Quando andare in Tanzania?

Il periodo migliore per visitare la Tanzania è durante la stagione secca che si verifica due volte all'anno:

  • A gennaio e febbraio, si tratta di ciò che viene chiamato "la piccola stagione secca". Corrisponde alla media stagione turistica, potrete scoprire il nord del paese, la zona costiera e le splendide spiagge dell'arcipelago di Zanzibar senza la consueta folla di turisti. Al contrario, sulle alture del sud, la pioggia è molto presente in questo periodo. La Tanzania è quindi una buona opzione di viaggio se volete sfuggire alla grigio dell'inverno europeo, godervi il calore e rimanere incantati! Inoltre, è in questo momento che ha luogo la grande migrazione nelle pianure del parco nazionale del Serengeti. 1,5 milioni di erbivori percorrono quasi 1000 km alla ricerca di acqua fresca.
  • Da maggio a novembre, è l'inverno in Tanzania. Poiché il paese si trova sotto l'equatore, le stagioni sono invertite rispetto alla Francia. Piove quasi mai e le temperature non sono troppo calde. Durante tutto questo periodo, è preferibile prenotare in anticipo le sistemazioni, poiché la maggior parte degli hotel è piena. L'unico inconveniente è che il mese di maggio è ancora piovoso a Zanzibar e nella regione del lago Vittoria. Se desiderate andarci, è meglio aspettare i bei giorni, a partire da giugno. Da luglio a settembre, è l'alta stagione turistica, con un picco di affluenza ad agosto. Quando partire per la Tanzania per essere più tranquilli? Privilegiate i mesi di giugno e novembre, altrettanto piacevoli dal punto di vista meteorologico, ma più tranquilli e meno costosi.

Oltre al clima, queste due stagioni secche sono ideali per partire per un safari indimenticabile. Infatti, nei parchi nazionali del Serengeti, Arusha o del Lago Manyara, la vegetazione è bassa, il che favorisce l'osservazione, e gli animali sono spesso raggruppati intorno ai punti d'acqua, offrendo ai visitatori uno spettacolo magico.

Il resto dell'anno, solo il mese di aprile è davvero sconsigliato, poiché conosce piogge torrenziali. Coloro che desiderano un soggiorno di scoperte autentiche, lontano dalle folle di turisti, possono tranquillamente considerare un viaggio in Tanzania a marzo, durante la bassa stagione. A dicembre, le festività fanno aumentare i prezzi, ma è un buon momento per esplorare il centro o il nord-est del paese.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Tanzania
Mappa dei migliori periodi per visitare Tanzania ©dove-e-quando.it

Altopiani meridionali
Mbeya, Songea, Ruaha National Park...

Settembre e Ottobre
81°F a 88°F°C
0 a 6 giorni
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Novembre
70°F a 86°F°C
0 a 19 giorni
Dicembre
74°F a 83°F°C
19 a 27 giorni
Gennaio, Febbraio e Marzo
72°F a 79°F°C
18 a 29 giorni

Nordest
Kilimandjaro, Arusha, Tarangire National Park...

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
76°F a 92°F°C
0 a 7 giorni
79°F a 81°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Novembre e Dicembre
76°F a 92°F°C
0 a 14 giorni
83°F a 86°F

Ovest
Mahale Mountain National Park, Katavi National Park, Gombe National Park...

Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
76°F a 85°F°C
0 a 3 giorni
Maggio e Ottobre
76°F a 85°F°C
5 a 15 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
72°F a 81°F°C
15 a 28 giorni

Regione centrale
Dodoma, Tabora, Singida...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
83°F a 94°F°C
0 a 12 giorni
Febbraio, Aprile e Dicembre
81°F a 88°F°C
7 a 15 giorni
Gennaio e Marzo
81°F a 85°F°C
12 a 14 giorni

Regione del Lago Vittoria
Serengeti National Park, Bukoba, Mwanza...

Luglio
76°F a 86°F°C
1 a 4 giorni
Gennaio, Febbraio, Giugno, Agosto e Settembre
76°F a 88°F°C
2 a 14 giorni
Marzo, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre
74°F a 88°F°C
8 a 23 giorni
Aprile
76°F a 81°F°C
16 a 22 giorni

Zanzibar
Stone Town, Wete (isola di Pemba), Nungwi (Unguja Island)...

Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
79°F a 90°F°C
2 a 13 giorni
79°F a 85°F
Marzo, Maggio e Dicembre
83°F a 90°F°C
10 a 21 giorni
85°F a 86°F
Aprile
85°F a 86°F°C
20 a 24 giorni
85°F a 86°F

Zona Costiera
Dar Es Salaam, Mtwara, Kilwa Masoko...

Settembre
83°F a 86°F°C
1 a 4 giorni
79°F
Gennaio, Febbraio, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Ottobre e Novembre
81°F a 90°F°C
1 a 23 giorni
79°F a 86°F
Dicembre
86°F a 90°F°C
10 a 23 giorni
85°F
Marzo e Aprile
83°F a 90°F°C
15 a 25 giorni
85°F a 86°F

Quando andare in Tanzania per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Tanzania

Il clima in Tanzania è prevalentemente tropicale di savana con un inverno secco, specialmente nella capitale, Dar Es-Salaam, e lungo la costa. Tuttavia, essendo un paese vasto situato tra il Kenya, l'Uganda, lo Zambia e il Mozambico, si riscontrano numerose variazioni a seconda delle regioni. Il clima in Tanzania, ad esempio, sarà molto diverso se ci si trova sul Kilimangiaro o a Bukoba.

In generale, fa caldo tutto l'anno in Tanzania e più ci si avvicina alle coste dell'oceano Indiano, più le temperature sono elevate, addirittura molto alte. Nell'entroterra, il termometro mostra medie più ragionevoli. Per quanto riguarda le precipitazioni, le piogge possono essere presenti anche durante la stagione secca, ma di breve durata.

Tanzania: Deux éléphants et le Kilimandjaro en arrière plan

Clima nel nord-est della Tanzania

È nella parte settentrionale del paese che si trovano i grandi parchi nazionali come il Serengeti o il Manyara. È l'unico luogo dove il clima è favorevole tutto l'anno!

Durante l'inverno australe, tra maggio e settembre, le temperature sono più fresche, addirittura fredde intorno al Kilimangiaro in luglio e agosto. Se prevedete di scalare la montagna, tenete presente che le temperature possono diventare glaciali man mano che ci si avvicina alla cima e la neve è abbondante. Altrove, è il periodo migliore per godere delle bellezze naturali offerte dai parchi grazie a un cielo blu predominante.

È tra novembre e marzo che fa più caldo, con massime che raggiungono i 30°C. Le piogge non sono rare in questo periodo, ma solitamente di breve durata.

Clima nella zona costiera e a Zanzibar

Sulla costa orientale della Tanzania, il clima è prevalentemente di tipo tropicale di savana con un inverno secco. L'umidità dell'aria è particolarmente elevata, quindi fa caldo e afoso tutto l'anno. Piove regolarmente tra novembre e maggio, con un clima molto piovoso in marzo e aprile poiché la pioggia è presente in media 20 giorni al mese. Il periodo migliore per esplorare la regione è durante l'inverno australe, tra giugno e settembre. Le temperature sono leggermente più basse, oscillano tra i 27 e i 29°C, e piove praticamente mai.

Nell'arcipelago di Zanzibar, il clima è più simile a quello tropicale di monsone e si riscontra la stessa intensità di precipitazioni della zona costiera. Fa particolarmente caldo, con temperature che superano frequentemente i 30°C tra novembre e maggio. Inoltre, l'aria è ricca di umidità, con un picco ad aprile dove il rischio di pioggia sfiora l'80%. Il tempo migliora con l'arrivo degli alisei dall'oceano Indiano, da giugno a settembre.

Clima nel centro della Tanzania

La regione centrale del paese presenta due zone climatiche: un clima tropicale di savana con un inverno secco verso Tabora e un clima di steppa secca e calda verso Dodoma.

In generale, la pioggia è meno frequente rispetto altrove: il periodo più piovoso va da dicembre a marzo, ma si contano in media solo 13 giorni di pioggia al mese e non durano mai molto.

Per quanto riguarda le temperature, il termometro segna medie tra i 27 e i 30°C da dicembre a giugno, con picchi di calore tra luglio e novembre dove si possono raggiungere quasi i 35°C.

Clima negli altopiani meridionali e nell'ovest

A differenza del resto della Tanzania, gli altopiani meridionali conoscono una stagione delle piogge molto intensa tra dicembre e marzo. Piove quasi tutti i giorni e le temperature sono tra le più basse del paese, con minime intorno ai 22°C. Queste, unite all'umidità ambientale, possono creare una sensazione di fresco molto sgradevole.

Tra aprile e novembre è il momento ideale per esplorare questa parte del paese. Da maggio ad agosto, le temperature si aggirano tra i 21 e i 27°C e la pioggia è praticamente inesistente. Da settembre a novembre, l'atmosfera si riscalda con temperature che si avvicinano ai 30°C.

Nell'ovest, la stagione delle piogge è un po' meno marcata, ma il periodo tra novembre e aprile è comunque da evitare per viaggiare nelle migliori condizioni. Preferite i mesi tra maggio e ottobre: le piogge sono rare e il clima è piacevole con minime intorno ai 24°C e massime che non superano i 30°C.

Clima nella regione del lago Vittoria

Il periodo migliore per visitare la regione è durante l'estate australe, a gennaio e febbraio, e durante l'inverno, da giugno a settembre. Il mese in cui le condizioni meteorologiche sono ideali è luglio, poiché è lì che le piogge sono meno frequenti e le temperature perfette: 24°C di notte e circa 30°C di giorno. Il resto del tempo, la regione del lago Vittoria subisce piogge abbondanti e molto frequenti, con fino a 22 giorni piovosi ad aprile.


Temperature e precipitazioni in Tanzania

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Tanzania e le precipitazioni mese per mese per le città di Dodoma, Stone Town, Dar Es Salaam, Serengeti National Park e Nungwi (Unguja Island), oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Tanzania

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Tanzania (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Tanzania

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Novembre. Il numero di visitatori in Tanzania è maggiore in Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Tanzania: Marzo, Aprile e Maggio.
  • Bassa stagione in Tanzania: Gennaio, Febbraio, Giugno e Novembre.
  • Alta stagione in Tanzania: Luglio, Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione in Tanzania: Agosto e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Tanzania mese per mese


Priezzo medio die voli per Tanzania

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Zanzibar (isole di Unguja, Pemba e Mafia) è in media più economico quando si parte a maggio (566 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 320 € in più per il volo per Zanzibar.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Tanzania



Dove andare in Tanzania?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Dodoma85°F85°F85°F83°F83°F83°F83°F85°F88°F92°F92°F88°F
Stone Town86°F86°F88°F86°F85°F83°F81°F81°F83°F85°F86°F86°F
Dar Es Salaam88°F90°F90°F86°F85°F85°F83°F85°F86°F88°F90°F90°F
Serengeti National Park83°F85°F85°F81°F81°F83°F86°F88°F88°F88°F85°F81°F
Nungwi (Unguja Island)86°F86°F88°F86°F85°F83°F81°F81°F83°F85°F86°F86°F
Wete (isola di Pemba)85°F85°F86°F85°F83°F81°F81°F79°F81°F83°F85°F85°F
Arusha83°F85°F85°F79°F76°F76°F76°F79°F83°F83°F83°F83°F
Bukoba77°F77°F77°F76°F74°F76°F76°F76°F77°F77°F76°F76°F
Gombe National Park77°F79°F79°F77°F77°F77°F77°F79°F81°F81°F79°F77°F
Katavi National Park72°F74°F74°F74°F76°F76°F77°F81°F85°F85°F81°F74°F
Kilimandjaro86°F88°F88°F83°F79°F79°F79°F81°F85°F86°F85°F85°F
Kilwa Masoko86°F86°F86°F85°F85°F83°F83°F83°F85°F85°F86°F88°F
Mahale Mountain National Park77°F79°F79°F79°F79°F79°F79°F81°F83°F83°F79°F77°F
Mbeya72°F72°F72°F72°F70°F70°F72°F76°F81°F83°F81°F74°F
Mtwara86°F86°F86°F85°F85°F83°F83°F83°F85°F85°F86°F88°F
Mwanza79°F83°F81°F79°F79°F81°F83°F83°F83°F83°F81°F79°F
Ruaha National Park76°F76°F76°F76°F76°F74°F76°F77°F81°F85°F83°F79°F
Singida85°F85°F85°F83°F83°F83°F83°F85°F88°F92°F92°F88°F
Songea79°F79°F79°F77°F76°F76°F76°F81°F85°F88°F86°F83°F
Tabora81°F83°F83°F81°F83°F85°F86°F90°F94°F92°F88°F81°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Tanzania: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Tanzania?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Tanzania sono affidabili?

I dati climatici per Tanzania vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Tanzania ci permettono di determinare la media per ogni mese a Dodoma, Stone Town, Dar Es Salaam, Serengeti National Park, Nungwi (Unguja Island), Wete (isola di Pemba), Arusha, Bukoba, e 72 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità