Quando andare a Funchal? Clima e condizioni meteo medie a Funchal, Madera

Ottieni il momento perfetto per andare a Funchal inMadera inmedie stagionali proprio qui.

Quando è il miglior momento per andare a Funchal?

Quando andare a Funchal? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Funchal sono Gennaio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Dicembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
  • I mesi più piovosi sono Novembre e Dicembre
  • I mesi migliori per nuotare sono Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre

Per informazioni complete su clima e meteo a Funchal in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Mese
Gennaio 17°C/18°C
32%
Febbraio 16°C/17°C
35%
Marzo 16°C/18°C
32%
Aprile 17°C/19°C
30%
Maggio 17°C/20°C
25%
Giugno 19°C/22°C
15%
Luglio 21°C/25°C
12%
Agosto 22°C/25°C
15%
Settembre 22°C/25°C
34%
Ottobre 23°C/24°C
32%
Novembre 20°C/22°C
51%
Dicembre 19°C/20°C
35%

Meteo e clima a Funchal

Sul clima

Funchal, la principale città dell'arcipelago di Madeira, si distingue per il suo clima mite. Da gennaio a dicembre, infatti, le temperature oscillano tra 17°C e 27°C. Una dolcezza che rende l'isola, nonostante la presenza di qualche pioggia, un posto dove la vita è dolce e bella tutto l'anno. L'inverno è così mite che si può uscire persino in maglietta. In estate, le temperature sono in una gamma di valori che permettono di percepire un comfort termico incomparabile. Ecco perché, in inverno come in estate, Madeira è una delle destinazioni più popolari per gli abitanti di Porto o Lisbona.

Clima di Funchal in estate

Poiché le variazioni di temperatura rimangono basse, durante l'anno, la separazione delle stagioni rimane sottile. Tuttavia, il periodo tra giugno e ottobre vede un leggero aumento delle temperature. Si potrà godere di una piacevole mitezza al risveglio. E anche se con il passare delle ore, le temperature continuano ad aumentare, rimangono confortevoli. In questo periodo dell'anno, Madeira conosce una grande affluenza perché, preferendo la mitezza di Madeira al caldo torrido di Faro (Algarve), i turisti optano per Madeira, il cui clima a Funchal promuove un attesissimo momento di relax, durante le vacanze scolastiche.

Clima di Funchal in inverno

Non ci sono temperature invernali a Funchal. Certo le temperature sono più basse rispetto a quelle degli altri mesi, ma i mesi di gennaio, febbraio e marzo offrono comunque un tempo splendido a Funchal: caldo gradevole fin dal risveglio e presenza rassicurante del sole e cielo spesso terso per il resto della giornata. A parte qualche giorno di pioggia, il resto del tempo le giornate sono belle soleggiate. A discapito della mitezza del clima e della temperatura fredda dell'acqua, gli irriducibili del surf e di altri sport sull'acqua si rendono a Madeira, e soggiornano a Funchal per praticare i loro sport preferiti.

Clima di Funchal in primavera

L'isola dei fiori si dispiega in tutto il suo splendore durante la stagione primaverile. Per gli amanti della natura, è favorevole alla scoperta dell'isola di Madeira che brulica di colori. Da metà marzo a metà giugno, la città di Funchal inizia a fiorire. Se non siete allergici al polline, è il momento giusto per godere della clemenza del tempo a Funchal per fare delle escursioni. Potrete scegliere tra le mattine miti e le giornate più calde ma piacevoli per scoprire in questo giardino botanico dove le ortensie competono per bellezza con i fiori di buganvillee.

Clima di Funchal in autunno

La fine dell'estate avviene in modo impercettibile a causa delle discrete variazioni di temperatura. Tuttavia, l'umidità diventa sempre più presente fin dalla fine del mese di settembre. Il periodo tra ottobre e dicembre corrisponde al periodo più piovoso. In questo periodo, le condizioni climatiche ricordano quelle di Lagos o di Albufeira, situate nella penisola iberica. Va notato che le piogge sono più frequenti ed intense cosa che rende il tempo poco favorevole alle attività all'aperto.

Funchal : Funchal Town Hall

Il clima mese per mese

  • Tra gennaio e ottobre il clima è buono. In prima serata, la temperatura media è di 23°C e piove circa 32% del tempo a ottobre.
  • A novembre il clima non è buono, ma è ancora accettabile. il termometro arriva fino a 22°C°C.
  • Nel mese di dicembre il clima è favorevole. In media, al mattino è di 18°C e piove circa 35% del tempo a dicembre.


Escursioni e viaggi organizzati in Madera


Tabella: temperatura e precipitazioni a Funchal

La seguente tabella ti permette di dare un'occhiata alle seguenti norme stagionali per la città di Funchal: temperature minime e massime e volume mensile di precipitazioni per ogni mese dell'anno.


Madera: parta al miglior prezzo!


Caricamento dei voli in corso. La ringraziamo per l'attesa.

Trovi un volo per andare in Madera:


Madera: Mappa

Funchal appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Madera appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Funchal altre posizioni

Consigliato per lei:

Altre città o luoghi vicino a Funchal

Principali città di Madera

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità: