Quando è il miglior momento per andare a Milano?

Quando andare a Milano? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Milano sono Aprile, Settembre e Ottobre
  • In media, i mesi più caldi sono Giugno, Luglio e Agosto
  • Gennaio è il mese più freddo dell'anno
  • I mesi più piovosi sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Novembre

Per informazioni complete su clima e meteo a Milano in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 40°F/45°F
20%
1.4in
Febbraio 43°F/49°F
25%
1.9in
Marzo 52°F/58°F
30%
2.4in
Aprile 59°F/67°F
38%
3.5in
Maggio 67°F/74°F
49%
4.4in
Giugno 76°F/81°F
53%
4.2in
Luglio 79°F/85°F
53%
3.9in
Agosto 77°F/85°F
47%
4.3in
Settembre 70°F/77°F
35%
3.4in
Ottobre 61°F/67°F
28%
3.4in
Novembre 50°F/54°F
35%
4in
Dicembre 41°F/47°F
20%
1.7in

Meteo e clima a Milano

A causa della sua posizione, più vicina alle Alpi rispetto alla costa mediterranea, Milano ha un clima diverso da quello delle città costiere, dotate di belle giornate di sole per buona parte dell'anno. Il clima di Milano è caratterizzato da inverni freddi, con un alto tasso di nevicate, estati calde e piovose con possibilità di temporali, ma anche splendide primavere con un caldo piacevole e autunni che permettono di prolungare le vacanze estive. Da aprile a ottobre, le condizioni meteorologiche a Milano favoriscono un clima eccezionale, perfetto per visitare la città.

Clima in primavera a Milano

Se a Roma, la primavera significa belle giornate con temperature fresche, a Milano l'abbondanza di precipitazioni ricorda quella di Venezia. È quindi necessario prepararsi alla presenza di nuvole seguite da deboli rovesci. Ma poiché il caldo torna gradualmente, la primavera di Milano promette il prossimo ritorno del bel tempo.

Clima in estate a Milano

La temperatura continua a salire in modo che in poche settimane, il caldo raggiunge l'apice ad agosto. Con 32°C di temperatura massima media, il caldo in pieno giorno può rivelarsi soffocante, a differenza di quello delle città costiere come Rimini. Inoltre, dobbiamo stare attenti ai possibili temporali che accompagnano questo aumento di calore.

Clima in autunno a Milano

L'autunno è caratterizzato dall'inaspettato calo delle temperature. In effetti, il tempo a Milano, ancora bello a ottobre, si degrada rapidamente a novembre. Non solo fa freddo, ma va di pari passo con un aumento abbastanza significativo delle precipitazioni. Questa umidità è peculiare del clima di Milano.

Clima in inverno a Milano

Superando Bologna in classifica, Milano risulta essere la città più fredda d'Italia in inverno. Oltre alle precipitazioni sotto forma di pioggia o neve, le temperature sono fredde, con il termometro fisso a 3°C, a volte. E capiamo perché i ricchi milanesi preferiscono partire verso altri orizzonti, come Atene o i Caraibi, in questo periodo dell'anno.

Milano : milano 8


Grafici: temperatura e precipitazioni a Milano

I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Umidità



Italia: Mappa

Milano appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Italia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Milano altre posizioni

Principali città in Italia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità