Quando andare in Guatemala?

Il periodo migliore per visitare il Guatemala va da novembre a maggio, durante la stagione secca.

Il clima è allora favorevole: l'umidità è molto bassa, le temperature sono piacevoli nelle zone tropicali e la luminosità è perfetta nella regione dei vulcani. Potrete quindi godervi le belle spiagge e fare attività acquatiche, scoprire le antiche città maya, partire per escursioni indimenticabili e partecipare a numerose manifestazioni culturali.

Da metà dicembre fino a maggio, gli amanti della natura potranno recarsi sulla costa del Pacifico per osservare le balene megattere, che costeggiano il litorale durante la loro migrazione, uno spettacolo mozzafiato da non perdere!

Se non avete scelta sulle date delle vostre vacanze e dovete partire durante le vacanze estive di luglio e agosto, optate per il Petén e le zone costiere: sia sulla costa caraibica o, meglio ancora, sulla costa del Pacifico. È meglio evitare tutta la zona montuosa dell'ovest e del centro, che è molto piovosa e fredda sulle alture. Tuttavia, questo periodo corrisponde all'alta stagione turistica in Guatemala. Il prezzo dei biglietti aerei sale alle stelle e gli hotel e le pensioni si riempiono rapidamente. Vi consigliamo quindi di prenotare il prima possibile.

Quando andare in Guatemala? Se volete esplorare tutte le regioni del paese, i mesi di febbraio e marzo sono da privilegiare, poiché le condizioni meteorologiche sono ideali ovunque e l'affluenza è ragionevole.

Cosa mettere in valigia? Dipende dal periodo in cui partite, dalle attività che volete fare e dalle regioni che andrete a visitare:

  • Se c'è rischio di pioggia, durante le mezze stagioni o la stagione umida, portate un capo impermeabile per proteggervi dalle piogge tropicali.
  • Nelle zone di foresta, pantaloni e maniche lunghe sono indispensabili per evitare le punture di zanzare. Pensate anche ad un repellente efficace.
  • Se volete visitare siti archeologici e fare escursioni, optate per buone scarpe da trekking antiscivolo.
  • Negli altopiani, può gelare di notte e il riscaldamento è inesistente: portate abiti caldi.
  • Portate qualcosa per proteggervi dal sole: cappello o berretto, occhiali da sole e crema solare conforme alle normative europee.
  • Per motivi di sicurezza, non portate gioielli di valore.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Guatemala
Mappa dei migliori periodi per visitare Guatemala ©dove-e-quando.it

Costa caraibica
Livingston, Puerto Barrios, Morales...

Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio
81°F a 90°F°C
2 a 14 giorni
81°F a 85°F
Gennaio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
79°F a 90°F°C
5 a 25 giorni
81°F a 86°F

Costa Pacifica
Champerico, Puerto San José, Tecojate...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Luglio, Novembre e Dicembre
85°F a 95°F°C
0 a 21 giorni
83°F a 88°F
Aprile, Maggio, Giugno, Agosto, Settembre e Ottobre
85°F a 95°F°C
0 a 25 giorni
85°F a 88°F

Ovest
Huehuetenango, Quetzaltenango, Nentón...

Febbraio
70°F a 90°F°C
0 a 4 giorni
Gennaio, Marzo, Novembre e Dicembre
67°F a 92°F°C
0 a 11 giorni
Aprile
74°F a 92°F°C
0 a 14 giorni
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
67°F a 90°F°C
2 a 28 giorni

Petén
Flores, El Naranjo, Tikal...

Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e Luglio
83°F a 99°F°C
0 a 12 giorni
Gennaio, Giugno, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
79°F a 94°F°C
0 a 19 giorni

Regione centrale
Città del Guatemala, Cobán, Zacapa...

Marzo
74°F a 90°F°C
0 a 9 giorni
Gennaio, Febbraio, Aprile, Novembre e Dicembre
68°F a 94°F°C
0 a 14 giorni
Luglio e Ottobre
68°F a 86°F°C
4 a 24 giorni
Maggio, Giugno, Agosto e Settembre
68°F a 90°F°C
4 a 28 giorni

Quando andare in Guatemala per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Guatemala

Il Guatemala è un paese dell'America Centrale che confina con il Mar dei Caraibi ad est e l'Oceano Pacifico ad ovest. Si trova a sud del Messico, ad ovest del Belize e a nord dell'Honduras e di El Salvador.

Il clima del Guatemala presenta tre tipi diversi:

  • Un clima tropicale di savana con inverno secco su tutta la zona sud, in parte del centro, a Zacapa e a Quetzaltenango e nell'ovest del Petén, verso El Naranjo. Questo è il clima prevalente in quanto è presente nel 54% del paese.
  • Un clima tropicale di monsone sulla costa caraibica.
  • Un clima subtropicale di altitudine con inverno secco ed estate temperata si verifica nella capitale e sulle alte pianure del centro.

In generale, l'escursione termica è bassa, le temperature sono piuttosto elevate durante tutto l'anno, anche se sono più miti sulle montagne del centro, e il Guatemala ha due stagioni:

  • Una stagione delle piogge che va da maggio a ottobre: l'atmosfera è allora carica di umidità e le piogge possono essere intense, soprattutto nell'ovest e nel centro del paese. Altrove si tratta piuttosto di brevi rovesci e il sole è spesso presente. È anche da notare che durante questa stagione la costa caraibica è suscettibile di essere colpita da cicloni.
  • Una stagione secca che inizia all'inizio di novembre, per finire alla fine di aprile o alla fine di maggio a seconda delle regioni. Le precipitazioni sono scarse, se non assenti, su quasi tutto il territorio, ad eccezione della costa caraibica dove sono più abbondanti, pur restando moderate. Il clima in Guatemala è quindi piacevole ovunque in questo periodo ed è il momento migliore per pianificare un viaggio.

Guatemala: Antigua, Guatemala

Clima nel centro del Guatemala

Il centro del paese è principalmente composto da altopiani. È qui che si trovano le maggiori città, come la capitale Città del Guatemala, e dove si concentra la maggior parte della popolazione.

Il clima è principalmente subtropicale oceanico di altitudine, con inverni secchi ed estati temperate. Alcune zone hanno un clima più tropicale, sia di savana con inverno secco, sia di monsone, poiché non si trovano in altitudine. È il caso ad esempio di Zacapa o Lanquín.

Le temperature oscillano tra i 20 e i 24°C (76°F) di notte e tra i 29 e i 34°C (94°F) di giorno, con il mese di aprile come il più caldo dell'anno. In generale, fa sempre più freddo sulle alture che nelle pianure: sulle montagne situate sopra i 2000m di altitudine, non è raro vedere temperature vicine allo 0°C (32°F) . Inoltre, l'escursione termica tra il giorno e la notte è considerevole.

Tutta la regione è molto piovosa durante la stagione delle piogge, tuttavia le piogge si verificano soprattutto nel pomeriggio e la sera. È quindi del tutto possibile pianificare escursioni presto al mattino in questo periodo.

Clima sulla costa caraibica

La costa caraibica presenta poche variazioni meteorologiche durante l'anno grazie al suo clima tropicale di monsone. In qualsiasi stagione, le temperature medie di notte si attestano tra i 26 e i 30°C (86°F) e le massime si collocano tra i 27 e i 32°C (90°F) di giorno, con gennaio come mese più "freddo".

La pioggia è presente tutto l'anno, ma diminuisce significativamente tra febbraio e maggio. Il resto del tempo, ci si può aspettare piogge regolari, ma di breve durata, con luglio come mese più umido.

Clima sulla costa pacifica

Lungo l'oceano Pacifico si estende una vasta pianura larga 50 km e lunga 250 km che gode di un clima tropicale di savana con inverno secco.

Le condizioni meteorologiche sono piacevoli durante tutto l'anno, ma sono davvero ideali tra dicembre e marzo, che è il mese più caldo. Le temperature variano tra i 32 e i 35°C (95°F) di giorno e scendono solo leggermente di notte.

Durante la stagione secca, da novembre alla fine di aprile, piove raramente e il cielo è per lo più sereno. Durante la stagione delle piogge, da maggio alla fine di ottobre, l'umidità è più elevata, ma l'atmosfera non è mai soffocante e le piogge sono brevi, grazie ai venti meridionali che spazzano via rapidamente le nuvole.

Clima nell'ovest del Guatemala

La parte occidentale del paese presenta due tipi di climi: tropicale di savana con inverno secco nella regione di Quetzaltenango e subtropicale di altitudine con inverno secco ed estate temperata verso Huehuetenango. Le temperature variano poco durante l'anno: tra i 19 e i 23°C (74°F) di notte e tra i 31 e i 33°C (92°F) di giorno.

Tra maggio e ottobre, la zona conosce piogge intense, con giugno e settembre come mesi più piovosi: in media fino a 28 giorni piovosi al mese. È quindi più prudente evitare questo periodo se si vuole visitare l'ovest. Durante la stagione secca, da novembre a marzo o aprile a seconda delle zone, piove raramente, anche se un breve acquazzone di tanto in tanto non è escluso.

Clima nel Petén

Situata all'estremo nord del Guatemala, la regione del Petén è composta da vaste pianure dove si estendono grandi foreste tropicali. È caratterizzata da un clima tropicale e da un meteo piuttosto diverso rispetto al resto del paese:

  • Il tempo può cambiare molto rapidamente.
  • Le temperature diurne variano tra i 28 e i 37°C (99°F) : dicembre e gennaio sono i mesi più "freddi", mentre aprile e maggio sono i più caldi.
  • Piove regolarmente durante tutto l'anno, anche durante la stagione secca. Giugno e settembre sono i mesi più umidi e febbraio-marzo i più secchi.
  • I mesi migliori per esplorare il Petén sono quindi febbraio, marzo, aprile, maggio e luglio.

Temperature e precipitazioni in Guatemala

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Guatemala e le precipitazioni mese per mese per le città di Città del Guatemala, Champerico, Cobán, Livingston e El Naranjo, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Guatemala

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Guatemala (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Guatemala

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre. Il numero di visitatori in Guatemala è maggiore in Aprile, Luglio, Agosto, Novembre e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Guatemala: Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
  • Bassa stagione in Guatemala: Gennaio, Febbraio e Marzo.
  • Alta stagione in Guatemala: Aprile e Luglio.
  • Altissima stagione in Guatemala: Agosto, Novembre e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Guatemala mese per mese


Priezzo medio die voli per Guatemala

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a città del Guatemala è in media più economico quando si parte a febbraio (688 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 351 € in più per il volo per Città del Guatemala.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Guatemala



Dove andare in Guatemala?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Città del Guatemala77°F79°F83°F83°F79°F76°F77°F77°F76°F76°F76°F76°F
Champerico90°F90°F92°F92°F90°F88°F90°F90°F88°F88°F88°F90°F
Cobán74°F77°F81°F85°F83°F79°F79°F81°F79°F77°F74°F74°F
Livingston79°F81°F83°F86°F86°F86°F85°F86°F86°F85°F81°F79°F
El Naranjo83°F86°F92°F97°F95°F92°F92°F92°F90°F86°F83°F83°F
Flores83°F86°F92°F99°F97°F94°F94°F94°F92°F88°F85°F83°F
Huehuetenango67°F70°F72°F74°F70°F68°F68°F70°F67°F67°F67°F67°F
Morales81°F83°F85°F90°F90°F88°F88°F90°F88°F88°F83°F83°F
Nentón68°F72°F74°F76°F72°F68°F70°F70°F70°F68°F68°F68°F
Puerto Barrios81°F83°F85°F90°F90°F88°F88°F90°F88°F88°F83°F83°F
Puerto San José92°F92°F92°F94°F92°F90°F92°F92°F90°F90°F90°F92°F
Quetzaltenango72°F74°F74°F74°F72°F68°F70°F70°F68°F68°F72°F72°F
Tecojate88°F88°F90°F90°F88°F86°F88°F88°F86°F86°F86°F88°F
Tikal83°F86°F90°F95°F94°F90°F90°F92°F90°F86°F83°F83°F
Zacapa79°F83°F88°F94°F90°F85°F83°F85°F86°F85°F81°F81°F
Antigua77°F79°F83°F83°F79°F76°F77°F77°F76°F76°F76°F76°F
Bethel83°F86°F92°F97°F95°F92°F92°F92°F90°F86°F83°F83°F
El Estor81°F83°F85°F90°F90°F88°F86°F88°F88°F86°F83°F81°F
El Paredon88°F88°F90°F90°F88°F86°F88°F88°F86°F86°F86°F88°F
El Semillero Barra Nahualate88°F92°F92°F92°F88°F86°F88°F88°F86°F85°F86°F88°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Guatemala: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Guatemala?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Guatemala sono affidabili?

I dati climatici per Guatemala vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Guatemala ci permettono di determinare la media per ogni mese a Città del Guatemala, Champerico, Cobán, Livingston, El Naranjo, Flores, Huehuetenango, Morales, e 39 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità