Quando è il miglior momento per andare a Kuala Lumpur?

Quando andare a Kuala Lumpur? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Kuala Lumpur sono Gennaio, Febbraio, Luglio e Dicembre
  • In media, fa caldo tutto l'anno
  • I mesi più piovosi sono Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre

Per informazioni complete su clima e meteo a Kuala Lumpur in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 77°F/88°F
37%
1.9in
Febbraio 77°F/92°F
28%
1.3in
Marzo 79°F/92°F
53%
2.8in
Aprile 79°F/92°F
62%
3.9in
Maggio 81°F/92°F
63%
3.7in
Giugno 79°F/92°F
51%
2.6in
Luglio 79°F/90°F
43%
2.2in
Agosto 79°F/92°F
51%
2.4in
Settembre 79°F/92°F
52%
2.6in
Ottobre 79°F/90°F
51%
3.2in
Novembre 79°F/88°F
60%
3.9in
Dicembre 77°F/88°F
44%
2.2in

Meteo e clima a Kuala Lumpur

Kuala Lumpur, nota per i suoi numerosi grattacieli tra cui le famose Petronas Towers, è, con Singapore, il simbolo della crescita economica del sud-est asiatico. Grazie alla sua posizione geografica, questa capitale della Malesia, sperimenta un gran caldo e una forte umidità tutto l'anno. Come la vicina isola di Sumatra, il clima di Kuala Lumpur è equatoriale. Ha una certa somiglianza con quello del Gabon. Le piogge, presenti tutto l'anno, associate al forte caldo, appesantiscono l'atmosfera. Per sfruttare al meglio il proprio soggiorno a Kuala Lumpur, bisogna evitare il più possibile i mesi più piovosi, vale a dire: aprile e maggio, poi novembre e dicembre.

Stagione umida con piogge moderate a Kuala Lumpur

Con condizioni climatiche relativamente accettabili rispetto a quelle di Malacca, città situata sulla costa meridionale della Malesia peninsulare, la città di Kuala Lumpur conosce dei momenti con delle schiarite che permettono di visitare la città, senza dover indossare indumenti impermeabili o portare con sé l'ombrello. Questo periodo di calma corrisponde al periodo che va da maggio a settembre, paragonabile alla stagione moderatamente umida dell'isola di Pangkor. Tuttavia, la vigilanza rimane d'obbligo, perché con il forte vento che soffia dalla costa occidentale, il tempo a Kuala Lumpur può cambiare da un momento all'altro.

Stagione umida con piogge intense a Kuala Lumpur

Da novembre a maggio, le condizioni climatiche, simili a quelle dell'Isola di Penang, sono al tempo stesso dominate da abbondanti piogge e calore persistente. Le temperature oscillano tra 24°C e 34°C. Ma invece di portare un po' di fresco, questa umidità rende l'atmosfera umida, con il rischio di infastidire le persone che non sono abituate a questo tipo di clima. Questo forte tasso di umidità non è in definitiva a favore del clima di Kuala Lumpur. Quindi, prima di pianificare viaggi a Kuala Lumpur, bisogna controllare il bollettino meteo locale per vedere se il momento è giusto o meno.

Kuala Lumpur : K.L. Skyline



Grafici: temperatura e precipitazioni a Kuala Lumpur

I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Umidità



Malesia: Mappa

Kuala Lumpur appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Malaysia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Kuala Lumpur altre posizioni

Principali città in Malaysia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità