie lontano dal freddo che domina alcune regioni del globo.

Se avete una predilezione per i safari, i paesi dell'Africa orientale vi accoglieranno per tutto l'anno. La Tanzania e il Kenya sono particolarmente piacevoli da maggio a ottobre. Questo periodo è favorevole all'osservazione degli animali che si agitano attraverso la vegetazione che si rianima. Per vivere un'esperienza unica, il delta interno dell'Okavango in Botswana, rivela tutto il suo splendore durante il periodo tra giugno e agosto. L'inverno australe è la stagione migliore per andare in Sudafrica e scoprire il Kruger Park, senza dover affrontare il gran caldo.

Per gli amanti delle immersioni e delle vacanze in riva al mare, le isole dell'oceano indiano, come le Seychelles, la Réunion o il Madagascar vi permetteranno di evadere da maggio a ottobre.

I periodi migliori per viaggiare in America

Continente vasto, l'America è ricca di destinazioni tanto quanto di climi e rilievi. Ad esempio, dalle immense foreste canadesi, alle bellissime spiagge dei Caraibi, passando i rilievi accidentati della Cordigliera delle Ande, gli amanti della natura e gli sportivi troveranno qui la felicità in vacanza, Basta determinare dove e quando viaggiare in America per ottenere il massimo dei momenti piacevoli.

La mitezza delle coste californiane negli Stati Uniti d'America vi accoglierà tutto l'anno, a differenza del Canada, dove la variazione delle stagioni conta per il comfort dei vacanzieri. Da qui la necessità di determinare quando andare in vacanza. Le Montagne Rocciose canadesi sono particolarmente belle in estate e in primavera.

Il momento opportuno per scoprire i paesi dell'America centrale coincide generalmente con la stagione relativamente secca. Quindi, che stiate pianificando di andare in Messico, per rilassarvi sulle splendide spiagge della Riviera Maya o di fare escursioni in Costa Rica, ci sono molte opportunità da novembre ad aprile.

Forse avete una predilezione per le aurore boreali? La Patagonia è più adatta durante l'inverno australe, da luglio a settembre, ma è necessario coprirsi bene, perché il clima è freddo lì.

Partire in Asia e godere del clima migliore

Il continente asiatico, che comprende, tra gli altri paesi, l'India, la Cina e i paesi dell'Asia meridionale, è vasto, e quindi offre una moltitudine di destinazioni che soddisferanno tutte le aspettative: spiagge paradisiache per gli amanti delle vacanze al sole e al mare, scenari mozzafiato per gli amanti del trekking. Ma poiché il tempo varia da un luogo all'altro, il momento migliore per viaggiare in Asia varia a seconda della destinazione.

Quindi, il periodo che va da maggio a ottobre è favorevole ad una visita del nord dello Sri Lanka è di tutta l'Indonesia. Le magnifiche spiagge della Tailandia e i siti per le immersioni nelle Filippine vi faranno trascorrere dei momenti fortunati nel periodo che va da ottobre a marzo.

I mesi di maggio, settembre e ottobre sono particolarmente favorevoli per andare in Giappone e godere del suo clima favorevole su tutto l'arcipelago. Mentre la città-stato di Singapore è accogliente tutto l'anno, tranne a dicembre quando le precipitazioni raggiungono il culmine.

Le stagioni migliori per trascorrere delle vacanze in Europa

Per alcune regioni della Spagna come l'Andalusia e la maggior parte delle città della costa mediterranea, il periodo migliore inizia dalla primavera fino all'inizio dell'autunno. Quindi, l'Italia meridionale, le isole croate e le isole greche sono ottime destinazioni per una vacanza al sole e per recuperare energie.

Regioni ancora risparmiate dal turismo di massa, le destinazioni dell'Europa dell'Est, come la Bulgaria, sono magnifiche in estate, da luglio a settembre.

Se vi chiedere quando viaggiare nel nord dell'Europa, in particolare nei paesi scandinavi, pensate a programmare il vostro soggiorno in estate, quando il clima è più clemente e ci sono molte ore di luce al giorno.

D'altra parte, per le vacanze invernali, Francia, Germania e alcune regioni dell'Europa centrale sono destinazioni favorite dai loro rilievi, con pendenze che fanno la felicità degli sciatori. L'inverno è quindi una stagione migliore per scivolare sulla neve fresca.

I migliori momenti per visitare il Medio Oriente

Caratterizzato dal caldo torrido delle aree desertiche in estate, la maggior parte delle destinazioni in Medio Oriente sono splendide località di villeggiatura per ricaricare le batterie in inverno e in primavera. Pertanto, le coste libanesi e la Giordania sono eccezionali durante il periodo tra marzo e giugno. Mentre per una crociera sul Nilo, l'Egitto è favorevole da ottobre a maggio.

Il momento migliore per visitare il sultanato dell'Oman corrisponde all'inverno perché d'estate il paese è spesso dominato dal monsone. Mentre l'inverno colpisce duramente l'Europa, le condizioni climatiche sono splendide in gran parte dei paesi che si affacciano sul golfo Persico. Quindi Dubai merita una visita da novembre a marzo.

Favorite dalla loro ubicazione geografica, le città costiere del sud della Turchia sono superbi luoghi di villeggiatura estivi.

Dove e quando andare in Oceania

Mentre il caldo e il bel sole soddisfano i turisti estivi in Europa durante l'estate, le temperature sono relativamente fredde nel Pacifico meridionale e in Australia. Questo periodo corrisponde effettivamente all'inverno australe. Quindi per delle vacanze riuscite in Nuova Zelanda, occorre cercare di far coincidere il vostro soggiorno con il periodo migliore che va da ottobre a marzo.

Potrete trascorrere momenti indimenticabili e godervi le spiagge, il sole e il mare in Nuova Caledonia o in Polinesia se vi organizzate per partire durante la stagione estiva. Questa è la stagione migliore perché le piogge sono relativamente moderate.

Adesso sapete di poter trascorrere delle vacanze al sole, lontano dalle piogge e sotto un cielo blu immacolato tutto l'anno. Basta sapere dove e quando viaggiare. Poiché le destinazioni elencate qui sono solo suggerimenti, trovate la destinazione dei tuoi sogni facendo riferimento a questa guida climatica per paese.

Cambia unità