Quando andare a La Riunione?

Il periodo migliore per andare a Riunione è senza dubbio la stagione secca che va da maggio a novembre.

Questo periodo è caratterizzato da un calore mite perfetto per praticare attività all'aperto. È quindi il momento ideale per godersi le spiagge dell'isola, ma anche per fare escursioni sulle montagne. Durante la stagione secca, il sole è molto spesso presente e le precipitazioni sono rare.

Luglio e agosto sono i mesi in cui l'afflusso turistico è più elevato. Le splendide spiagge dell'ovest dell'isola attirano numerosi turisti provenienti dall'Europa. Se vi state chiedendo quando andare a Riunione per evitare la folla, sappiate che i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre sono altrettanto piacevoli, ma meno affollati.

D'altra parte, se non vi dispiacciono gli episodi piovosi, è anche possibile viaggiare a Riunione durante la stagione umida. Molti viaggiatori scelgono soprattutto la fine dell'anno per il loro soggiorno. Tuttavia, da novembre a maggio, il caldo raggiunge talvolta i 40°C (104°F) , il che può essere difficile da sopportare. Inoltre, ci sono molti giorni di pioggia e può piovere per diverse ore.

La stagione umida è comunque un buon periodo per partecipare alle festività locali come il Capodanno cinese e tamil, le cerimonie di camminata sul fuoco o i numerosi trail che si svolgono in questo periodo.



Dove e quando andare in base al meteo?

Est
Saint-Benoît, Sainte-Rose (Reunion), Bras-Panon...

Agosto, Settembre e Ottobre
70°F a 76°F°C
3 a 4 giorni
76°F a 77°F
Maggio, Giugno, Luglio, Novembre e Dicembre
70°F a 79°F°C
5 a 11 giorni
77°F a 81°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile
79°F a 81°F°C
13 a 18 giorni
83°F a 85°F

Montagne centrali
Salazie, Cilaos, La Plaine des Palmistes...

Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
70°F a 76°F°C
2 a 5 giorni
Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre
72°F a 81°F°C
5 a 13 giorni
Gennaio, Febbraio e Marzo
79°F a 83°F°C
14 a 18 giorni

Nord
Saint-Denis, Saint-André, Sainte-Suzanne...

Agosto e Settembre
70°F a 74°F°C
3 a 4 giorni
76°F
Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre, Novembre e Dicembre
70°F a 81°F°C
4 a 11 giorni
77°F a 81°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile
79°F a 83°F°C
10 a 18 giorni
83°F a 85°F

Ovest
Saint-Gilles-les-Bains, Le Port, Saint-Leu...

Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
74°F a 77°F°C
1 a 3 giorni
76°F a 77°F
Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre
76°F a 81°F°C
3 a 10 giorni
79°F a 83°F
Gennaio, Febbraio e Marzo
81°F a 83°F°C
12 a 16 giorni
83°F a 85°F

Sud
Saint-Pierre, Saint-Philippe, L’Étang-Salé...

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
70°F a 77°F°C
1 a 5 giorni
76°F a 79°F
Aprile, Maggio e Dicembre
76°F a 81°F°C
5 a 11 giorni
81°F a 83°F
Gennaio, Febbraio e Marzo
79°F a 83°F°C
13 a 16 giorni
83°F a 85°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo a La Riunione per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Riunione a gennaio Riunione a febbraio Riunione a marzo Riunione ad aprile Riunione a maggio Riunione a giugno Riunione a luglio Riunione ad agosto Riunione a settembre Riunione ad ottobre Riunione a novembre Riunione a dicembre


Quando andare a La Riunione per città

Chargement en cours
Est Est Montagne centrali Montagne centrali Nord Nord Ovest Ovest Sud Sud

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo a La Riunione

La Réunion, situata vicino all'isola di Mauritius e al Madagascar, gode di un clima tropicale. L'isola beneficia di un calore costante con temperature medie comprese tra 20 e 30°C (86°F) . Il clima della Riunione è anche caratterizzato da piogge frequenti.

Posta nell'emisfero sud, la Riunione ha le sue stagioni invertite rispetto alla metropoli. Infatti, si possono distinguere due stagioni:

  • l'inverno australe, da maggio a novembre, caratterizzato da temperature piacevoli, tempo soleggiato e rare piogge
  • l'estate australe, da novembre ad aprile, contraddistinta da piogge più frequenti e temperature elevate (leggi: viaggiare a Riunione durante la stagione delle piogge).

Inoltre, la Riunione presenta un terreno molto vario con un punto culminante a 3069 m di altitudine. Di conseguenza, si registrano grandi variazioni climatiche sull'isola. Infatti, il clima è più caldo sulle coste e più fresco nell'entroterra.

Inoltre, si trova una zona più riparata dai venti: la costa ovest, verso Saint-Paul, è soprannominata "la costa sottovento", mentre l'est, verso Sainte-Rose, è chiamata "la costa sottovento". Di conseguenza, piove più spesso a est dell'isola che a ovest.

Il clima a Riunione conosce una stagione ciclonica che va da novembre a maggio. L'isola può essere colpita dai cicloni tropicali che talvolta causano danni sulle coste. Tuttavia, sono soprattutto i fenomeni meteorologici estremi che rendono questo periodo difficile, portando piogge torrenziali e venti violenti.

Riunione: Cirque de Mafate

È interessante conoscere di più sul clima di Riunione regione per regione per pianificare il vostro viaggio.

Clima nel nord e nell'ovest di Riunione

Il nord e l'ovest dell'isola hanno un clima relativamente piacevole, rendendolo una regione molto turistica.

Infatti, qui si trova la capitale di Riunione, Saint-Denis, situata sulla costa nord. In questa zona, si registrano circa 1.600 mm di pioggia all'anno, che cadono principalmente nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Le temperature medie sono di 25 °C durante la stagione secca e possono scendere a 15°C (59°F) di notte. Durante l'estate, invece, sono comprese tra 30 e 23°C (74°F) a seconda dell'ora del giorno.

Inoltre, più ci si sposta verso ovest e più il tempo diventa piacevole. Ad esempio, a Saint Paul e a Saint Leu, si registrano circa 1300 mm di precipitazioni all'anno. Queste piogge sono concentrate nella stagione umida. Da maggio a novembre, invece, si trovano le condizioni ideali per fare il bagno con numerosi giorni di sole e temperature comprese tra 21 e 26°C (79°F) .

Inoltre, è comune che il cielo sia velato nel nord e nell'ovest dell'isola, il che non impedisce di godersi il soggiorno. Questo si rivela piuttosto piacevole per sopportare le temperature locali.

D'altra parte, se il bagno è possibile tutto l'anno sull'isola, è in questa zona che è il più piacevole. Infatti, si trovano le spiagge più belle e una temperatura dell'acqua compresa tra 23 e 27°C (81°F) . Tuttavia, è necessario prestare attenzione alle limitazioni del bagno dovute alla presenza di squali.

Clima di Riunione: il Sud Selvaggio

Il sud di Riunione, soprannominato il "Sud Selvaggio", è una regione relativamente piovosa, specialmente quando ci si sposta verso est. Se il tempo è mite a Saint-Joseph durante tutto l'anno, la città di Saint-Philippe invece, registra più piogge.

Inoltre, se la città di Saint-Pierre non è la più turistica, è tuttavia quella che gode del miglior clima durante la stagione secca. Infatti, le precipitazioni sono molto basse e le temperature più calde rispetto al resto dell'isola.

Clima a est di Riunione

L'est di Riunione è caratterizzato da abbondanti piogge, soprattutto in città come Saint-André e Sainte Rose.

Infatti, Saint André accumula circa 1800 mm di precipitazioni all'anno, con più di 20 giorni di pioggia durante la stagione umida. Sul posto, le temperature sono anche più fresche rispetto alla costa ovest con una media di 22°C (72°F) in inverno e 25-28 °C in estate. Quindi, l'est ha una vegetazione lussureggiante, ma è una regione poco frequentata dai viaggiatori.

Clima di Riunione nell'entroterra

Le terre centrali di Riunione sono principalmente composte da rilievi. Si trovano soprattutto il circo di Mafate, di Cilaos o di Salazie. Questa regione è più fresca rispetto al resto dell'isola.

Infatti, sarà necessario indossare abiti caldi per raggiungere il vulcano Piton de la Fournaise situato a 2600 m di altitudine. Le temperature massime sono di 12 °C in inverno e 18°C (65°F) in estate. Il termometro può scendere a 3 °C al calare della notte in luglio-agosto.

D'altra parte, questa regione è anche estremamente piovosa. Ci si può aspettare piogge torrenziali durante l'estate australe, soprattutto ai piedi del vulcano, a Bellecombe. Inoltre, le città in altura come Mare à Vieille Place, Commerson e Cilaos hanno record mondiali di pioggia.

Infatti, a Riunione, la pioggia può essere assente per diverse settimane e cadere abbondantemente dopo il passaggio di un ciclone o di una depressione. Ad esempio, sono caduti 261 mm in un'ora a Cilaos nel 1964 e più di 6 metri in 15 giorni a Commerson nel 1980.

Inoltre, anche se Riunione è un'isola tropicale, può nevicare sulle vette più alte durante l'inverno australe, soprattutto sul piton des Neiges. Tuttavia, ciò rimane estremamente raro.


Temperature e precipitazioni a La Riunione

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature a La Riunione e le precipitazioni mese per mese per le città di Saint-Denis, Saint-Gilles-les-Bains, Saint-Pierre, Cilaos e La Plaine des Palmistes, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche a La Riunione

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a La Riunione (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a La Riunione

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio e Settembre. Il numero di visitatori a La Riunione è maggiore in Agosto, Ottobre, Novembre e Dicembre.

  • Bassissima stagione a La Riunione: Gennaio, Febbraio, Marzo e Giugno.
  • Bassa stagione a La Riunione: Aprile, Maggio, Luglio e Settembre.
  • Altissima stagione a La Riunione: Agosto, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Grafico: indice delle visite a La Riunione mese per mese


Priezzo medio die voli per Riunione

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Saint-Denis è in media più economico quando si parte a marzo (784 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 481 € in più per il volo per Saint-Denis.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Riunione



Dove andare a La Riunione?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Saint-Denis81°F83°F81°F79°F77°F74°F74°F74°F74°F77°F79°F81°F
Saint-Gilles-les-Bains81°F83°F81°F81°F77°F76°F74°F74°F74°F76°F79°F81°F
Saint-Pierre83°F83°F81°F79°F77°F76°F72°F74°F74°F76°F77°F81°F
Cilaos79°F79°F79°F77°F76°F72°F70°F70°F72°F74°F76°F79°F
La Plaine des Palmistes79°F79°F79°F77°F76°F72°F70°F70°F72°F74°F76°F79°F
Le Port83°F83°F83°F81°F79°F76°F74°F74°F76°F77°F79°F81°F
L’Étang-Salé83°F83°F81°F79°F77°F76°F72°F74°F74°F76°F77°F81°F
Saint-Benoît81°F81°F81°F79°F76°F72°F70°F70°F72°F76°F77°F79°F
Saint-Leu81°F83°F81°F81°F77°F76°F74°F74°F74°F76°F79°F81°F
Saint-Philippe79°F79°F79°F77°F76°F72°F70°F70°F72°F74°F76°F79°F
Salazie81°F81°F81°F79°F76°F72°F70°F70°F72°F76°F77°F79°F
Boucan-Canot81°F83°F81°F81°F77°F76°F74°F74°F74°F76°F79°F81°F
Bourg-Murat79°F79°F79°F77°F76°F72°F70°F70°F72°F74°F76°F79°F
Hell-Bourg81°F81°F81°F79°F76°F72°F70°F70°F72°F76°F77°F79°F
La Saline-les-bains81°F83°F81°F81°F77°F76°F74°F74°F74°F76°F79°F81°F
Mafate81°F83°F81°F81°F77°F76°F74°F74°F74°F76°F79°F81°F
Piton de la Fournaise79°F79°F79°F77°F76°F72°F70°F70°F72°F74°F76°F79°F
Piton des Goyaves79°F79°F79°F77°F76°F72°F70°F70°F72°F74°F76°F79°F
Saint-André81°F81°F81°F79°F76°F72°F70°F70°F72°F76°F77°F79°F
Saint-Joseph (Reunion)83°F83°F81°F79°F77°F76°F72°F74°F74°F76°F77°F81°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile


Riunione: informazioni sul paese

Che cosa posso fare a La Riunione?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Riunione sono affidabili?

I dati climatici per Riunione vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Riunione ci permettono di determinare la media per ogni mese a Saint-Denis, Saint-Gilles-les-Bains, Saint-Pierre, Cilaos, La Plaine des Palmistes, Le Port, L’Étang-Salé, Saint-Benoît, e 23 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità