Quando andare in Oman?

In generale, il periodo migliore per visitare l'Oman va da agosto a maggio. Tuttavia, per evitare il caldo intenso, è ideale andarci tra novembre e aprile. Le temperature si aggirano intorno ai 30°C (86°F) , sia a nord che a sud. Lungo la costa, il calore è del tutto sopportabile, le precipitazioni sono scarse e le notti sono dolci. In montagna, questa stagione delle piogge può portare qualche rovescio.

Oltre a numerose scoperte culturali, il Sultanato dell'Oman è una destinazione ideale per il relax sulle spiagge intorno a Mascate. Se desideri dedicarti all'immersione o allo snorkeling, privilegia i mesi di aprile e ottobre, quando la visibilità è migliore. In inverno, tra dicembre e febbraio, il mare può essere un po' agitato e l'acqua torbida.

Quando andare in Oman per non soffrire il caldo? I mesi invernali, da dicembre a febbraio, sono i più piacevoli con temperature massime di 24°C (76°F) a nord del paese e 28°C (83°F) a sud. Perfetto per sfuggire alla grigia Europa! Questo periodo è ideale per fare trekking: il meteo è ottimo e potrai esplorare paesaggi mozzafiato nelle migliori condizioni. Per la sera, ricordati comunque di portare qualcosa per coprirti, le temperature possono essere un po' fresche.

Se vai in Oman a giugno e luglio, opta per l'estremo sud del paese. Ad esempio, a Salalah, il clima è favorevole con temperature massime che raramente superano i 35°C (95°F) .

Se hai un budget limitato, sappi che i mesi più costosi per volare in Oman sono aprile, luglio e agosto. Al contrario, tra settembre e novembre, i prezzi e l'affluenza sul posto sono ragionevoli. Dato che dicembre corrisponde all'alta stagione, è preferibile prenotare alloggi e attività con largo anticipo per poter viaggiare serenamente.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Oman
Mappa dei migliori periodi per visitare Oman ©dove-e-quando.it

Nord
Muscat, Khasab, Sohar...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
74°F a 97°F°C
0 a 2 giorni
74°F a 83°F
Maggio e Ottobre
90°F a 106°F°C
0 a 1 giorni
85°F a 88°F
Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
94°F a 113°F°C
0 a 2 giorni
88°F a 92°F

Sud
Salalah, Masirah, Sur...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
77°F a 99°F°C
0 a 1 giorni
76°F a 88°F
Maggio, Giugno, Luglio e Agosto
83°F a 103°F°C
0 a 1 giorni
77°F a 90°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Oman per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Oman a gennaio Oman a febbraio Oman a marzo Oman ad aprile Oman a maggio Oman a giugno Oman a luglio Oman ad agosto Oman a settembre Oman ad ottobre Oman a novembre Oman a dicembre


Quando andare in Oman per città




Clima e Meteo in Oman

Il Sultanato dell'Oman è un paese del Medio Oriente situato nella penisola arabica. È bagnato dal golfo dell'Oman e dal mare Arabico, ma confina anche a nord con gli Emirati Arabi Uniti, a ovest con l'Arabia Saudita e a sud-ovest con lo Yemen.

In generale, il clima dell'Oman è di tipo desertico caldo e secco, ma ci sono anche zone con un clima più mediterraneo, come intorno a Mascate o nell'est del paese. A sud, c'è un'influenza tropicale con l'arrivo di residui di monsone in estate, tra giugno e settembre.

Il meteo dell'Oman è caratterizzato da due stagioni distinte e non conosce stagioni intermedie:

  • L'estate dura otto mesi, da marzo ad ottobre. Il caldo è soffocante, con temperature che raggiungono i 45°C (113°F) nell'entroterra e venti caldi e secchi che possono costituire un grosso inconveniente.
  • L'inverno è molto più breve, va da novembre a febbraio. Il clima è ideale per godersi le bellezze del paese!

Sorprendentemente e a differenza di altre regioni desertiche, il Sultanato dell'Oman gode di un'umidità piuttosto elevata, anche se le piogge sono scarse. Inoltre, l'escursione termica tra giorno e notte è poco significativa e le temperature notturne restano abbastanza alte per la regione, con minime sopra i 20°C (68°F) durante tutto l'anno.

Oman: Le village montagneux de Bilad Sayt

Clima nel nord dell'Oman

In estate, tra giugno e settembre, è un periodo da evitare assolutamente se si desidera visitare il nord dell'Oman. Durante il giorno, la temperatura media è di 45°C (113°F) e il termometro può arrivare fino a 50°C (122°F) in luglio. Di notte, scende, ma le temperature minime rimangono molto alte con circa 35°C (95°F) al minimo. Viaggiare in queste condizioni può quindi rivelarsi infernale. Inoltre, le precipitazioni in questo periodo sono molto scarse, se non addirittura inesistenti.

Il resto dell'anno, tra ottobre e maggio, il nord del paese è molto più accogliente. Da Buraini a Masirah, le temperature sono calde, ma piacevoli, e le precipitazioni sono basse. A Mascate, la capitale, il mese più umido è novembre, ma bisogna relativizzare: si contano solo uno o due giorni di pioggia al mese! Se andate sulle montagne, potrete godere di un fresco gradito, e alcune notti possono persino essere fredde. Sulla costa, le temperature variano tra 23 e 36°C (97°F) tra novembre e aprile. A maggio e ottobre fa più caldo, ma rimane sopportabile, specialmente se prevedete di riposarvi in riva al mare.

Clima nel sud dell'Oman

Nel sud del paese, le temperature hanno meno variazioni rispetto al nord e la città di Salalah, nel Dhofar, offre temperature che raramente raggiungono valori estremi. Di conseguenza, il clima in questa parte dell'Oman è mite tutto l'anno.

La stagione delle piogge va da maggio ad agosto, con un picco a settembre. La quantità di pioggia rimane comunque piuttosto bassa, ma l'aria è carica di umidità. Durante questo periodo, la temperatura media è di 28°C (83°F) di notte e 39°C (103°F) di giorno, con il termometro che raramente supera i 40°C (104°F) .

Durante la stagione secca, da settembre ad aprile, le precipitazioni sono estremamente basse e le temperature sono di 2 o 3 gradi più basse rispetto al periodo estivo. Potrete fare il bagno a piacimento in un'acqua che oscilla tra i 24 e i 31°C (88°F) a seconda dei periodi.


Temperature e precipitazioni in Oman

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Oman e le precipitazioni mese per mese per le città di Muscat, Salalah, Khasab, Masirah e Sohar, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Oman

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Oman (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Oman

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre. Il numero di visitatori in Oman è maggiore in Febbraio, Agosto e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Oman: Maggio e Giugno.
  • Bassa stagione in Oman: Gennaio, Marzo, Aprile, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre.
  • Alta stagione in Oman: Febbraio e Agosto.
  • Altissima stagione in Oman: Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Oman mese per mese


Priezzo medio die voli per Oman

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Mascate è in media più economico quando si parte a giugno (521 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 329 € in più per il volo per Muscat.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Oman



Dove andare in Oman?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Muscat76°F79°F85°F92°F99°F101°F99°F97°F95°F94°F85°F79°F
Salalah81°F83°F86°F90°F94°F94°F86°F86°F88°F90°F88°F83°F
Khasab74°F74°F77°F85°F90°F95°F95°F95°F94°F90°F83°F76°F
Masirah77°F77°F83°F88°F90°F90°F85°F83°F83°F86°F83°F79°F
Sohar76°F79°F85°F92°F99°F101°F101°F99°F97°F94°F85°F77°F
Sur77°F81°F88°F95°F103°F103°F101°F99°F99°F95°F86°F79°F
Buraini76°F81°F88°F97°F106°F112°F113°F112°F106°F99°F86°F79°F
Nizwa74°F77°F85°F94°F99°F104°F104°F103°F99°F92°F83°F76°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo


Oman: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Oman?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Oman sono affidabili?

I dati climatici per Oman vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Oman ci permettono di determinare la media per ogni mese a Muscat, Salalah, Khasab, Masirah, Sohar, Sur, Buraini e Nizwa.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità