Quando andare a Singapore?

Il periodo migliore per visitare Singapore va da gennaio a marzo, e poi da maggio a ottobre. Infatti, i mesi di aprile, novembre e dicembre sono particolarmente piovosi.

Posizionata nel cuore del Sud-est asiatico, la città-stato è un vero crocevia di incontri per i viaggiatori. Agosto e dicembre segnano l'alta stagione turistica, mentre luglio e ottobre sono considerati stagioni alte. Quando andare a Singapore per evitare le folle, pur avendo condizioni meteorologiche favorevoli? Preferite i mesi di gennaio a marzo, maggio, giugno e settembre.

Per quanto riguarda il budget, Singapore è una città costosa per la regione. Per spendere il meno possibile, il mese di marzo è il più indicato, mentre a luglio e agosto i prezzi dei biglietti aerei aumentano. Fate attenzione anche agli eventi che si svolgono in loco, possono far lievitare rapidamente i prezzi degli alloggi. In generale, è meglio prenotare il prima possibile: avrete più scelta e potrete beneficiare di sconti.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Singapore? Con il suo clima caldo e umido tutto l'anno, i vestiti leggeri in cotone sono perfetti. Poiché tutti i luoghi chiusi sono fortemente climatizzati, pensate comunque a portare qualcosa per coprirvi. Le zanzare sono anche molto presenti sull'isola. Prevedete quindi abiti che coprano braccia e gambe per la sera. Infine, sono indispensabili buone protezioni solari: crema, occhiali da sole e cappello o berretto.



Meteo annuale a Singapore

Per informazioni sul clima e il meteo città per città a Singapore in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 86°F
16 a 20 giorni*
Febbraio 88°F
10 a 14 giorni*
Marzo 90°F
17 a 19 giorni*
Aprile 90°F
21 a 22 giorni*
Maggio 85°F a 92°F
19 a 20 giorni*
Giugno 90°F
15 giorni
Luglio 88°F
14 a 15 giorni*
Agosto 88°F
15 a 17 giorni*
Settembre 90°F
12 a 13 giorni*
Ottobre 90°F
17 a 18 giorni*
Novembre 88°F
21 a 23 giorni*
Dicembre 88°F
24 a 26 giorni*
* le condizioni meteo variano all'interno del paese

Quando andare a Singapore per città

Chargement en cours


Clima e Meteo a Singapore

Il clima di Singapore è di tipo equatoriale, con abbondanti piogge e una temperatura costante durante tutto l'anno.

Situate al largo della Malesia e vicino all'equatore, l'isola beneficia di temperature costanti, indipendentemente dalla stagione. Le massime si aggirano tra i 30 e i 33°C (92°F) , mentre di notte il termometro segna medie tra i 26 e i 28°C (83°F) . In generale, fa sempre un po' più caldo nel centro rispetto alla costa e la pioggia non porta mai un raffreddamento significativo sull'isola.

Come quelle dell'aria, le temperature del Mar Cinese sono idilliache, con medie tra i 28 e i 31°C (88°F) .

Il meteo di Singapore è caratterizzato da un tasso di umidità elevato: tra il 70% e l'80% a seconda del periodo, quindi è sempre umido. Nella capitale si contano in media 178 giorni di pioggia all'anno! Tuttavia, il paese gode comunque di un piacevole tasso di insolazione.

Singapore: Vue aérienne sur Marina Bay à Singapour

Anche se la pioggia è presente in qualsiasi periodo, si distinguono due stagioni monsoniche ben distinte:

  • La stagione monsonica nord-orientale, anche chiamata monsone invernale, è la più intensa. Colpisce Singapore tra ottobre e gennaio, con novembre e dicembre come i mesi più piovosi con fino a 26 giorni di pioggia al mese. Tuttavia, è importante relativizzare: i rovesci sono infatti intensi, ma brevi, ed è molto raro che piova per l'intera giornata. Quindi potrai goderti splendide schiarite se viaggi a Singapore in questo periodo dell'anno.
  • La stagione monsonica sud-occidentale, o monsone estivo, porta pioggia a Singapore da aprile a metà maggio. Le piogge sono nettamente meno abbondanti e cadono più spesso alla fine della giornata e durante la notte per una media di 20 giorni.

Il clima durante le stagioni secche a Singapore

Da fine gennaio a marzo, e poi da maggio a ottobre, sono i periodi più secchi a Singapore, o meglio, meno umidi. Come detto in precedenza, le piogge sono ancora presenti, ma molto più deboli e meno frequenti. Il mese di febbraio è il meno piovoso dell'anno.

Durante queste stagioni, Singapore è colpita da ciò che viene chiamato "i colpi di Sumatra", che si presentano sotto forma di tempeste molto violente, ma anche molto brevi.


Temperature e precipitazioni a Singapore

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature a Singapore e le precipitazioni mese per mese per le città di Singapore, Isola di Sentosa, Jurong East e Pulau Ubin, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche a Singapore

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Singapore (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a Singapore

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre e Novembre. Il numero di visitatori a Singapore è maggiore in Agosto, Ottobre e Dicembre.

  • Bassissima stagione a Singapore: Gennaio, Aprile e Novembre.
  • Bassa stagione a Singapore: Febbraio, Marzo, Maggio, Giugno, Luglio e Settembre.
  • Alta stagione a Singapore: Ottobre e Dicembre.
  • Altissima stagione a Singapore: Agosto.

Grafico: indice delle visite a Singapore mese per mese


Priezzo medio die voli per Singapore

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Singapore è in media più economico quando si parte a novembre (1034 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 325 € in più per il volo per Singapore.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Singapore



Dove andare a Singapore?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Singapore86°F88°F90°F90°F92°F90°F88°F90°F90°F90°F88°F88°F
Isola di Sentosa86°F88°F90°F90°F90°F90°F88°F88°F90°F90°F88°F88°F
Jurong East86°F88°F90°F90°F90°F90°F88°F88°F90°F90°F88°F88°F
Pulau Ubin86°F88°F90°F90°F92°F90°F90°F90°F90°F90°F88°F88°F

Legenda:

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Singapore: informazioni sul paese

Che cosa posso fare a Singapore?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Singapore sono affidabili?

I dati climatici per Singapore vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Singapore ci permettono di determinare la media per ogni mese a Singapore, Isola di Sentosa, Jurong East e Pulau Ubin.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità