Quando andare a Bora Bora?

Il periodo migliore per partire a Bora Bora, anche soprannominata "la Perla del Pacifico", va da aprile a ottobre, durante l'inverno australe. Infatti, essendo la Polinesia francese situata a sud dell'equatore, le stagioni sono invertite rispetto all'Europa.

Questo momento dell'anno ha solo il nome di inverno, poiché la temperatura media si attesta intorno ai 27°C (81°F) e il sole è generalmente presente. Tuttavia, anche se le temperature scendono appena di notte, la sensazione di fresco può essere presente, poiché l'atmosfera rimane leggermente umida. Quindi, prevedete un maglione per la mattina e la sera.

Giugno è un mese piacevole per visitare Bora Bora. I giorni di pioggia si diradano, ma soprattutto la vita culturale riprende con la preparazione dell'Heiva, il più grande festival di danze polinesiane, che si tiene a luglio a Tahiti. Ovunque sull'isola, le varie associazioni si preparano, dando luogo a spettacoli improvvisati all'aperto. Un'occasione d'oro per conoscere meglio le tradizioni locali e parlare con gli abitanti dopo le prove!

A luglio, è l'alta stagione turistica a Bora Bora. In Polinesia come in Francia, sono le vacanze scolastiche e gli amanti di soggiorni paradisiaci accorrono per godere del suo laguna riparato e della sua atmosfera da capo del mondo. Non sorprende quindi che sia il mese più costoso, sia per l'alloggio che per i biglietti aerei.

Grazie alla sua natura notevolmente preservata, Bora Bora è anche un luogo di passaggio delle balene megattere. Per fare un'escursione e poterle osservare nel loro ambiente naturale, l'ideale è partire a settembre o ottobre. Questi due mesi formano infatti un periodo ideale per scoprire l'arcipelago della Società: la stagione turistica sta volgendo al termine, l'isola torna tranquilla e l'inverno australe offre ancora condizioni meteorologiche eccezionali, permettendo di svolgere numerose attività, come immersioni o escursioni.

Quando partire a Bora Bora il resto dell'anno? Da novembre a marzo, il rischio di pioggia è molto più elevato, ma un soggiorno è del tutto possibile. Le piogge si verificano principalmente verso la fine della giornata e, sebbene siano abbondanti, raramente durano a lungo. Quindi bisogna fare un compromesso tra una natura lussureggiante e le precipitazioni che possono verificarsi inaspettatamente.

Per non svuotare il portafoglio, il mese di marzo è una buona opzione, poiché è il più economico dell'anno per volare a Bora Bora. La bassa stagione turistica si verifica a marzo, aprile, novembre e dicembre. Questi periodi possono essere interessanti dal punto di vista finanziario, poiché gli hotel e le pensioni spesso offrono sconti sulle tariffe delle camere. Potrebbe essere l'opportunità di realizzare un sogno prenotando un bungalow su palafitta che si affaccia direttamente sulla laguna turchese e sulle meraviglie che essa ospita.



Meteo annuale a Bora Bora

Per informazioni sul clima e il meteo città per città a Bora Bora in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 85°F
17 giorni
Febbraio 85°F
15 giorni
Marzo 85°F
14 giorni
Aprile 85°F
12 giorni
Maggio 83°F
11 giorni
Giugno 83°F
7 giorni
Luglio 81°F
6 giorni
Agosto 81°F
6 giorni
Settembre 81°F
6 giorni
Ottobre 81°F
10 giorni
Novembre 83°F
13 giorni
Dicembre 83°F
17 giorni

Quando andare a Bora Bora per città

Chargement en cours


Clima e Meteo a Bora Bora

Con il suo nome che fa sognare, Bora Bora è una delle isole Sottovento dell'arcipelago della Società, in Polinesia francese. Si trova a 255 km a ovest-nord-ovest di Papeete, la capitale. Per arrivarci, dovrai quindi prendere un volo interno da Tahiti, oppure raggiungerla in barca se hai tempo.

Il clima di Bora Bora è di tipo equatoriale, con piogge abbondanti e una temperatura costante durante tutto l'anno. Grazie alla sua posizione geografica in una zona intertropicale, l'isola gode di una certa unità climatica, anche se si distinguono due stagioni: la stagione umida e la stagione secca. In media durante l'anno, il sole è presente 8 ore al giorno e l'escursione termica è bassa.

Da notare che, come in tutte le zone tropicali, e ancor di più con il riscaldamento climatico, c'è una tendenza a un certo scompiglio del tempo a Bora Bora: può piovere a dirotto durante la stagione secca e si possono avere giornate secche e soleggiate per diversi giorni durante la stagione delle piogge.

Bora Bora: Bungalows sur pilotis dans le lagon à Bora-Bora

La stagione secca a Bora Bora

Chiamata anche "stagione fresca" dai locali, l'inverno australe va da inizio aprile alla fine di ottobre. Senza dubbio è il periodo migliore per scoprire le bellezze dell'isola di Bora Bora. Le giornate soleggiate e calde sono numerose, nonostante qualche nuvola e pioggia sparsa. Infatti, l'isola è montuosa (il monte Otemanu raggiunge i 727m di altitudine) e le nuvole restano spesso attaccate ai rilievi.

Di giorno e di notte, le temperature medie oscillano tra i 26 e i 29°C (85°F) , con aprile come mese più caldo. È in luglio e agosto che fa più fresco, a causa dei venti alisei che soffiano da sud-est. Quanto all'acqua della laguna, è alla stessa temperatura dell'aria, il che la rende ideale per godersi al massimo le gioie della spiaggia, ma anche per fare immersioni o snorkeling. A terra, è la buona stagione per fare escursioni: fa bel tempo e l'atmosfera è molto meno umida e soffocante rispetto all'estate australe.

La stagione delle piogge a Bora Bora

Un periodo più umido si verifica durante l'estate australe, tra novembre e fine marzo. La stagione inizia dolcemente: le piogge diventano sempre più frequenti, raggiungendo il culmine a dicembre e gennaio, che registrano in media 17 giorni piovosi al mese. Tuttavia, poiché le piogge sono intermittenti, è possibile approfittare dei momenti di sereno per oziare sulla spiaggia o fare escursioni sulla laguna.

A causa dell'influenza degli alisei da est e nord-est, questo periodo è caratterizzato anche da temperature leggermente più alte: in media fa 29°C (85°F) di giorno, appena meno di notte. Poiché l'aria è carica di umidità, la sensazione di calore è però molto più sgradevole rispetto al resto dell'anno.

Tra dicembre e aprile, il rischio di ciclone non è escluso. Tuttavia, il fenomeno rimane molto raro. Più spesso, Bora Bora è colpita da depressioni tropicali di varia intensità.


Temperature e precipitazioni a Bora Bora

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature a Bora Bora e le precipitazioni mese per mese per le città di Vaitape, Faanui e Nūnu'e, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche a Bora Bora

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Bora Bora (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a Bora Bora

I mesi con scarsa affluenza sono: Febbraio, Marzo, Giugno, Agosto, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori a Bora Bora è maggiore in Gennaio, Aprile, Maggio, Luglio e Settembre.

  • Bassissima stagione a Bora Bora: Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre.
  • Bassa stagione a Bora Bora: Giugno, Agosto e Ottobre.
  • Alta stagione a Bora Bora: Aprile, Maggio e Luglio.
  • Altissima stagione a Bora Bora: Gennaio e Settembre.

Grafico: indice delle visite a Bora Bora mese per mese



Dove andare a Bora Bora?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Vaitape85°F85°F85°F85°F83°F83°F81°F81°F81°F81°F83°F83°F
Faanui85°F85°F85°F85°F83°F83°F81°F81°F81°F81°F83°F83°F
Nūnu'e85°F85°F85°F85°F83°F83°F81°F81°F81°F81°F83°F83°F

Legenda:

bel tempo

tempo tollerabile


Bora Bora: informazioni sul paese

Che cosa posso fare a Bora Bora?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Bora Bora sono affidabili?

I dati climatici per Bora Bora vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Bora Bora ci permettono di determinare la media per ogni mese a Vaitape, Faanui e Nūnu'e.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità