Quando andare in Australia?

Non c'è veramente un momento migliore per andare in Australia, infatti questo vasto paese può essere visitato tutto l'anno perché fa sempre bel tempo da qualche parte! Tuttavia, è necessario scegliere il momento giusto per andare nella regione giusta, poiché il clima è molto diverso tra il centro, il nord e il sud. Da notare che l'Australia si trova sotto l'equatore, quindi le stagioni sono invertite rispetto all'Europa.

  • L'estate, da dicembre a marzo, è il momento perfetto per visitare le regioni più a sud, così come la Tasmania. Le temperature sono molto piacevoli, addirittura calde, e potrete godervi le spiagge. Tuttavia, è meglio evitare il Red Center (nei dintorni di Alice Springs), poiché il caldo è torrido. Nel nord, è la stagione delle piogge: il clima è umido e le precipitazioni sono quasi quotidiane. Tuttavia, la vegetazione è lussureggiante e fa caldo. Se volete evitare l'alta stagione turistica in questo periodo, privilegiate i mesi di febbraio e marzo, che sono meno affollati.
  • In autunno, da marzo a maggio, è la bassa stagione, se avete un budget limitato, potrete trovare tariffe interessanti. Le temperature sono ragionevoli su tutto il territorio e le foreste del sud mostrano colori fiabeschi. È il momento giusto per esplorare l'Outback centrale, l'Australia Occidentale, ma anche il nord, dove le piogge sono molto meno frequenti.
  • L'inverno, da giugno ad agosto, è il momento giusto per attraversare il nord e il centro del paese senza soffrire il caldo. Fa caldo e secco, è il momento ideale per godersi le spiagge e i parchi nazionali. Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, è in questa stagione che la Grande Barriera Corallina è più spettacolare. Tuttavia, non è il momento migliore per visitare il sud dell'Australia: il tempo è piovoso e le temperature abbastanza fresche, anche a Sydney. A meno che non abbiate voglia di sciare sulle Alpi australiane, o di vedere aurore australi in Tasmania!
  • La primavera, tra settembre e novembre, è il momento ideale se volete fare un lungo viaggio attraverso diverse regioni del territorio australiano. Il tempo è piacevole ovunque! Tuttavia, ciò corrisponde all'alta stagione turistica. I prezzi aumentano per le attività in loco e i luoghi più rinomati sono presi d'assalto.

Per riassumere, quando andare in Australia? Avrete capito che dipende da diversi fattori: innanzitutto dai vostri desideri, poiché un viaggio nelle zone tropicali del nord sarà molto diverso da un viaggio nelle pianure aride del Red Centre o sulle spiagge della Gold Coast. Poi dal vostro budget: l'Australia è una destinazione costosa tutto l'anno, ma alcune periodi sono particolarmente cari, come luglio e agosto quando i prezzi dei biglietti aerei schizzano alle stelle. Infine, dal tempo a disposizione sul posto: il paese è così immenso che molti viaggiatori partono per diverse settimane. È quindi saggio guardare attentamente le particolarità meteorologiche di ogni regione per pianificare il proprio itinerario.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Australia
Mappa dei migliori periodi per visitare Australia ©dove-e-quando.it

Australia Meridionale
Adelaide, Kangaroo Island, Streaky Bay...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
68°F a 101°F°C
0 a 4 giorni
63°F a 72°F
Maggio, Giugno, Agosto, Settembre e Ottobre
58°F a 88°F°C
0 a 9 giorni
58°F a 65°F
Luglio
56°F a 68°F°C
0 a 8 giorni
58°F a 63°F

Australia Occidentale
Perth, Esperance, Port Hedland...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Luglio, Ottobre, Novembre e Dicembre
59°F a 104°F°C
0 a 12 giorni
65°F a 88°F
Giugno, Agosto e Settembre
61°F a 99°F°C
0 a 10 giorni
65°F a 81°F

Northern Territory
Darwin, Alice Springs, Uluru (Ayers Rock)...

Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
65°F a 97°F°C
0 a 11 giorni
79°F a 88°F
Marzo, Ottobre e Novembre
86°F a 101°F°C
1 a 20 giorni
83°F a 88°F
Febbraio e Dicembre
88°F a 97°F°C
2 a 20 giorni
86°F a 90°F
Gennaio
88°F a 97°F°C
3 a 23 giorni
88°F

Nuovo Galles del Sud
Sydney, Canberra, Port Macquarie...

Settembre
56°F a 72°F°C
1 a 6 giorni
63°F a 72°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Ottobre, Novembre e Dicembre
49°F a 95°F°C
1 a 13 giorni
63°F a 83°F

Queensland
Brisbane (Queensland), Cairns, Mackay...

Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
70°F a 97°F°C
0 a 10 giorni
70°F a 85°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio e Dicembre
65°F a 99°F°C
0 a 24 giorni
70°F a 86°F

Tasmania
Hobart, Devonport, Coles Bay...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
59°F a 76°F°C
2 a 9 giorni
58°F a 67°F
Maggio, Giugno, Agosto, Settembre e Ottobre
52°F a 65°F°C
3 a 14 giorni
56°F a 61°F
Luglio
50°F a 56°F°C
2 a 13 giorni
56°F a 58°F

Victoria
Melbourne, Mildura, Warrnambool...

Gennaio e Febbraio
74°F a 95°F°C
2 a 4 giorni
65°F a 67°F
Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
65°F a 90°F°C
1 a 6 giorni
59°F a 67°F
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
52°F a 70°F°C
1 a 10 giorni
58°F a 63°F

Quando andare in Australia per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Australia

Date delle dimensioni del paese, del suo rilievo e della sua posizione geografica, il clima dell'Australia è vario. Situata nel cuore dell'oceano Indiano, non lontano dalla Nuova Zelanda e attraversata dal tropico del Capricorno, l'Australia ha infatti grandi variazioni a seconda delle regioni. Ecco i principali tipi di climi:

  • Un clima oceanico temperato estivo che si trova intorno a Melbourne, lungo gran parte della costa meridionale e in Tasmania.
  • Un clima subtropicale umido senza stagione secca ed estivo caldo è presente in Nuovo Galles del Sud (Sydney e Canberra), ma anche nel sud del Queensland, intorno a Brisbane.
  • Un clima mediterraneo temperato estivo nella regione di Adelaide, lungo la costa dell'Australia meridionale e fino a Perth.
  • Un clima desertico caldo e secco prevale principalmente nell'entroterra: nel Red Centre, ma anche in gran parte dell'Australia Occidentale.
  • All'estremo nord, si trovano numerosi climi tropicali, più o meno umidi a seconda delle zone: tropicale di savana con inverno secco vicino alla grande barriera corallina e a Darwin, tropicale di monsone nella regione di Cairns, o addirittura equatoriale vicino a Innisfail.

Anche il clima in Australia è segnato da disastri naturali regolari, amplificati dal riscaldamento globale e dal deterioramento dello strato di ozono. Periodi di siccità estrema, inondazioni e incendi boschivi colpiscono particolarmente il sud, mentre il nord può subire devastanti cicloni. Il paese è purtroppo abituato a questo e le autorità sono molto efficienti nel prevenire e proteggere la popolazione nel caso in cui un tale fenomeno dovesse verificarsi durante il vostro soggiorno.

Australia: Un kangourou sur une plage de Lucky Bay dans le parc national de Cape Range

Clima in Nuovo Galles del Sud

Questo Stato del sud-est dell'Australia ha diversi tipi di climi: lungo la costa, intorno a Sydney e più a nord, il clima è subtropicale umido senza stagione secca e caldo d'estate, il che significa che può piovere tutto l'anno, ma le temperature rimangono piacevoli. In inverno, da giugno a fine agosto, le minime si aggirano intorno ai 10°C (50°F) , ma salgono intorno ai 20°C (68°F) durante il giorno. In estate, da dicembre a marzo, non è raro che il termometro superi i 35°C (95°F) .

Più a sud, verso Canberra, il clima è più oceanico e le temperature sono meno estreme, soprattutto d'estate. All'interno del Nuovo Galles del Sud, verso l'interno del continente, il clima è più arido e caldo. È quindi possibile visitare questa parte dell'Australia in qualsiasi stagione.

Clima nello Stato di Victoria e in Tasmania

Situate all'estremo sud dell'Australia, queste due regioni sono le più umide del paese. Con i loro rilievi montuosi, sono caratterizzate da un clima molto variabile giornalmente: può esserci un sole splendente, poi un forte acquazzone può abbattersi improvvisamente. Non è un caso che Melbourne sia soprannominata "la città delle quattro stagioni in un giorno"! Questa parte del paese ha un clima simile a quello di Auckland in Nuova Zelanda, il paese vicino.

In generale, il clima oceanico offre un tempo piacevole per gran parte dell'anno. In estate, da giugno a settembre, il caldo non è intenso poiché la media è di 26°C (79°F) sul continente e 20°C (68°F) in Tasmania. Tra inizio maggio e fine settembre, l'atmosfera è più fresca. Le temperature medie stagionali variano tra i 12 e i 16°C (61°F) a seconda del mese e del luogo.

Clima nell'Australia Meridionale

Posta più a nord dello Stato di Victoria, l'Australia Meridionale ha un clima più caldo e soprattutto meno umido. Lungo la costa, verso Adelaide, è mediterraneo con estati temperate. In estate, da dicembre a marzo, le temperature variano tra i 25 e i 27°C (81°F) , mentre in inverno, da giugno a settembre, raramente scendono sotto i 14°C (58°F) , con luglio come mese più freddo dell'anno. Tuttavia, più si procede verso nord nell'entroterra, più il clima diventa desertico e le temperature estreme. Ad esempio, si possono registrare punte di 38°C (101°F) da parti di Oodnadatta o Coober Pedy in gennaio.

Clima nel Queensland

Chiamato lo "Stato del Sole", il Queensland gode di circa 300 giorni di sole all'anno, meno variazioni meteorologiche rispetto al sud del paese e temperature piuttosto elevate tutto l'anno. Mentre nel sud dello Stato, verso Brisbane, il clima è temperato, diventa sempre più tropicale e umido salendo verso nord, verso il Top End. Nell'outback, dirigendosi verso il centro del paese, il clima è molto più caldo e secco.

Si distinguono così due stagioni ben distinte: un'estate calda e umida da novembre a maggio e un inverno mite e secco da giugno a ottobre. Ci sono piogge abbondanti tra dicembre e febbraio, soprattutto nell'estremo nord colpito dai monsoni. Il comune denominatore di queste due stagioni rimane comunque il caldo. Infatti, ad eccezione di luglio e agosto che sono un po' più freschi, le temperature si mantengono tra i 25 e i 30°C (86°F) il resto del tempo.

Clima nell'Australia Occidentale

La parte occidentale dell'Australia gode di un clima favorevole tutto l'anno. Come altrove, le caratteristiche regionali sono molte, con climi che vanno dal deserto al mediterraneo, passando per zone aride o addirittura tropicali nel nord.

Durante l'estate, da dicembre a marzo, fa molto caldo nel nord, con temperature vicine ai 40°C (104°F) nel Parco Nazionale di Karijini o a Derby. A sud di Perth, le massime sono più moderate: si aggirano intorno ai 25°C (77°F) . In inverno, da giugno a settembre, il nord è segnato da un'atmosfera ancora calda, con temperature intorno ai 30°C (86°F) , mentre a sud il clima è molto più fresco, con medie tra i 15 e i 20°C (68°F) a seconda delle regioni.

Clima nel Territorio del Nord

Si distinguono due tipi di climi molto diversi nel Territorio del Nord:

  • Tropicale lungo la costa e verso Darwin: le temperature sono pressoché costanti tutto l'anno, intorno ai 30°C (86°F) , ma da dicembre a febbraio piove molto, fino a 20 giorni al mese.
  • Desertico caldo e secco nel Centro Rosso, vicino ad Alice Springs: d'estate, da dicembre a marzo, il clima può essere torrido, con medie vicine ai 40°C (104°F) . Se si desidera visitare la zona, si consiglia di privilegiare il periodo tra maggio e ottobre. Le temperature sono allora miti e il sole è al suo apice. Tuttavia, le notti possono essere molto fredde.

Temperature e precipitazioni in Australia

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Australia e le precipitazioni mese per mese per le città di Sydney, Hobart, Adelaide, Alice Springs e Brisbane (Queensland), oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Australia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Australia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Australia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Novembre. Il numero di visitatori in Australia è maggiore in Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Australia: Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio e Giugno.
  • Bassa stagione in Australia: Aprile e Novembre.
  • Alta stagione in Australia: Luglio e Agosto.
  • Altissima stagione in Australia: Settembre, Ottobre e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Australia mese per mese


Priezzo medio die voli per Australia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Sydney è in media più economico quando si parte a maggio (1081 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte a luglio, si rischia di pagare 317 € in più per il volo per Sydney.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Australia



Dove andare in Australia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Sydney81°F79°F77°F74°F70°F65°F65°F67°F70°F74°F76°F79°F
Hobart70°F70°F67°F63°F58°F54°F54°F56°F58°F61°F65°F67°F
Adelaide81°F79°F77°F72°F65°F59°F58°F59°F63°F68°F74°F77°F
Alice Springs97°F95°F90°F83°F74°F67°F68°F74°F83°F88°F94°F95°F
Brisbane (Queensland)85°F83°F81°F77°F74°F70°F68°F72°F76°F79°F81°F83°F
Cairns86°F88°F86°F83°F79°F77°F77°F77°F81°F85°F86°F88°F
Canberra85°F79°F76°F68°F59°F54°F52°F54°F61°F67°F74°F79°F
Darwin90°F88°F90°F90°F88°F86°F86°F88°F92°F92°F94°F92°F
Mackay85°F85°F83°F79°F76°F72°F72°F72°F76°F79°F83°F85°F
Melbourne79°F79°F74°F68°F61°F58°F56°F58°F61°F67°F72°F76°F
Perth90°F90°F86°F79°F72°F67°F65°F65°F68°F74°F81°F86°F
Uluru (Ayers Rock)97°F95°F92°F83°F72°F65°F67°F72°F81°F88°F94°F95°F
Costa d'Oro81°F81°F79°F76°F72°F68°F68°F70°F72°F74°F77°F79°F
Esperance77°F77°F76°F72°F67°F63°F63°F63°F65°F68°F72°F74°F
Isola di Fraser85°F85°F83°F79°F74°F70°F70°F72°F76°F77°F81°F83°F
Kangaroo Island74°F74°F72°F68°F65°F61°F59°F59°F61°F65°F68°F70°F
Mildura95°F92°F85°F76°F68°F61°F61°F63°F70°F79°F85°F90°F
Port Hedland97°F97°F97°F95°F88°F81°F81°F85°F90°F95°F95°F97°F
Port Macquarie81°F79°F77°F74°F70°F65°F65°F67°F70°F74°F77°F79°F
Streaky Bay81°F81°F77°F74°F68°F63°F63°F63°F67°F72°F76°F79°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Australia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Australia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Australia sono affidabili?

I dati climatici per Australia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Australia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Sydney, Hobart, Adelaide, Alice Springs, Brisbane (Queensland), Cairns, Canberra, Darwin, e 133 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità