Quando andare in Mongolia?

Anche se ci sono alcune particolarità regionali, il periodo migliore per visitare la Mongolia va da maggio a settembre, corrispondente all'alta stagione turistica. Durante il resto dell'anno, è necessario essere in grado di sopportare il freddo e avere l'attrezzatura adeguata per affrontare le variazioni climatiche.

Quando partire per visitare tutto?

Per esplorare diverse regioni della Mongolia con condizioni climatiche ideali, preferite i mesi di giugno, luglio, agosto. In questo periodo le temperature sono più elevate, permettendo di apprezzare appieno tutto ciò che il paese ha da offrire.

Quando partire per scoprire il deserto del Gobi? Durante l'estate, il caldo può essere torrido in questa regione, quindi è consigliabile visitarla a settembre, quando le temperature massime sono più miti. La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno sono perfetti per evitare il picco turistico di luglio e agosto, quando gli europei approfittano delle vacanze scolastiche per scoprire nuovi orizzonti.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Mongolia a seconda delle stagioni?

Ecco alcuni elementi essenziali da non dimenticare:

  • Una farmacia completa, con un trattamento per la turista e antibiotici a largo spettro.
  • Cose per proteggersi dal sole e dalla polvere: occhiali con indice UV 3 minimo, crema solare 50+, cappello o berretto e foulard.
  • Scarpe da trekking di buona qualità, alle quali i vostri piedi siano già abituati per evitare vesciche.
  • Una torcia frontale per affrontare frequenti interruzioni di corrente.
  • D'estate, portate abiti leggeri, ma prendete comunque una giacca o un pile per le serate che possono essere fresche.
  • D'inverno, sono indispensabili indumenti molto caldi e impermeabili, ai quali aggiungere un cappello, una sciarpa e guanti foderati.
  • Se partite per un'escursione a cavallo in estate, aggiungete al vostro bagaglio guanti, un paio di stivali da equitazione e pantaloni adatti per evitare sfregamenti.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Mongolia
Mappa dei migliori periodi per visitare Mongolia ©dove-e-quando.it

Est
Choybalsan, Ovoot, Undurkhaan...

Giugno e Agosto
74°F a 77°F°C
3 a 5 giorni
Maggio, Luglio e Settembre
63°F a 83°F°C
2 a 7 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
2°F a 52°F°C
0 a 2 giorni

Gobi
Dalanzadgad, Altay (Govi-Altai), Saynshand...

Giugno, Luglio e Agosto
59°F a 88°F°C
1 a 10 giorni
Maggio e Settembre
49°F a 72°F°C
1 a 4 giorni
Aprile
38°F a 58°F°C
0 a 3 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Ottobre, Novembre e Dicembre
-0°F a 54°F°C
0 a 1 giorni

Nord
Hatgal, Erdenet, Darkhan...

Giugno, Luglio e Agosto
65°F a 79°F°C
4 a 15 giorni
Maggio e Settembre
52°F a 63°F°C
2 a 5 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
4°F a 50°F°C
0 a 2 giorni

Ovest
Ulaangom, Uliastay, Khovd...

Maggio, Giugno, Luglio e Agosto
52°F a 76°F°C
1 a 8 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
5°F a 61°F°C
0 a 3 giorni

Regione centrale
Ulan Bator, Tsetserleg, Arvayheer...

Giugno, Luglio e Agosto
67°F a 74°F°C
4 a 9 giorni
Maggio e Settembre
58°F a 59°F°C
1 a 4 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
4°F a 47°F°C
0 a 3 giorni

Quando andare in Mongolia per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Mongolia

Situate tra la Cina e la Russia, nel cuore dell'Asia Centrale, il paese è noto per le sue condizioni meteorologiche estreme. Il clima della Mongolia è di diversi tipi:

  • Un clima semi-arido di steppe, secco e freddo, è predominante. È quello che si trova nella capitale, Ulan Bator, così come in gran parte del centro e dell'est.
  • Un clima subartico, con inverni secchi ed estati fresche, è presente soprattutto nel nord, vicino a Hatgal, nella regione di Uliastay a ovest e verso Undurkhaan a est.
  • Un clima desertico freddo e secco prevale nel deserto del Gobi, così come verso Khovd, a ovest del paese.
  • Un clima continentale umido, con estati temperate e inverni molto secchi, si trova nella regione di Darkhan, a nord della Mongolia.
  • Un clima polare di tundra, particolarmente rigido, ghiaccia la regione di Chihertey, a ovest del paese.

In generale, le stagioni sono molto marcate e il clima in Mongolia può mostrare temperature che possono scendere fino a -40°C in inverno e salire fino a +40°C in estate. Gli estati sono quindi particolarmente calde e gli inverni molto freddi. Ulan Bator detiene addirittura il record di la capitale più fredda del mondo! Attenzione anche alla primavera, poiché le tempeste di sabbia sono piuttosto frequenti, soprattutto nella regione di Choybalsan. Bisogna fare particolare attenzione al blizzard nero, un vento che soffia nel deserto del Gobi e crea quasi un'oscurità.

A causa della sua elevata altitudine (circa 1600 m in media), della sua lontananza da qualsiasi mare e della sua posizione al centro di un sistema di anticicloni, la Mongolia gode di un clima particolarmente secco e di 270 giorni di sole all'anno. È infatti soprannominata il "Paese del Cielo Blu"!

Di conseguenza, piove molto poco e le precipitazioni si concentrano nei mesi estivi (giugno, luglio e agosto) sotto forma di brevi rovesci o temporali. Tuttavia, alcune regioni, come il deserto del Gobi, ricevono praticamente nessuna goccia di pioggia per anni.

Mongolia: Yourtes et paysage de Mongolie

Clima della Mongolia in estate

In generale, le medie sono piacevoli tra giugno e agosto. Le temperature oscillano tra 20 e 22°C (72°F) ad ovest, nel nord e nel centro della Mongolia. Le temperature sono più elevate ad est con massime comprese tra 25 e 28°C (83°F) , luglio essendo il mese più caldo dell'anno. Nel deserto del Gobi, a sud, l'atmosfera può diventare torrida, l'ombra è difficile da trovare e il mercurio può facilmente salire intorno ai 40°C (104°F) .

In montagna, queste temperature estive sono temperate dall'altitudine e le notti rimangono particolarmente fresche. Inoltre, il tempo può cambiare molto rapidamente.

È durante questa stagione che piove di più, ma è molto relativo poiché si tratta di rovesci molto brevi e il sole fa rapidamente ritorno.

Clima della Mongolia in autunno

L'autunno inizia molto presto poiché già dal mese di settembre le temperature scendono nel nord, nel centro e ad ovest. Aspettatevi massime intorno ai 14°C (58°F) , ma sulle alture la neve può già essere presente. A sud ed est, le condizioni climatiche sono ancora favorevoli per un soggiorno, con una media di 17°C (63°F) .

A ottobre, il termometro scende bruscamente e oscilla tra 4 e 7°C (45°F) durante il giorno a seconda delle zone. A novembre, le temperature diventano negative ovunque e si aggirano tra -4 e -7°C. Questo calo continua a dicembre dove le massime non superano i -12°C. Nell'est e nel nord, il tempo è ancora più freddo, con massime intorno ai -15°C.

Clima della Mongolia in inverno

Come ci si può aspettare, gli inverni sono molto freddi e lunghi in Mongolia. Il calo delle temperature iniziato in autunno si accentua a gennaio con massime comprese tra -14 e -17°C, la parte est del paese essendo la più fredda. A seconda dei luoghi, punte di -30°C o -40°C sono frequenti.

A febbraio, il termometro aumenta sensibilmente con temperature tra -10 e -13°C. A marzo, questo aumento si conferma con medie comprese tra 0 e -3°C.

Tranne che nelle regioni settentrionali, si tratta di un freddo secco e il cielo è invariabilmente blu. Di conseguenza e nonostante le temperature molto basse, la neve è piuttosto scarsa.

Clima della Mongolia in primavera

La primavera non è una stagione piacevole per visitare la Mongolia. Infatti, le tempeste di sabbia sono numerose, soprattutto nelle regioni confinanti con il deserto del Gobi, e l'inverno sembra protrarsi fino alla fine di maggio.

Ad aprile, le temperature tornano sopra lo zero e si aggirano tra 7 e 10°C (50°F) . A maggio, la media è di soli 14°C (58°F) nel centro, nord e ovest, mentre può arrivare intorno ai 18°C (65°F) ad est e nel deserto del Gobi. Nella prima metà di giugno, l'estate sembra arrivare improvvisamente e le temperature registrate sono comprese tra 19 e 24°C (76°F) , con l'est che è la regione più calda del paese in quel periodo.


Temperature e precipitazioni in Mongolia

In questi 2 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Mongolia e le precipitazioni mese per mese per le città di Ulan Bator, Altay (Govi-Altai), Arvayheer, Choybalsan e Dalanzadgad.


Affluenza e stagioni turistiche in Mongolia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Mongolia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Mongolia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Mongolia è maggiore in Giugno, Luglio e Agosto.

  • Bassissima stagione in Mongolia: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre.
  • Bassa stagione in Mongolia: Maggio, Settembre e Ottobre.
  • Alta stagione in Mongolia: Giugno.
  • Altissima stagione in Mongolia: Luglio e Agosto.

Grafico: indice delle visite in Mongolia mese per mese


Priezzo medio die voli per Mongolia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Ulan-Bator è in media più economico quando si parte a febbraio (784 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 395 € in più per il volo per Ulan Bator.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Mongolia



Dove andare in Mongolia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Ulan Bator4°F9°F25°F45°F58°F68°F74°F68°F58°F40°F20°F5°F
Altay (Govi-Altai)7°F14°F29°F47°F58°F68°F72°F68°F58°F41°F23°F11°F
Arvayheer9°F16°F31°F47°F59°F68°F74°F70°F59°F43°F25°F11°F
Choybalsan4°F11°F29°F50°F67°F77°F83°F77°F65°F47°F23°F7°F
Dalanzadgad14°F23°F40°F56°F68°F77°F83°F79°F68°F52°F32°F18°F
Darkhan4°F9°F29°F50°F63°F74°F77°F72°F61°F43°F22°F7°F
Erdenet5°F11°F29°F49°F61°F70°F74°F68°F59°F43°F22°F7°F
Hatgal5°F13°F27°F41°F52°F65°F68°F65°F54°F38°F20°F7°F
Khovd13°F20°F36°F52°F61°F72°F76°F72°F61°F49°F31°F18°F
Ovoot4°F13°F32°F52°F67°F76°F83°F77°F67°F49°F25°F7°F
Saynshand11°F20°F40°F58°F72°F83°F88°F83°F72°F52°F32°F14°F
Tsetserleg7°F14°F29°F45°F58°F67°F72°F68°F58°F41°F23°F11°F
Ulaangom5°F11°F25°F47°F61°F74°F76°F72°F61°F45°F25°F11°F
Uliastay5°F13°F25°F43°F56°F68°F72°F68°F56°F40°F22°F9°F
Undurkhaan4°F11°F31°F50°F65°F76°F81°F76°F63°F45°F23°F7°F
Bayanhongor-0°F5°F20°F38°F49°F59°F65°F59°F49°F32°F14°F2°F
Chihertey5°F14°F29°F43°F52°F63°F67°F63°F52°F36°F20°F9°F
Baruun-Urt2°F9°F29°F50°F67°F76°F81°F77°F65°F47°F23°F7°F
Choyr5°F13°F32°F50°F65°F76°F81°F76°F63°F47°F25°F9°F
Ider4°F11°F27°F45°F56°F65°F68°F65°F54°F38°F18°F7°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Mongolia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Mongolia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Mongolia sono affidabili?

I dati climatici per Mongolia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Mongolia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Ulan Bator, Altay (Govi-Altai), Arvayheer, Choybalsan, Dalanzadgad, Darkhan, Erdenet, Hatgal, e 15 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità