Quando è il miglior momento per andare a Nosy-Bé?

Quando andare a Nosy-Bé? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Nosy-Bé sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
  • In media, i mesi più caldi sono Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
  • Gennaio è il mese più piovoso
  • La temperatura del mare è adatta a nuotare tutto l'anno

Per informazioni complete su clima e meteo a Nosy-Bé in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 81°F/88°F
93%
22.5in
Febbraio 81°F/88°F
90%
16.8in
Marzo 81°F/88°F
92%
13in
Aprile 81°F/88°F
85%
6.9in
Maggio 79°F/86°F
54%
2.9in
Giugno 79°F/85°F
37%
1.7in
Luglio 77°F/85°F
34%
1.5in
Agosto 77°F/83°F
30%
1.5in
Settembre 76°F/83°F
27%
1.1in
Ottobre 77°F/85°F
41%
1.7in
Novembre 79°F/88°F
73%
5in
Dicembre 81°F/88°F
91%
10in

Meteo e clima a Nosy-Bé

L'isola di Nosy-Bé, ortograficamente anche «Nosy Be», situata al largo della costa nord occidentale del Madagascar, nel canale del Mozambico, gode di un clima tropicale caldo e umido. Il caldo si fa sentire per tutto l'anno mentre i rovesci, abbondanti durante la stagione delle piogge, e piuttosto moderati durante la stagione secca, influenzano notevolmente il clima di Nosy-Bé.

La stagione delle piogge a Nosy-Bé

Come per le città costiere del Madagascar, Nosy-Bé conosce un periodo in cui le piogge sono abbondanti, tra ottobre e aprile. E se all'inizio le piogge sono ancora distanziate l'una dall'altra, esse si intensificano a dicembre e si manifestano quasi ogni giorno. Ma siccome i rovesci si verificano essenzialmente di notte o la mattina presso, come nel caso di Toamasina (Tamatave), la più importante tra le città della parte orientale della grande isola, le giornate continuano ad essere caratterizzate da un bel sole.

Anche se fa molto più caldo durante la stagione secca, le temperature restano sopportabili nelle località ubicate di fronte al mare, ma diventano rapidamente soffocanti nel centro dell'isola. Resta un fatto che il clima di Nosy Be, come quello di Antsiranana, conosciuta anche sotto il nome di Diego-Suarez, è propizio alle attività all'aria aperta.

La stagione secca a Nosy-Bé

Da maggio a settembre, i rovesci continuano a manifestarsi in modo sporadico, allorquando nello stesso periodo, Mahajanga (Majunga) non riceve neanche una goccia di pioggia.

Durante la stagione secca che è anche quella dell'estate australe nell'oceano indiano, il centro dell'isola della Riunione è soggetta a temperature fresche mentre l'atmosfera a Nosy-Be rimane clemente e gradevole. D'altra parte, bisogna privilegiare questo periodo se vogliamo allontanarci dal freddo delle località degli altipiani come Antsirabe ed evitare il gran caldo della stagione delle piogge.

Nosy Be : Nosy-Be-Mdagascar-June2011--0041



Grafici: temperatura e precipitazioni a Nosy-Bé

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Nosy Be: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Madagascar: Mappa

Nosy Be appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Madagascar appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Nosy Be altre posizioni

Consigliato per lei:

Principali città in Madagascar

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità