Quando è il miglior momento per andare a Melbourne?

Quando andare a Melbourne? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Melbourne sono Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre
  • In media, i mesi più caldi sono Gennaio, Febbraio e Dicembre
  • I mesi più freddi sono Luglio e Agosto
  • I mesi migliori per nuotare sono Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e Dicembre

Per informazioni complete su clima e meteo a Melbourne in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 63°F/79°F
17%
1.4in
Febbraio 63°F/79°F
19%
1.4in
Marzo 59°F/74°F
19%
1.3in
Aprile 56°F/68°F
23%
1.3in
Maggio 50°F/61°F
28%
1.7in
Giugno 47°F/58°F
25%
1.6in
Luglio 47°F/56°F
28%
1.3in
Agosto 47°F/58°F
35%
1.8in
Settembre 49°F/61°F
32%
1.7in
Ottobre 52°F/67°F
28%
1.6in
Novembre 58°F/72°F
25%
1.5in
Dicembre 61°F/76°F
23%
1.4in

Meteo e clima a Melbourne

Situata nella baia di Port Phillip, la città di Melbourne gode di un clima oceanico dove al piacevole caldo per tutto l'anno si affiancano perennemente le piogge. Proprio come Sydney, città nota per la sua grande variabilità climatica nello stesso giorno, anche il clima di Melbourne è molto mutevole. Così, col passare delle stagioni, è possibile godersi il sole, il caldo e alcuni episodi piovosi. E anche se le quattro stagioni si succedono durante l'anno, le loro date non coincidono con quelle che abbiamo in Francia, perché qui le stagioni sono invertite.

Clima in primavera a Melbourne

Rispetto alle magnifiche condizioni meteo di Brisbane nello stesso periodo, che va da settembre a novembre, la primavera a Melbourne è relativamente fresca. Alle piogge si aggiunge una freschezza mattutina. Fortunatamente, a metà giornata, grazie alla comparsa di un bel sole, il caldo diventa più confortevole. Il tempo a Melbourne rimane comunque piacevole.

Clima in estate a Melbourne

Quando arriva dicembre, la maggior parte delle località australiane gode di un grande sole, che sia a Perth o ad Alice Springs, dove il tempo è semplicemente perfetto. Ma a causa dell'influenza della baia e della sua configurazione geografica, Melbourne sperimenta alcuni episodi di pioggia. Solo gennaio permette di godere di un clima ideale.

Clima in autunno a Melbourne

Da marzo a maggio, non è strano avere freddo soprattutto durante la notte e nelle prime ore del giorno. Questo periodo, che corrisponde all'autunno, è caratterizzato dal calo delle temperature. Il tempo si prepara all'avvento dell'inverno australe.

Clima in inverno a Melbourne

Da giugno ad agosto, l'intero territorio australiano viene immerso nell'inverno australe. Ma se le condizioni climatiche non sono così rigide come quelle della Nuova Zelanda o della Tasmania nello stesso periodo, è comunque consigliabile indossare abiti caldi.

Melbourne : so melbourne




Grafici: temperatura e precipitazioni a Melbourne

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Melbourne: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Australia: Mappa

Melbourne appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Australia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Melbourne altre posizioni

Principali città in Australia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità