Quando andare in Italia?

L'Italia è uno dei paesi che ha molto da offrire ai suoi visitatori: spiagge, scoperte, paesaggi magnifici o soggiorni rilassanti. Dal punto di vista meteorologico, il periodo migliore per partire in Italia va da aprile a novembre, ma è del tutto possibile andarci in qualsiasi momento dell'anno.

La scelta delle date delle tue vacanze dipenderà soprattutto da ciò che desideri fare sul posto e dalle regioni che vuoi esplorare:

  • Per visitare siti storici o scoprire la bellezza delle città italiane, privilegia la primavera, da aprile a giugno, o l'autunno, da settembre a novembre.
  • Per un soggiorno balneare sulla costa o sulle isole, la stagione estiva è l'ideale. L'acqua del Mediterraneo mostra medie paradisiache e il sole è sempre al suo posto.
  • Per fare escursioni, è meglio partire durante la mezza stagione, per poter camminare senza soffrire troppo il caldo. In primavera, i paesaggi si coprono di fiori multicolori, ma il tempo può essere umido, mentre in autunno il clima è più secco, ma le colline meno verdi.
  • Per sciare e praticare altri sport invernali, parti nel nord del paese tra dicembre e aprile.

Quando partire in Italia per evitare le folle? Attraendo viaggiatori da tutto il mondo, il paese è molto affollato da aprile a ottobre, con un picco tra luglio e settembre. I prezzi sono quindi al massimo, sia per i voli che per gli alloggi in loco. Se ami la tranquillità, il buon compromesso è andarci a novembre: fa ancora bello e caldo ed è il periodo meno costoso. Nell'estremo sud, come a Brindisi o a Bari in Puglia, o ancora in Sicilia, il mese di marzo può essere anche una buona opzione, anche se sono previste delle piogge. D'inverno, il clima rimane mite ed è del tutto possibile fare un citytrip a Roma, Venezia o Firenze.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Italia
Mappa dei migliori periodi per visitare Italia ©dove-e-quando.it

Nordest
Venezia, Bologna, Lago di Garda...

Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
45°F a 92°F°C
3 a 19 giorni
58°F a 79°F
Marzo e Novembre
38°F a 59°F°C
3 a 10 giorni
50°F a 63°F
Gennaio, Febbraio e Dicembre
31°F a 52°F°C
3 a 8 giorni
49°F a 59°F

Nordovest
Milano, Turin, Genova...

Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
40°F a 88°F°C
3 a 21 giorni
59°F a 77°F
Marzo e Novembre
36°F a 61°F°C
4 a 11 giorni
58°F a 67°F
Gennaio, Febbraio e Dicembre
27°F a 54°F°C
2 a 11 giorni
56°F a 61°F

Regione centrale
Roma, Pescara, Perugia...

Luglio e Agosto
83°F a 92°F°C
1 a 8 giorni
77°F a 79°F
Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre e Novembre
56°F a 83°F°C
3 a 12 giorni
58°F a 77°F
Marzo
56°F a 61°F°C
4 a 8 giorni
52°F a 59°F
Gennaio, Febbraio e Dicembre
45°F a 58°F°C
4 a 9 giorni
50°F a 63°F

Sardegna
Cagliari, Olbia, Alghero...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
68°F a 90°F°C
0 a 6 giorni
65°F a 77°F
Aprile e Novembre
61°F a 67°F°C
4 a 9 giorni
59°F a 68°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
52°F a 63°F°C
2 a 7 giorni
58°F a 63°F

Sicilia
Palermo, Catane, Marsala...

Maggio, Giugno, Luglio e Agosto
67°F a 95°F°C
0 a 4 giorni
65°F a 81°F
Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre e Novembre
58°F a 85°F°C
2 a 9 giorni
59°F a 79°F
Gennaio, Febbraio e Dicembre
52°F a 67°F°C
2 a 8 giorni
59°F a 65°F

Sud
Napoli, Bari, Lecce...

Giugno, Luglio e Agosto
76°F a 94°F°C
0 a 9 giorni
74°F a 81°F
Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre e Novembre
59°F a 85°F°C
1 a 12 giorni
59°F a 79°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
47°F a 61°F°C
2 a 11 giorni
58°F a 65°F

Toscana
Firenze, Pisa, Siena...

Luglio e Agosto
77°F a 90°F°C
1 a 6 giorni
76°F a 77°F
Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre e Novembre
52°F a 83°F°C
2 a 10 giorni
59°F a 76°F
Marzo
52°F a 59°F°C
4 a 7 giorni
56°F a 58°F
Gennaio, Febbraio e Dicembre
43°F a 59°F°C
4 a 8 giorni
56°F a 61°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Italia per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Italia a gennaio Italia a febbraio Italia a marzo Italia ad aprile Italia a maggio Italia a giugno Italia a luglio Italia ad agosto Italia a settembre Italia ad ottobre Italia a novembre Italia a dicembre


Quando andare in Italia per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Italia

Lungo e stretto, l'Italia si trova all'incrocio con la Francia, la Svizzera e l'Austria. Grazie alla sua geografia e ai suoi rilievi, il clima in Italia è molto contrastato. Ecco le principali varianti:

  • Il clima mediterraneo estivo caldo è predominante, poiché è presente sul 60% del territorio italiano. Si trova ad esempio nella regione di Roma, a Pisa, a Napoli, a Capri, in Calabria, in Sardegna e in Sicilia. Nella zona di Genova, lo stesso clima offre estati più temperate.
  • Un clima oceanico temperato si trova soprattutto nella parte settentrionale: a Firenze, Torino, Perugia, o intorno al lago di Garda.
  • Un clima subtropicale umido senza stagione secca e estivo caldo prevale a Venezia, Milano e in alcune zone della Toscana, come a Siena.
  • Nelle Alpi italiane si trovano 3 tipi di climi: polare di tundra nelle Dolomiti, continentale umido nel Tirolo del Sud e subartico sulle vette della Valle d'Aosta.

In generale, il clima in Italia è caratterizzato da grandi escursioni termiche tra nord e sud. Inoltre, sopra la pianura padana piove il doppio rispetto alle zone sottostanti. La costa ovest è più umida rispetto a quella est, che è più riparata. Al contrario, la costa adriatica ha spesso temperature più basse durante l'inverno, a causa dell'esposizione ai venti freddi provenienti da nord-est.

Italia: Tour de Pise

Clima del nord Italia

  • Nel nord Italia, soprattutto nelle Alpi, gli inverni sono rigidi. Tra dicembre e febbraio, le temperature sono spesso negative di notte e raggiungono circa 10°C (50°F) durante il giorno. Sui rilievi, la neve è presente fino ad aprile.
  • In primavera, il tempo si riscalda rapidamente. Mentre a marzo le notti sono ancora gelide, di giorno si raggiungono in media i 15°C (59°F) . Ad aprile e maggio, le temperature variano tra i 19 e i 24°C (76°F) .
  • A partire da giugno, arriva l'estate e fa caldo, soprattutto nel nord-est. Ad esempio, a Bologna la media di agosto è di 33°C (92°F) . Anche in alta quota, il termometro è per lo più sopra i 20°C (68°F) . A nord-ovest, calcolate 1 o 2 gradi in meno. La stagione si protrae fino alla fine di settembre, quando fa ancora intorno ai 26°C (79°F) .
  • L'autunno è ben presente in ottobre e novembre. Le temperature scendono di notte, ma è ancora possibile godere di belle giornate soleggiate con medie tra i 15 e i 21°C (70°F) .
  • È la regione più piovosa del paese: la pioggia è presente tutto l'anno, con un picco di umidità tra maggio e agosto.

Clima del Centro Italia e in Toscana

  • Da aprile a novembre, il clima è perfetto nel centro Italia.
  • Alla fine della primavera e all'inizio dell'autunno, le temperature si aggirano tra i 18 e i 23°C (74°F) , ideali per passeggiare ed esplorare le bellezze di questa regione, nonostante possibili rovesci sporadici.
  • In estate, da giugno a settembre, le massime si mantengono tra i 28 e i 33°C (92°F) . Fa caldo, ma non è un clima torrido.
  • D'inverno, da dicembre a marzo, le temperature restano miti, intorno ai 8°C (47°F) di notte e 14°C (58°F) di giorno.
  • Nel Centro e in Toscana, è molto piacevole fare il bagno tra giugno e settembre, e talvolta anche ottobre a seconda degli anni. A luglio e agosto, l'acqua è intorno ai 25°C (77°F) .
  • Le precipitazioni possono verificarsi tutto l'anno, con un picco di umidità a maggio e novembre.

Clima del Sud Italia e delle isole

Calore e sole caratterizzano il sud Italia, così come le isole come la Sicilia o la Sardegna. A causa della sua latitudine, questa parte dell'Italia ha estati lunghe. Sulla terraferma, il caldo può infastidire chi è sensibile. La media è di 34°C (94°F) a luglio e agosto a Lecce come a Taranto, e il termometro può salire ancora di più se ci si allontana dalla costa. L'unica soluzione per rinfrescarsi è fare il bagno! L'acqua è intorno ai 26-28°C per tutta la stagione estiva, una vera delizia... In Sardegna e in Sicilia, le temperature sono mitigate dalle brezze marine.

La primavera e l'autunno sono così brevi che sono praticamente inesistenti. È solo ad aprile e novembre che il clima ci ricorda le mezze stagioni con massime intorno ai 20°C (68°F) .

Tra dicembre e marzo, le temperature si attestano tra i 14 e i 17°C (63°F) nelle ore più calde della giornata. Il tempo può essere piovoso, ma le nuvole lasciano presto il posto al sole.


Temperature e precipitazioni in Italia

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Italia e le precipitazioni mese per mese per le città di Roma, Palermo, Cagliari, Bari e Bologna, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Italia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Italia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Italia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Italia è maggiore in Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione in Italia: Gennaio e Febbraio.
  • Bassa stagione in Italia: Marzo, Novembre e Dicembre.
  • Alta stagione in Italia: Aprile, Maggio, Giugno e Ottobre.
  • Altissima stagione in Italia: Luglio, Agosto e Settembre.

Grafico: indice delle visite in Italia mese per mese


Priezzo medio die voli per Italia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Napoli è in media più economico quando si parte a settembre (56 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad aprile, si rischia di pagare 29 € in più per il volo per Napoli.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Italia



Dove andare in Italia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Roma56°F56°F61°F67°F74°F83°F88°F90°F83°F74°F65°F58°F
Palermo58°F58°F61°F67°F72°F81°F88°F88°F81°F74°F67°F59°F
Cagliari58°F58°F61°F67°F72°F81°F88°F88°F81°F74°F67°F61°F
Bari56°F56°F59°F67°F74°F81°F86°F88°F81°F72°F65°F58°F
Bologna47°F50°F59°F67°F74°F85°F90°F92°F81°F70°F59°F50°F
Firenze50°F52°F59°F67°F72°F81°F88°F90°F81°F70°F59°F52°F
Lago di Garda47°F49°F58°F63°F70°F79°F83°F83°F76°F67°F56°F49°F
Lecce58°F59°F61°F67°F74°F81°F86°F90°F83°F74°F68°F61°F
Milano47°F50°F59°F67°F74°F83°F88°F88°F79°F68°F56°F49°F
Napoli56°F58°F61°F67°F74°F81°F88°F90°F83°F74°F67°F59°F
Venezia47°F50°F58°F65°F70°F79°F83°F85°F77°F67°F58°F49°F
Catane59°F61°F65°F70°F77°F86°F94°F94°F85°F77°F68°F63°F
Marsala59°F58°F59°F63°F68°F76°F81°F83°F79°F74°F68°F61°F
Alghero56°F56°F59°F63°F68°F77°F83°F83°F79°F72°F65°F59°F
Olbia58°F58°F61°F67°F74°F83°F88°F88°F81°F74°F65°F59°F
Amalfi56°F56°F61°F67°F72°F81°F88°F90°F81°F74°F65°F58°F
Brindisi56°F58°F61°F65°F72°F81°F86°F88°F81°F72°F67°F59°F
Calabria50°F52°F56°F63°F70°F77°F85°F86°F77°F68°F61°F54°F
Capri58°F58°F59°F63°F68°F77°F83°F85°F79°F74°F67°F61°F
Costiera Amalfitana58°F58°F59°F65°F70°F77°F85°F85°F79°F74°F67°F59°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Italia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Italia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Italia sono affidabili?

I dati climatici per Italia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Italia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Roma, Palermo, Cagliari, Bari, Bologna, Firenze, Lago di Garda, Lecce, e 207 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità