Quando andare ad Aruba?

Quando andare ad Aruba? Ecco alcune informazioni per aiutarti a prendere una decisione:

  • Ad Aruba, il tempo è bello ovunque in Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Dicembre
  • I mesi migliori per andare a Oranjestad sono Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Dicembre
  • In media, fa caldo tutto l'anno a Oranjestad
  • I mesi più piovosi in questa città sono Ottobre e Novembre
  • Le città con il clima migliore sono Oranjestad, Malmok, Noord, Palm Beach (Aruba) e Sint Nicolaas, con un buon tempo almeno 9 mesi all'anno
  • La temperatura del mare è adatta a nuotare tutto l'anno a Oranjestad


Meteo annuale ad Aruba

Per informazioni sul clima e il meteo città per città ad Aruba in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 81°F
4 giorni
Febbraio 81°F
2 giorni
Marzo 81°F
2 giorni
Aprile 83°F
2 giorni
Maggio 83°F
3 giorni
Giugno 83°F
2 giorni
Luglio 83°F
2 giorni
Agosto 85°F
3 giorni
Settembre 86°F
7 giorni
Ottobre 86°F
11 giorni
Novembre 85°F
12 giorni
Dicembre 83°F
7 giorni

Quando andare ad Aruba per città

Chargement en cours


Clima e Meteo ad Aruba

L'isoletta olandese di Aruba, che si trova a pochi chilometri dalla costa caraibica del Venezuela, è caratterizzata da un clima secco e caldo, a differenza delle altre isole caraibiche che hanno un tasso di precipitazioni piuttosto elevato. Il clima di Aruba è tropicale: caldo, umido e molto secco, quindi è difficile distinguere le due stagioni che si alternano sull'isola. A causa della sua piccola superfice, le condizioni climatiche sono quasi identiche in tutto il territorio, che è abbastanza piatto tra l'altro.

Aruba: Royal Plaza, Oranjestad, Aruba

La stagione secca a Aruba

Data l'influenza del Mar dei Caraibi sul clima di Aruba, i mesi non sono completamente asciutti. D'altra parte, il numero di giorni di pioggia si conta sulle dita di una mano. Inoltre, i rovesci sono moderati in modo che il tempo rimane molto soleggiato sia a nord, sul lato di Malmok che a sud, a Sint-Nicolaas. Questo periodo di siccità comprende i mesi più miti dell'anno. In effetti, siccome gli alisei soffiano sull'isola seguendo la direzione nord-est, la sua costa orientale conosce condizioni climatiche più miti. Tuttavia, il caldo che caratterizza la sua facciata occidentale è anche temperato dalla brezza marina. Si noti che i mesi più secchi dell'anno sono marzo, aprile, giugno, luglio e agosto. Bisogna preferire l'inizio della stagione secca, che va da metà febbraio a maggio, per scoprire Aruba in buone condizioni climatiche.

La stagione delle piogge ad Aruba

A differenza di altre isole caraibiche, Aruba fa parte delle Isole Winward, proprio come Curacao. Infatti, nonostante l'aumento delle precipitazioni, i rovesci sono relativamente distanziati in modo che il tempo ad Aruba permetta di godere delle belle giornate e delle magnifiche spiagge di Palm Beach (Aruba). Ma per questo, sarà necessario piegarsi al ritmo delle schiarite.

A causa degli alisei che soffiano permanentemente sull'isola, la costa occidentale, piuttosto al riparo dai venti, gode di condizioni climatiche piuttosto miti, a differenza delle località situate nell'est dell'isola. D'altra parte, per gli appassionati di surf e di sensazioni forti, le onde sono qui più alte e si prestano meglio a questo sport.

Anche se i mesi di ottobre, novembre e dicembre sono più piovosi, il tempo rimane corretto, soprattutto perché il caldo è confortevole.


Temperature e precipitazioni ad Aruba

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature ad Aruba e le precipitazioni mese per mese per le città di Oranjestad, Malmok, Noord, Palm Beach (Aruba) e Sint Nicolaas, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche ad Aruba

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica ad Aruba (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche ad Aruba

I mesi con scarsa affluenza sono: Marzo, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre e Novembre. Il numero di visitatori ad Aruba è maggiore in Gennaio, Febbraio, Aprile, Luglio, Agosto e Dicembre.

  • Bassissima stagione ad Aruba: Novembre.
  • Bassa stagione ad Aruba: Marzo, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
  • Alta stagione ad Aruba: Aprile, Luglio, Agosto e Dicembre.
  • Altissima stagione ad Aruba: Gennaio e Febbraio.

Grafico: indice delle visite ad Aruba mese per mese



Dove andare ad Aruba?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Oranjestad81°F81°F81°F83°F83°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F83°F
Malmok81°F81°F81°F83°F83°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F83°F
Noord81°F81°F81°F83°F83°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F83°F
Palm Beach (Aruba)81°F81°F81°F83°F83°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F83°F
Sint Nicolaas81°F81°F81°F83°F83°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F83°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile


Aruba: informazioni sul paese

Che cosa posso fare ad Aruba?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Aruba sono affidabili?

I dati climatici per Aruba vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Aruba ci permettono di determinare la media per ogni mese a Oranjestad, Malmok, Noord, Palm Beach (Aruba) e Sint Nicolaas.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità