Quando è il miglior momento per andare a Atene?

Quando andare a Atene? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Atene sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
  • In media, i mesi più caldi sono Giugno, Luglio e Agosto
  • A Atene ci sono periodi secchi in Luglio e Agosto
  • Gennaio è il mese più freddo dell'anno
  • I mesi più piovosi sono Gennaio, Febbraio e Dicembre
  • Agosto è il mese migliore per nuotare

Per informazioni complete su clima e meteo a Atene in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 49°F/58°F
35%
3.1in
Febbraio 50°F/59°F
30%
3in
Marzo 54°F/63°F
24%
2in
Aprile 59°F/70°F
19%
1.7in
Maggio 68°F/79°F
18%
1.2in
Giugno 76°F/86°F
13%
0.7in
Luglio 81°F/92°F
5%
0.3in
Agosto 81°F/92°F
2%
0.2in
Settembre 76°F/85°F
19%
1.2in
Ottobre 67°F/76°F
20%
2.1in
Novembre 59°F/68°F
21%
1.5in
Dicembre 52°F/61°F
25%
2.8in

Meteo e clima a Atene

Meta prediletta dagli appassionati delle scoperte culturali, la città di Atene, come Creta, attira anche i turisti grazie alle sue altre attrazioni turistiche. Il tempo ad Atene, di tipo semi-arido, offre ai suoi visitatori belle giornate di sole con un bel sole quasi tutto l'anno. Come per l'Italia meridionale, gli inverni sono miti nonostante una certa umidità. Le estati sono calde e secche, con giornate lunghe e limpide. E se la primavera è una buona occasione per godersi un bel tempo in anticipo, gli autunni sono assolutamente indicati per prolungare le vacanze al sole.

Clima in primavera ad Atene

Fin dai primi giorni di primavera, periodo che coincide con l'ultima decade di marzo, è già possibile vestirsi con abiti leggeri per stare bene. Le condizioni climatiche ricordano in effetti quelle dell'isola di Santorini: il caldo gradevole accompagna splendide giornate di sole.

Clima in estate ad Atene

In estate, periodo compreso tra fine giugno e settembre, il caldo raggiunge il culmine. Le temperature superano facilmente i 30°C, come nella maggior parte delle località greche in questo stesso periodo, anche a Tessalonica. Siccome si tratta del periodo più secco dell'anno, piove poco e il bel sole regna sovrano.

Clima in autunno ad Atene

Non c'è bisogno di andare nelle incantevoli isole del Mediterraneo come l'isola di Mykonos per godersi il sole in autunno. Ad Atene, il caldo e il bel sole sono ancora presenti ad ottobre e novembre. È solo a dicembre che il freddo comincia a farsi sentire, soprattutto nelle ore che seguono l'alba.

Clima in inverno ad Atene

Ricordando le condizioni climatiche dell'isola di Kios, le temperature ad Atene sono più clementi di quelle di Delfi. La mitezza e la piacevole presenza del sole rendono il clima favorevole ad un soggiorno di relax, soprattutto per allontanarsi dal rigido inverno che colpisce alcune regioni del mondo.

Atene : Athènes - Acropole - Parthénon - 11-08-2008 - 8h17


Grafici: temperatura e precipitazioni a Atene

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Atene: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Grecia: Mappa

Atene appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Grecia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Atene altre posizioni

Consigliato per lei:

Principali città in Grecia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità