Quando andare alle Azzorre?

Il periodo migliore per visitare le Azzorre è senza dubbio durante il periodo estivo, tra i mesi di giugno e ottobre. Anche se coincide con l'alta stagione turistica e i relativi prezzi, è l'unico momento durante il quale si dovrebbe godere di un bel tempo in generale.

La primavera e l'autunno hanno un clima più variabile. Le temperature sono piacevoli, ma sono abbastanza frequenti le piogge. È quindi del tutto possibile considerare un viaggio alle Azzorre durante questi periodi.

Pertanto, l'unica stagione da evitare assolutamente è l'inverno: anche se le temperature rimangono miti, la pioggia è all'ordine del giorno e potrebbe costringervi in camera d'albergo per diversi giorni.

Quando visitare le Azzorre in base ai vostri interessi?

  • Per camminare sui sentieri escursionistici, in particolare sulle montagne dell'isola di Pico, preferite i mesi da giugno a settembre. Tuttavia, se volete sentirvi soli al mondo e beneficiare di tariffe convenienti con condizioni climatiche miti, è meglio evitare luglio e agosto.
  • Per godere della spiaggia, il periodo ideale va da giugno a ottobre. Tuttavia, con un clima oceanico, l'aumento della temperatura dell'acqua alle Azzorre è leggermente ritardato rispetto al resto d'Europa. L'oceano sarà quindi più caldo a settembre che a giugno.
  • Per rilassarsi e godersi la spiaggia, preferite il periodo tra giugno e ottobre, quando la temperatura è alta e il cielo è sereno.
  • Per fare immersioni, è tra luglio e ottobre che bisogna andare alle Azzorre. È durante questi mesi estivi che la visibilità è migliore.

Prima di partire, assicuratevi di preparare bene la vostra valigia. Indipendentemente dal periodo del vostro viaggio, il clima alle Azzorre può essere instabile ed è comune sperimentare diverse condizioni climatiche durante la stessa giornata: pioggia, nebbia, cielo sereno... tutto è possibile!

Ecco gli essenziali da portare per affrontare qualsiasi situazione:

  • In estate: un costume da bagno, abiti leggeri, così come una felpa e pantaloni lunghi per la sera. È anche consigliabile portare un giacchetto impermeabile leggero.
  • In inverno e durante le mezze stagioni: pensate alla tecnica della cipolla, con diversi strati di abbigliamento da modulare in base al tempo del giorno. Portate abiti leggeri e caldi per il giorno, così come una felpa o un maglione per le serate fresche. Portate anche un giaccone impermeabile ben caldo che vi proteggerà dalla pioggia e dal vento.
  • Tutto l'anno: delle buone scarpe da trekking, un ombrello, degli occhiali da sole e della crema solare!



Meteo annuale alle Azzorre

Per informazioni sul clima e il meteo città per città alle Azzorre in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 59°F a 65°F
4 a 8 giorni*
Febbraio 58°F a 63°F
4 a 7 giorni*
Marzo 58°F a 63°F
4 a 7 giorni*
Aprile 59°F a 65°F
4 a 6 giorni*
Maggio 61°F a 67°F
4 a 6 giorni*
Giugno 65°F a 70°F
2 a 4 giorni*
Luglio 70°F a 74°F
1 a 3 giorni*
Agosto 72°F a 77°F
2 a 4 giorni*
Settembre 70°F a 76°F
4 a 5 giorni*
Ottobre 67°F a 72°F
4 a 8 giorni*
Novembre 63°F a 68°F
4 a 6 giorni*
Dicembre 61°F a 67°F
6 a 9 giorni*
* le condizioni meteo variano all'interno del paese

Quando andare alle Azzorre per città

Chargement en cours



Clima e Meteo alle Azzorre

Posizionate nel cuore dell'oceano Atlantico, le Azzorre si trovano al largo del Portogallo, paese a cui sono amministrativamente collegati. Nonostante una latitudine comune con i paesi del sud dell'Europa, il clima è più mite e umido grazie all'influenza della Corrente del Golfo, questo flusso marino proveniente dai Caraibi.

Il clima delle Azzorre è di tipo oceanico temperato e mite, ma attenzione, se state cercando isole paradisiache e un clima tropicale, dimenticate subito questo arcipelago! La pioggia è molto presente e le temperature non sono molto alte. Grazie a questo clima relativamente stabile durante tutto l'anno, la flora delle Azzorre è abbondante e varia: camelie, ortensie, azalee e altri fiori colorati faranno la felicità degli appassionati!

Un'altra particolarità dell'arcipelago è che presenta numerosi microclimi. Così, le temperature e le precipitazioni possono essere molto diverse tra le coste e le montagne.

Per quanto riguarda le stagioni, la primavera e l'autunno sono poco marcati. Quindi c'è una stagione più fresca tra la fine di ottobre e la fine di giugno e un'estate soleggiata dall'inizio di luglio alla fine di settembre.

Azzorre: L’île de Sao Miguel, Açores

Le temperature alle Azzorre

Come detto in precedenza, le temperature variano poco nel corso dei mesi, senza cambiamenti bruschi:

  • L'inverno, il termometro raramente scende al di sotto dei 8°C (47°F) durante la notte, per raggiungere circa i 17°C (63°F) durante il giorno. Buona notizia: non ci sono mai ondate di freddo!
  • L'estate, le temperature si aggirano intorno ai 25°C (77°F) a mezzogiorno, per scendere a 17/18°C di notte. È quindi estremamente raro che il termometro raggiunga i 30°C (86°F) .

Per quanto riguarda l'oceano, offre temperature piacevoli: intorno ai 23°C (74°F) in agosto e settembre, che possono persino raggiungere i 25°C (77°F) nelle insenature protette dal vento.

La pioggia alle Azzorre

Il clima alle Azzorre è fortemente influenzato dalla pioggia. Le piogge sono molto frequenti in autunno e in inverno. In estate sono più rare e meno abbondanti, anche se ci sono spesso tra 5 e 7 giorni di pioggia a luglio e agosto.

Oltre alle stagioni, la quantità di pioggia dipenderà anche dall'isola in cui vi trovate. Quindi, le isole del sud-est, come São Miguel e Santa Maria, sono nettamente meno piovose rispetto a quelle del nord-ovest, in particolare Flores, Terceira e Corvo, dove le precipitazioni annuali superano i 1.000 mm.

Infine, anche se non piove, il clima può essere molto umido, soprattutto sulle zone costiere.

Attenzione anche agli uragani: provenienti dalla zona caraibica, possono colpire le Azzorre alla fine del loro percorso, soprattutto nei mesi di settembre e ottobre.

L'irraggiamento solare alle Azzorre

Il tasso di irraggiamento solare nell'arcipelago è piuttosto basso, in particolare tra ottobre e aprile, quando il sole fa raramente capolino per più di 4 ore al giorno in media. Durante questo periodo, il cielo è coperto, e questo fenomeno è accentuato dalla presenza dei rilievi, che bloccano le nuvole sopra le isole.

Senza sorprese, è in luglio e agosto che il sole splende di più con una media di 7 ore di sole al giorno.


Temperature e precipitazioni alle Azzorre

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature alle Azzorre e le precipitazioni mese per mese per le città di Angra do Heroismo (Terceira), Isola di Flores, Ponta Delgada, Santa Maria (Azzorre) e Furnas, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche alle Azzorre

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica alle Azzorre (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche alle Azzorre

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori alle Azzorre è maggiore in Luglio, Agosto e Settembre.

  • Bassissima stagione alle Azzorre: Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre.
  • Bassa stagione alle Azzorre: Aprile, Maggio, Giugno e Ottobre.
  • Alta stagione alle Azzorre: Luglio e Settembre.
  • Altissima stagione alle Azzorre: Agosto.

Grafico: indice delle visite alle Azzorre mese per mese


Priezzo medio die voli per Azzorre

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Ponta Delgada è in media più economico quando si parte a novembre (148 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 173 € in più per il volo per Ponta Delgada.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Azzorre



Dove andare alle Azzorre?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Angra do Heroismo (Terceira)63°F61°F61°F63°F65°F68°F74°F76°F74°F70°F67°F65°F
Isola di Flores63°F61°F61°F61°F65°F68°F72°F76°F74°F70°F67°F65°F
Ponta Delgada63°F63°F63°F63°F65°F68°F72°F76°F74°F72°F67°F65°F
Santa Maria (Azzorre)65°F63°F63°F65°F67°F70°F74°F77°F76°F72°F68°F67°F
Furnas63°F63°F63°F63°F65°F68°F72°F76°F74°F72°F67°F65°F
São Jorge63°F61°F61°F63°F65°F68°F72°F76°F74°F70°F67°F63°F
São Miguel63°F63°F63°F63°F65°F68°F72°F76°F74°F72°F67°F65°F

Legenda:

bel tempo

tempo tollerabile


Azzorre: informazioni sul paese

Che cosa posso fare alle Azzorre?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Azzorre sono affidabili?

I dati climatici per Azzorre vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Azzorre ci permettono di determinare la media per ogni mese a Angra do Heroismo (Terceira), Isola di Flores, Ponta Delgada, Santa Maria (Azzorre), Furnas, São Jorge e São Miguel.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità