Quando è il miglior momento per andare a Varadero?

Quando andare a Varadero? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • Il tempo è bello tutto l'anno a Varadero
  • In media, i mesi più caldi sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
  • I mesi più piovosi sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
  • I mesi migliori per nuotare sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Per informazioni complete su clima e meteo a Varadero in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 74°F/79°F
17%
1in
Febbraio 72°F/83°F
16%
1.9in
Marzo 74°F/85°F
16%
0.9in
Aprile 77°F/88°F
26%
1.8in
Maggio 79°F/88°F
45%
4.2in
Giugno 81°F/90°F
54%
5in
Luglio 83°F/92°F
52%
4.6in
Agosto 83°F/92°F
60%
5in
Settembre 81°F/90°F
62%
5in
Ottobre 79°F/88°F
44%
3.7in
Novembre 76°F/83°F
25%
2.1in
Dicembre 74°F/83°F
14%
0.9in

Meteo e clima a Varadero

Situata sulla costa settentrionale di Cuba, che si trova essa stessa in una zona di alta pressione atmosferica Nordatlantica, la stazione balneare di Varadero gode di un clima di tipo tropicale. Fa quindi caldo tutto l'anno, con delle leggere variazioni di temperatura a seconda delle stagioni. Vale la stessa cosa per la frequenza e l'intensità delle piogge. Esse sono relativamente copiose durante la stagione delle piogge, e piuttosto moderate durante la stagione secca. Ma in principio, le condizioni climatiche sono gradevoli tutto l'anno.

Clima di Varadero durante la stagione secca

Da novembre ad aprile, periodo durante il quale le piogge sono scarse, le giornate di sole si susseguono le une alle altre. Le condizioni climatiche sono simili a quelle di Cayo Santa Maria, un altro comune cubano della costa settentrionale. Bisogna tuttavia notare che le temperature che variano influenzano l'atmosfera di Varadero: il periodo tra dicembre e febbraio è il più mite, ma non per forza favorevole ai bagni in mare. Marzo/aprile sono un periodo caratterizzato dall'aumento delle temperature, il clima di Varadero è quindi più caldo di quello di Santiago de Cuba nello stesso periodo. A maggio il caldo si fa già sentire. Ecco perché i vacanzieri accorrono numerosi tra marzo e maggio.

Clima di Varadero durante la stagione delle piogge

A causa dei rovesci, più ravvicinati, da maggio ad ottobre, il clima di Varadero perde leggermente la sua bellezza. Tuttavia, con delle condizioni climatiche più clementi di quelle di Key West in Florida, sono comunque numerosi i bei momenti di sole. Basta aspettare che la pioggia si dissipi e lasci il posto a delle belle schiarite. Bisogna sapere che mentre le temperature raggiungono il loro culmine a luglio, agosto e settembre, il caldo umido rischia di diventare fastidioso.

Dato che la stagione delle piogge coincide con quella dei cicloni, si raccomanda alle persone venute a rilassarsi a Cuba di rimanere prudenti, soprattutto durante le attività in mare.

Varadero : Mar Azul


Grafici: temperatura e precipitazioni a Varadero

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Varadero: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Cuba: Mappa

Varadero appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni a Cuba appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Varadero altre posizioni

Consigliato per lei:

Principali città a Cuba

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità