Quando andare a Capo Verde?

Durante tutto l'anno, le condizioni climatiche sono ideali per scoprire l'arcipelago di Capo Verde. Qualunque sia l'isola che sceglierete di visitare, da Boa Vista all'isola di Fogo, passando per l'isola di Sal, potrete godere di un clima piacevole, se non ideale, soprattutto tra dicembre e giugno. Questo è il periodo migliore per partire a Capo Verde. Inoltre, la maggior parte delle feste locali e manifestazioni culturali si svolgono in questo periodo.

Ad esempio, se decidete di viaggiare a Capo Verde a gennaio o febbraio, potrete assistere al carnevale di Mindelo sull'isola di São Vicente. Un viaggio in questo periodo vi permetterà anche di ricaricarvi al sole, lontano dalla grigia stagione invernale dell'emisfero settentrionale. Il bel tempo e il calore saranno assicurati. Infatti, le temperature si mantengono tutto l'anno tra i 22 e i 30°C (86°F) a Capo Verde.

D'altra parte, da giugno a ottobre, l'arcipelago di Capo Verde affronta la stagione delle piogge. Le piogge sono più frequenti in questo periodo, ma è comunque possibile godere di belle giornate soleggiate. Questa stagione non è quindi sconsigliata per un viaggio. Potrete persino godervi le spiagge tra un temporale e l'altro. Inoltre, il festival "Baia Das Gatas" che si tiene in agosto potrebbe arricchire piacevolmente il vostro soggiorno.

Infine, se vi state chiedendo quando partire a Capo Verde, sappiate che il bagno è possibile tutto l'anno all'interno dell'arcipelago con una temperatura dell'acqua compresa tra 22 e 26°C (79°F) . Non dimenticate quindi il vostro costume da bagno nel vostro bagaglio!



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Capo Verde
Mappa dei migliori periodi per visitare Capo Verde ©dove-e-quando.it

Boa Vista
Sal Rei, Rabil, Curral Velho...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre e Dicembre
72°F a 81°F°C
1 a 3 giorni
74°F a 83°F
Luglio, Agosto e Settembre
77°F a 83°F°C
4 a 8 giorni
77°F a 81°F

Fogo
Ilha brava, São Filipe (Ilha do Fogo), Mosteiros...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre
76°F a 83°F°C
1 a 2 giorni
76°F a 81°F
Luglio e Ottobre
81°F a 85°F°C
6 a 7 giorni
79°F a 83°F
Agosto e Settembre
83°F a 85°F°C
13 a 14 giorni
81°F a 83°F

Maio
Calheta...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre
76°F a 83°F°C
1 a 2 giorni
74°F a 81°F
Luglio e Ottobre
81°F a 85°F°C
6 a 7 giorni
79°F a 83°F
Agosto e Settembre
83°F a 85°F°C
13 a 14 giorni
81°F a 83°F

Sal
Espargos (Ilha do Sal), Santa Maria (Capo Verde), Murdeira...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre e Dicembre
72°F a 81°F°C
1 a 3 giorni
74°F a 83°F
Luglio, Agosto e Settembre
77°F a 83°F°C
4 a 8 giorni
77°F a 81°F

Santiago
Praia, Tarrafal, Pedra Badejo...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre
76°F a 83°F°C
1 a 2 giorni
76°F a 81°F
Luglio e Ottobre
81°F a 85°F°C
6 a 7 giorni
79°F a 83°F
Agosto e Settembre
83°F a 85°F°C
13 a 14 giorni
81°F a 83°F

Santo Antão
Porto Novo, Ribeira Grande, Tarrafal de Monte Trigo...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre, Novembre e Dicembre
72°F a 81°F°C
1 a 4 giorni
74°F a 81°F
Agosto e Settembre
81°F
7 a 10 giorni
79°F a 81°F

São Nicolau
Ribeira Brava (São Nicolau)...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre, Novembre e Dicembre
72°F a 81°F°C
1 a 4 giorni
74°F a 81°F
Agosto e Settembre
81°F
7 a 10 giorni
79°F a 81°F

São Vicente
Mindelo, Santa Luzia, Baía das Gatas...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre, Novembre e Dicembre
72°F a 81°F°C
1 a 4 giorni
74°F a 81°F
Agosto e Settembre
81°F
7 a 10 giorni
79°F a 81°F

Quando andare a Capo Verde per città

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo a Capo Verde

Il Capo Verde è un arcipelago situato al largo delle coste africane, vicino alla Mauritania e al Senegal. Dispone di un clima piacevole tutto l'anno, proprio come le Isole Canarie situate un po' più a nord. Questo arcipelago di isole vulcaniche ha un clima di tipo tropicale arido, il che significa che c'è calore ma le piogge sono rare. Infatti, le isole di Capo Verde si trovano vicino al Sahara, il che conferisce un certo grado di aridità al meteo locale. Piove circa 1 giorno al mese da dicembre a luglio.

Il clima di Capo Verde è anche fortemente influenzato dagli alisei di nord-est, così come da un vento secco e polveroso molto presente nel Sahara: l'Harmattan.

Inoltre, alcune isole sono colpite dalla stagione delle piogge africana che porta forti piogge, soprattutto nelle zone montuose. Queste ultime, sebbene siano abbastanza variabili negli anni, talvolta possono essere molto violente e causare numerosi danni.

Capo Verde: La plage de Tarrafal, au nord de Santiago

Clima di Capo Verde: quale stagione scegliere?

Nell'arcipelago di Capo Verde, si distinguono due stagioni principali:

  • la stagione secca, da novembre a giugno
  • la stagione delle piogge, che va da luglio a ottobre.

Le temperature raramente superano i 30°C (86°F) e sono piacevoli, in qualsiasi stagione. Tuttavia, in altitudine l'atmosfera può rinfrescarsi, soprattutto di notte. Poiché l'arcipelago di Capo Verde è molto accidentato, è importante tenere conto di questo elemento nella preparazione del tuo viaggio.

Tuttavia, non si sbaglia mai a partire per queste isole in qualsiasi stagione, data la piacevolezza del clima di Capo Verde. Il paese gode di un soleggiamento importante. Si contano sette o dieci ore di sole al giorno per tutto l'anno.

Clima di Capo Verde secondo le regioni

Inoltre, è importante notare che Capo Verde ha due gruppi di isole distinti:

  • le isole di Barlavento o "isole a vento", a nord
  • e le isole di Sotavento o "isole sottovento", a sud

Le isole di Barlavento includono Santo Antão, São Vicente, São Nicolau, Sal, Boa Vista e Santa Luzia.

Mentre le isole di Sotavento includono Maio, Santiago, Fogo e Brava.

Queste due regioni presentano un clima diverso. Ecco alcune informazioni da conoscere per organizzare il tuo viaggio a Capo Verde.

Clima di Capo Verde - isole di Barlavento

Le isole di Barlavento hanno un clima più secco rispetto al sud dell'arcipelago.

Ad esempio, le precipitazioni sono molto scarse durante tutto l'anno sull'isola di Sal. Di solito si registra un solo giorno di pioggia ad agosto e settembre e quasi nessuno negli altri mesi. Questo è dovuto al clima arido e alla presenza di alisei, molto frequenti in questa regione. Pertanto, Sal è un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Infine, sull'isola di Sal, le temperature sono piacevoli, senza essere troppo calde: si mantengono tra i 22 e i 27°C (81°F) durante tutto l'anno.

Le altre isole del nord hanno un clima simile. Il bel tempo prevale sulla grigia, il nuoto è possibile tutto l'anno e le piogge sono estremamente rare. La maggior parte dei viaggiatori si rivolge a queste isole per godere delle spiagge di Capo Verde, in particolare a Boa Vista e Sal. Tuttavia, Capo Verde, con il suo rilievo pronunciato e i suoi paesaggi verdi, è anche una meta amata dagli escursionisti. Le isole di Santo Antao e São Nicolau sapranno renderli felici durante tutto l'anno.

Infine, la brezza che soffia regolarmente su queste isole può portare una sensazione di freschezza, soprattutto in inverno. È quindi necessario avere con sé qualcosa con cui coprirsi. Inoltre, il nuoto tra dicembre e febbraio potrebbe talvolta essere riservato ai più coraggiosi a causa di un'atmosfera più fredda e di un mare agitato.

Clima di Capo Verde - isole di Sotavento

D'altra parte, le isole di Sotavento hanno un clima più caldo rispetto alle isole del nord. La capitale di Capo Verde, Praia, registra temperature che possono raggiungere i 30 °C ad agosto e settembre. Inoltre, sebbene il clima sia generalmente piacevole su queste isole, è anche leggermente più piovoso.

Da luglio a ottobre, il tempo è più caldo e forti piogge possono abbattersi. Queste precipitazioni particolarmente violente possono causare inondazioni e frane a causa della loro rapida comparsa. Fortunatamente, questo non impedisce di viaggiare durante questo periodo poiché questi fenomeni rimangono molto rari. Tuttavia, è importante notare che il cielo potrebbe anche essere velato durante questo periodo. Quindi, per il sole, è meglio rivolgersi al nord di Capo Verde durante una vacanza estiva.

D'altra parte, gli uragani che colpiscono i Caraibi si formano spesso nell'Atlantico settentrionale, vicino a Capo Verde. Pertanto, è possibile che le isole del sud siano interessate da questi fenomeni tra i mesi di agosto e settembre. Tuttavia, questo rimane molto raro.


Temperature e precipitazioni a Capo Verde

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature a Capo Verde e le precipitazioni mese per mese per le città di Praia, Sal Rei, Baía das Gatas, Calheta e Curral Velho, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche a Capo Verde

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Capo Verde (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a Capo Verde

I mesi con scarsa affluenza sono: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre e Ottobre. Il numero di visitatori a Capo Verde è maggiore in Gennaio, Febbraio, Agosto, Novembre e Dicembre.

  • Bassissima stagione a Capo Verde: Maggio, Giugno e Settembre.
  • Bassa stagione a Capo Verde: Marzo, Aprile, Luglio e Ottobre.
  • Alta stagione a Capo Verde: Gennaio, Febbraio, Agosto e Novembre.
  • Altissima stagione a Capo Verde: Dicembre.

Grafico: indice delle visite a Capo Verde mese per mese


Priezzo medio die voli per Capo Verde

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Praia è in media più economico quando si parte a marzo (450 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 296 € in più per il volo per Praia.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Capo Verde



Dove andare a Capo Verde?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Praia77°F76°F77°F77°F79°F79°F81°F83°F85°F85°F83°F79°F
Sal Rei74°F72°F72°F72°F74°F76°F77°F79°F83°F81°F79°F76°F
Baía das Gatas74°F72°F74°F74°F76°F76°F77°F81°F81°F81°F79°F76°F
Calheta77°F76°F77°F77°F79°F79°F81°F83°F85°F85°F83°F79°F
Curral Velho74°F72°F72°F72°F74°F76°F77°F79°F83°F81°F79°F76°F
Espargos (Ilha do Sal)74°F72°F72°F72°F74°F76°F77°F79°F83°F81°F79°F76°F
Ilha Brava77°F76°F77°F77°F79°F79°F81°F83°F85°F85°F83°F79°F
Mindelo74°F72°F74°F74°F76°F76°F77°F81°F81°F81°F79°F76°F
Mosteiros77°F76°F77°F77°F79°F79°F81°F83°F85°F85°F83°F79°F
Murdeira74°F72°F72°F72°F74°F76°F77°F79°F83°F81°F79°F76°F
Pedra Badejo77°F76°F77°F77°F79°F79°F81°F83°F85°F85°F83°F79°F
Porto Novo74°F72°F74°F74°F76°F76°F77°F81°F81°F81°F79°F76°F
Rabil74°F72°F72°F72°F74°F76°F77°F79°F83°F81°F79°F76°F
Ribeira Brava (São Nicolau)74°F72°F74°F74°F76°F76°F77°F81°F81°F81°F79°F76°F
Ribeira Grande74°F72°F74°F74°F76°F76°F77°F81°F81°F81°F79°F76°F
Santa Luzia74°F72°F74°F74°F76°F76°F77°F81°F81°F81°F79°F76°F
Santa Maria (Capo Verde)74°F72°F72°F72°F74°F76°F77°F79°F83°F81°F79°F76°F
São Filipe (Ilha do Fogo)77°F76°F77°F77°F79°F79°F81°F83°F85°F85°F83°F79°F
Tarrafal77°F76°F77°F77°F79°F79°F81°F83°F85°F85°F83°F79°F
Tarrafal de Monte Trigo74°F72°F74°F74°F76°F76°F77°F81°F81°F81°F79°F76°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile


Capo Verde: informazioni sul paese

Che cosa posso fare a Capo Verde?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Capo Verde sono affidabili?

I dati climatici per Capo Verde vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Capo Verde ci permettono di determinare la media per ogni mese a Praia, Sal Rei, Baía das Gatas, Calheta, Curral Velho, Espargos (Ilha do Sal), Ilha Brava, Mindelo, e 27 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità