Quando andare in Uzbekistan?

Questo paese dell'Asia Centrale è ricco di un patrimonio culturale e naturale straordinario. Il periodo migliore per partire in Uzbekistan va da aprile a ottobre, anche se la primavera e l'autunno sono da preferire se si teme il caldo.

Il periodo migliore in base ai tuoi desideri

La scelta delle date delle tue vacanze dipenderà anche dalle esperienze che desideri vivere sul posto:

  • Per gli amanti del trekking, questo paese è una destinazione da sogno! Per camminare nelle migliori condizioni climatiche nel cuore degli impressionanti canyon della valle di Angren, optate per i mesi di aprile e maggio. Non fa troppo freddo, le campagne si rinvigoriscono e si ricoprono di fiori multicolori, e si può approfittare per osservare i numerosi uccelli, con sullo sfondo le cime innevate.
  • Per fare escursioni nelle alte montagne uzbeki, a piedi, a cavallo o addirittura in cammello, il periodo estivo è il più favorevole per avere temperature miti.
  • Per praticare rafting e kayak non lontano da Tashkent, privilegiate i mesi di settembre e ottobre.
  • Se non perdeti mai un mercato durante i vostri viaggi, l'autunno è anche il momento migliore per godervi frutta appena raccolta che riempie le bancarelle dei mercati locali dopo il raccolto.
  • Quando andare in Uzbekistan per scoprire i suoi tesori culturali? L'insieme architettonico Timuride di Samarcanda, Bukhara, l'antica città della famosa Via della Seta, e il suo centro storico, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si esplorano preferibilmente quando non fa troppo caldo. È quindi meglio andarci ad aprile-maggio o a settembre-ottobre.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Uzbekistan?

Ovviamente dipenderà dalla stagione in cui partite:

  • Da giugno a fine agosto fa molto caldo. Portate abiti leggeri in cotone di colore chiaro. Per rispettare le tradizioni locali, assicuratevi che coprano spalle e gambe. Non dimenticate l'occorrente per proteggervi dal sole: cappello o berretto, occhiali da sole e crema solare.
  • In primavera e in autunno, portate qualcosa per far fronte alle notevoli variazioni di temperatura durante il giorno: può fare molto caldo di giorno e fresco, se non freddo, di notte, soprattutto nel deserto. L'ideale è adottare la tecnica dei vestiti a strati multipli, che vi permette di aggiungere o togliere un capo facilmente a seconda del tempo.
  • D'inverno o se fate trekking in montagna, sono indispensabili abiti caldi e una giacca isolante. Pensate anche a portare guanti, sciarpa e cappello.
  • In qualsiasi stagione, è meglio avere buone scarpe da trekking antiscivolo e, se sei una donna, qualcosa per coprirti la testa per poter visitare luoghi santi e moschee in attività.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Uzbekistan
Mappa dei migliori periodi per visitare Uzbekistan ©dove-e-quando.it

Deserto del Kizilkum
Boukhara, Khiva, Uchkuduk...

Maggio, Giugno, Agosto e Settembre
81°F a 101°F°C
0 giorno
Aprile, Luglio e Ottobre
65°F a 104°F°C
0 a 1 giorni
Marzo
56°F a 67°F°C
0 a 2 giorni
Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre
38°F a 58°F°C
0 a 2 giorni

Karakalpakstan
Nukus, Jasliq, Ayaz-Kala...

Maggio, Giugno, Agosto e Settembre
72°F a 99°F°C
0 giorno
Aprile e Luglio
58°F a 103°F°C
0 a 1 giorni
Ottobre
58°F a 68°F°C
0 giorno
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
31°F a 59°F°C
0 a 1 giorni

Nordest
Tashkent, Fergana, Namangan...

Maggio, Giugno, Agosto e Settembre
63°F a 99°F°C
0 a 3 giorni
Aprile, Luglio e Ottobre
50°F a 103°F°C
0 a 5 giorni
Marzo
41°F a 63°F°C
0 a 5 giorni
Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre
29°F a 58°F°C
0 a 5 giorni

Regione centrale
Samarcanda, Zaamin National Park, Aydar Lake...

Maggio, Giugno, Agosto e Settembre
54°F a 97°F°C
0 a 4 giorni
Aprile, Luglio e Ottobre
45°F a 101°F°C
0 a 5 giorni
Marzo
36°F a 63°F°C
1 a 4 giorni
Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre
23°F a 56°F°C
0 a 3 giorni

Sud
Termez, Qarshi, Denov...

Maggio e Settembre
85°F a 94°F°C
0 a 1 giorni
Marzo, Aprile, Giugno, Luglio, Agosto e Ottobre
61°F a 108°F°C
0 a 4 giorni
Novembre
58°F a 63°F°C
0 a 2 giorni
Gennaio, Febbraio e Dicembre
45°F a 56°F°C
0 a 4 giorni

Quando andare in Uzbekistan per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Uzbekistan

Il clima dell'Uzbekistan varia a seconda dell'altitudine e del luogo in cui ci si trova nel paese. Ecco le principali varianti:

  • Un clima desertico freddo e secco prevale nella regione di Bukhara e nel Karakalpakstan.
  • Un clima mediterraneo caldo estivo è presente verso Taskent, in tutto il centro e nella regione di Denov, a sud del paese.
  • Un clima di steppe secco e freddo si trova a sud, verso Termez, a nord-est nella regione di Fergana, nonché nel deserto del Kyzylkum, nei dintorni di Navoiy.
  • Più raramente, c'è un clima subartico (o subalpino) con estati brevi e fresche, ad esempio nel Parco Nazionale di Ugam-Chatkal, così come un clima continentale umido con estati secche e calde, come a Namangan.

In generale, il clima dell'Uzbekistan è caratterizzato da una notevole escursione termica, sia tra le stagioni che durante la stessa giornata, in particolare nel deserto. Mentre l'estate e l'inverno subiscono temperature estreme, la primavera e l'autunno offrono massime molto piacevoli.

Le precipitazioni sono piuttosto scarse e il mese più umido è marzo, anche se le piogge sono sparse e molto brevi. Il paese gode di circa 320 giorni di sole all'anno, quindi le nuvole sono piuttosto rare.

Uzbekistan: La ville antique de Samarkand

L'Uzbekistan possiede 4 stagioni ben distinte:

L'inverno in Uzbekistan

Da novembre a febbraio, l'inverno è in pieno svolgimento e il clima è freddo, addirittura molto freddo. Si prolunga fino a marzo nel Karakalpakstan, a ovest. È proprio in questa regione che è più rigido, con temperature minime sempre negative e massime intorno ai 5°C (41°F) da dicembre a febbraio. Le temperature scendono ancora drasticamente quando i venti siberiani attraversano questa parte del paese.

È nel centro che le temperature notturne sono più basse. Aspettatevi medie tra -3 e -5°C da dicembre a febbraio e appena sopra lo zero a novembre e marzo.

Durante il giorno, il deserto del Kyzylkoum, il nord-est e il centro registrano medie tra 6 e 11°C (52°F) , gennaio essendo sempre il mese più freddo dell'anno. Al sud, calcolate circa 2°C (36°F) in più.

A novembre, un viaggio nel sud dell'Uzbekistan è ancora possibile, fa intorno ai 17°C (63°F) di giorno, ma il resto del paese ha già medie invernali: fa tra 10 e 14°C (58°F) .

Marzo costituisce una stagione intermedia. Mentre può fare bello nelle valli e nel sud del paese (tra 17 e 21°C (70°F) ), le zone montuose e il Karakalpakstan subiscono ancora un clima invernale con temperature che raramente superano i 15°C (59°F) .

La primavera in Uzbekistan

Il clima dell'Uzbekistan tra la fine di marzo e giugno porta gradualmente il caldo e alcune precipitazioni moderate.

  • Ad aprile, fa tra 18 e 24°C (76°F) , le regioni più meridionali mostrano le temperature più miti.
  • A maggio, l'estate arriva abbastanza improvvisamente e il mercurio sale rapidamente tra 31 e 34°C (94°F) . Le notti rimangono fredde nelle montagne del centro, con 12 gradi vicino a Samarcanda, ma altrove il clima è idilliaco.
  • A giugno, si instaura la canicola: fa in media 36°C (97°F) nel centro e nel nord-est, 38°C (101°F) nel deserto del Kyzylkoum e fino a 39°C (103°F) al sud.

L'estate in Uzbekistan

L'estate uzbeka è molto calda e molto secca. Le temperature raggiungono massime estremamente alte e le precipitazioni sono quasi inesistenti, quindi l'umidità è molto bassa. In questo periodo, il paese può anche essere attraversato da venti carichi di polvere. Per rinfrescarsi, bisognerà rifugiarsi in montagna.

  • Luglio è il mese più caldo dell'anno. Fa in media 42°C (108°F) al sud e tra 38 e 40°C (104°F) nel resto del paese. Nel centro, l'escursione termica è ampia poiché di notte fa intorno ai 19°C (67°F) . L'escursione è minore altrove, in particolare nel deserto del Kyzylkoum dove fa circa 36°C (97°F) al minimo.
  • Ad agosto, calcolate 2-3 gradi in meno, ma l'atmosfera resta torrida in tutto il paese.
  • Settembre segna l'inizio del calo delle temperature. Generalmente fa tra 30 e 32°C (90°F) , tranne nel sud dove le medie sono ancora vicine a 35°C (95°F) .

L'autunno in Uzbekistan

L'autunno si riduce infine al mese di ottobre durante il quale le temperature scendono rapidamente, e ritornano così a medie piacevoli per un viaggio di scoperta. In questa stagione, le precipitazioni aumentano leggermente, ma rimangono abbastanza moderate.

Il mese di ottobre è ancora abbastanza caldo, ma lontano dai grossi calori che si possono subire in estate. Fa tra 20 e 26°C (79°F) a seconda del luogo e dell'altitudine in cui ci si trova. Al contrario, le notti diventano molto fresche di nuovo nelle montagne del centro.


Temperature e precipitazioni in Uzbekistan

In questi 2 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Uzbekistan e le precipitazioni mese per mese per le città di Tashkent, Boukhara, Samarcanda, Ayaz-Kala e Aydar Lake.


Affluenza e stagioni turistiche in Uzbekistan

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Uzbekistan (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Uzbekistan

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Uzbekistan è maggiore in Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione in Uzbekistan: Gennaio, Febbraio e Dicembre.
  • Bassa stagione in Uzbekistan: Novembre.
  • Alta stagione in Uzbekistan: Marzo, Giugno e Luglio.
  • Altissima stagione in Uzbekistan: Aprile, Maggio, Agosto, Settembre e Ottobre.

Grafico: indice delle visite in Uzbekistan mese per mese


Priezzo medio die voli per Uzbekistan

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Tachkent è in media più economico quando si parte a febbraio (504 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 197 € in più per il volo per Tashkent.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Uzbekistan



Dove andare in Uzbekistan?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Tashkent47°F50°F63°F76°F88°F97°F103°F99°F90°F74°F58°F49°F
Boukhara49°F52°F67°F79°F92°F101°F104°F99°F90°F76°F58°F49°F
Samarcanda41°F45°F56°F67°F76°F85°F90°F86°F79°F65°F52°F45°F
Ayaz-Kala41°F43°F59°F74°F88°F97°F101°F97°F86°F68°F50°F41°F
Aydar Lake47°F49°F63°F74°F88°F97°F101°F97°F88°F72°F56°F47°F
Denov45°F50°F61°F72°F85°F94°F99°F95°F88°F72°F58°F49°F
Fergana43°F47°F61°F74°F85°F94°F99°F97°F88°F70°F54°F45°F
Jasliq32°F34°F50°F67°F83°F94°F97°F92°F79°F63°F45°F34°F
Khiva41°F45°F61°F77°F90°F99°F104°F99°F88°F72°F54°F43°F
Namangan45°F50°F63°F76°F88°F97°F101°F99°F88°F72°F56°F47°F
Nukus40°F43°F59°F74°F88°F99°F103°F97°F86°F68°F50°F41°F
Qarshi50°F54°F65°F76°F90°F99°F103°F99°F90°F76°F59°F50°F
Termez52°F56°F70°F81°F94°F103°F108°F103°F94°F79°F63°F54°F
Uchkuduk38°F40°F56°F70°F85°F94°F97°F94°F81°F65°F47°F38°F
Zaamin National Park23°F25°F36°F45°F54°F61°F67°F65°F59°F47°F34°F27°F
Almalyk45°F47°F59°F70°F81°F90°F95°F92°F83°F68°F54°F47°F
Andijan45°F50°F63°F76°F86°F95°F101°F99°F90°F74°F58°F47°F
Angren38°F41°F54°F67°F77°F85°F90°F88°F79°F63°F49°F40°F
Buka47°F50°F63°F74°F86°F97°F103°F99°F90°F74°F58°F47°F
Chakhrisabz49°F50°F63°F74°F85°F94°F99°F95°F86°F72°F58°F50°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Uzbekistan: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Uzbekistan?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Uzbekistan sono affidabili?

I dati climatici per Uzbekistan vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Uzbekistan ci permettono di determinare la media per ogni mese a Tashkent, Boukhara, Samarcanda, Ayaz-Kala, Aydar Lake, Denov, Fergana, Jasliq, e 30 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità