Quando andare in Sri Lanka?

Il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka varia a seconda delle destinazioni scelte. Infatti, durante tutto l'anno, mentre le precipitazioni si intensificano in una parte dell'isola, il tempo rimane secco in un'altra regione. Pertanto, è possibile viaggiare in Sri Lanka durante tutto l'anno.

Il periodo che va da dicembre a marzo è favorevole per scoprire Colombo, la capitale, così come le località situate a ovest e a sud. Potrete così godervi le spiagge in tutta tranquillità, ma anche scoprire l'immensa varietà di paesaggi del paese. Il sole è onnipresente durante questo periodo e la temperatura dell'acqua è ideale. Questa stagione è anche favorevole per visitare il centro dello Sri Lanka.

D'altra parte, per scoprire il nord e l'est dello Sri Lanka, sarà preferibile privilegiare il periodo che va da maggio a settembre. Infatti, anche se la grande stagione delle piogge è in corso nell'ovest, il resto del territorio è risparmiato dalla pioggia, grazie alla configurazione geografica dell'isola di Ceylon.

Fate attenzione, tuttavia, anche se la stagione delle piogge preoccupa, è importante tenere a mente che non piove tutto il giorno. I rovesci e i temporali si verificano piuttosto nel tardo pomeriggio e le mattine sono generalmente soleggiate.

Inoltre, per viaggiare in Sri Lanka lontano dall'affollamento turistico, è preferibile partire durante la bassa stagione, tra maggio e settembre o durante le mezze stagioni, ad esempio tra fine novembre e fine dicembre. Questi periodi meno turistici vi permetteranno di visitare lo Sri Lanka risparmiando sul vostro portafoglio.

Infine, se vi state chiedendo quando partire per lo Sri Lanka, sappiate che non c'è davvero una scelta sbagliata per pianificare il vostro viaggio. Tuttavia, è preferibile evitare i mesi di forti piogge come ottobre e novembre dove le precipitazioni sono più numerose sull'intero territorio. Inoltre, il mese di aprile, uno dei più caldi e umidi, potrebbe essere meno piacevole per i viaggiatori.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Sri Lanka
Mappa dei migliori periodi per visitare Sri Lanka ©dove-e-quando.it

Centro sud
Kandy, Nuwara Eliya, Dambulla...

Gennaio e Febbraio
77°F a 92°F°C
5 a 12 giorni
Marzo, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Dicembre
77°F a 94°F°C
1 a 21 giorni
Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre
79°F a 95°F°C
9 a 26 giorni

Costa meridionale
Galle, Tangalle, Parco Nazionale di Yala...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Dicembre
85°F a 92°F°C
1 a 26 giorni
83°F a 86°F
Aprile, Ottobre e Novembre
86°F a 90°F°C
8 a 25 giorni
85°F a 86°F

Costa orientale
Trincomalee, Batticaloa, Pottuvil...

Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
85°F a 95°F°C
1 a 14 giorni
83°F a 88°F
Gennaio, Ottobre e Novembre
83°F a 92°F°C
6 a 19 giorni
81°F a 86°F
Dicembre
83°F a 86°F°C
12 a 19 giorni
83°F

Costa ovest
Colombo, Negombo, Kalutara...

Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
88°F a 92°F°C
5 a 14 giorni
83°F a 86°F
Aprile, Ottobre e Novembre
86°F a 92°F°C
14 a 21 giorni
85°F a 86°F
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
85°F a 88°F°C
17 a 25 giorni
81°F a 86°F

Nord
Jaffna, Mullaitivu, Vavuniya...

Gennaio, Febbraio, Marzo e Luglio
81°F a 95°F°C
2 a 7 giorni
81°F a 86°F
Aprile, Maggio, Giugno, Agosto e Settembre
85°F a 95°F°C
2 a 14 giorni
83°F a 88°F
Ottobre, Novembre e Dicembre
83°F a 92°F°C
12 a 20 giorni
83°F a 86°F

Nordovest
Puttalam, Kurunegala, Chilaw...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Dicembre
86°F a 94°F°C
3 a 21 giorni
81°F a 86°F
Aprile, Ottobre e Novembre
86°F a 94°F°C
10 a 19 giorni
85°F a 86°F

Provincia Centro-Settentrionale
Anuradhapura, Polonnaruwa, Parco Nazionale di Wilpattu...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Dicembre
85°F a 95°F°C
1 a 12 giorni
Aprile, Ottobre e Novembre
88°F a 95°F°C
13 a 17 giorni

Quando andare in Sri Lanka per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Sri Lanka

Posizionato nel cuore dell'oceano Indiano, al largo dell'India e non lontano dall'Indonesia, lo Sri Lanka gode di un clima piacevole con un calore costante. Le temperature sono generalmente comprese tra i 20 e i 35 °C.

Inoltre, il clima dello Sri Lanka è influenzato dalla sua posizione vicina all'Equatore. Di conseguenza, l'umidità prevale sulla maggior parte del territorio e la umidità dell'aria può essere difficile da sopportare a volte.

Lo Sri Lanka ha un clima di tipo tropicale. Di conseguenza, si alternano una stagione secca e una stagione umida.

Clima dello Sri Lanka - Stagione umida

Si distinguono due grandi periodi di monsone in Sri Lanka in diverse zone dell'isola.

  • Il monsoni principale colpisce il sud-ovest dello Sri Lanka, in particolare verso la capitale. Porta forti piogge da maggio a ottobre. Si sperimenta anche un tasso di umidità vicino al 95% a tratti e un calore umido.
  • Il monsoni secondario, invece, si verifica da dicembre a marzo sulla costa est dello Sri Lanka come a Trincomalee. La sua intensità varia di anno in anno.

Durante la stagione umida, lo Sri Lanka può essere colpito da forti piogge che causano alluvioni e frane. Tuttavia, alcune periodi sono meno intensi e un viaggio rimane possibile durante questa stagione.

Tuttavia, uno dei rischi principali nel viaggiare durante il monsone in Sri Lanka è legato al fatto che il mare è più agitato. Infatti, le correnti sottomarine sono spesso molto pericolose in questo periodo dell'anno.

Sri Lanka: Plantation de thé vert de Lipton's Seat, Haputale

Il rischio ciclonico in Sri Lanka

Anche lo Sri Lanka è soggetto al rischio di cicloni tropicali. Il periodo ciclonico va da aprile a dicembre, con maggior frequenza in maggio e novembre. Anche se è raro che l'isola venga colpita direttamente, le depressioni tropicali, che portano venti forti e piogge torrenziali, sono comuni durante questo periodo.

Il clima in Sri Lanka: generalmente soleggiato!

Tuttavia, in generale, il clima dello Sri Lanka è piuttosto piacevole. Ci sono periodi molto soleggiati e un mare adatto al bagno tutto l'anno. Inoltre, se lo Sri Lanka ha molte piogge, queste sono generalmente seguite da bei schiarimenti.

La particolarità del clima dello Sri Lanka è che la stagione delle piogge varia da una regione all'altra.

Quindi, vediamo insieme il clima regione per regione per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio.

Clima della Costa Ovest dello Sri Lanka

Questa regione, caratterizzata dall'abbondanza di belle spiagge, è una delle più turistiche del paese. Tuttavia, è una zona piuttosto piovosa. Ad esempio, a Colombo, possono cadere 2.500 mm di pioggia all'anno.

Fortunatamente, le precipitazioni diminuiscono da gennaio a marzo ma anche da giugno ad agosto. Così, il clima è molto soleggiato da gennaio ad aprile mentre il cielo è più spesso nuvoloso tra maggio e settembre. Sul posto, i turisti sono più numerosi durante le vacanze di Natale.

Clima del Centro

Nella regione montuosa, a Nuwara Eliya ad esempio, il caldo è meno intenso durante tutto l'anno, rendendo questa regione piacevole da visitare. Le notti possono essere freddi, soprattutto tra dicembre e aprile.

Inoltre, il tempo è relativamente secco durante questo periodo. Tuttavia, se volete fare escursioni, come l'ascensione del Picco di Adam, sarà meglio evitare la stagione delle piogge che si verifica soprattutto tra ottobre e dicembre.

Inoltre, nelle pianure centrali, come ad Anuradhapura, le temperature rimangono elevate durante tutto l'anno. Le precipitazioni sono invece piuttosto basse rispetto alla costa ovest, con un picco da ottobre a dicembre.

Clima della Costa Sud

Il clima in questa regione è simile a quello della costa Ovest. Si ha una stagione secca da dicembre ad aprile. Il periodo ideale per un soggiorno va da febbraio a marzo, periodo di nidificazione delle tartarughe. Questa regione è ideale per godersi le spiagge e fare un safari.

La costa sud-est, invece, è ben protetta dal fenomeno della monsone. A Hambantota, le precipitazioni sono abbastanza scarse durante l'anno. Ci sono giornate più piovose in aprile e maggio, ma il clima è molto piacevole durante tutto l'anno.

Clima dell'Est e del Nord

La costa est dello Sri Lanka ha un clima molto diverso rispetto all'ovest del paese. Infatti, si ha un aumento delle temperature e un clima molto secco a partire da aprile, quando inizia la monsone sulla costa ovest. Quindi, potrete scoprire questa regione e le sue spiagge fino a settembre godendo di un clima piacevole. Tuttavia, la monsone del nord-est colpisce questa regione tra ottobre e dicembre.

D'altra parte, il nord-ovest dello Sri Lanka, come a Jaffna, è in parte protetto dall'India. Questa regione ha temperature elevate durante tutto l'anno e meno precipitazioni. Il periodo più piovoso si verifica, anche qui, tra ottobre e dicembre.


Temperature e precipitazioni in Sri Lanka

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Sri Lanka e le precipitazioni mese per mese per le città di Colombo, Anuradhapura, Galle, Jaffna e Kandy, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Sri Lanka

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Sri Lanka (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Sri Lanka

I mesi con scarsa affluenza sono: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre e Novembre. Il numero di visitatori in Sri Lanka è maggiore in Gennaio, Febbraio, Luglio, Agosto e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Sri Lanka: Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre e Novembre.
  • Bassa stagione in Sri Lanka: Marzo e Settembre.
  • Alta stagione in Sri Lanka: Gennaio, Febbraio e Luglio.
  • Altissima stagione in Sri Lanka: Agosto e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Sri Lanka mese per mese


Priezzo medio die voli per Sri Lanka

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Colombo è in media più economico quando si parte a maggio (610 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 230 € in più per il volo per Colombo.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Sri Lanka



Dove andare in Sri Lanka?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Colombo90°F92°F92°F90°F88°F86°F85°F85°F86°F88°F88°F88°F
Anuradhapura86°F90°F95°F95°F94°F92°F92°F92°F92°F92°F88°F86°F
Galle86°F88°F88°F88°F86°F85°F85°F85°F85°F86°F86°F86°F
Jaffna81°F83°F86°F88°F88°F86°F86°F85°F85°F86°F85°F83°F
Kandy85°F88°F90°F90°F88°F86°F85°F86°F86°F86°F85°F83°F
Trincomalee85°F88°F94°F95°F94°F94°F94°F94°F94°F92°F88°F85°F
Batticaloa83°F85°F86°F90°F92°F94°F92°F92°F92°F88°F86°F83°F
Chilaw88°F92°F92°F92°F88°F86°F86°F86°F86°F88°F88°F88°F
Dambulla85°F88°F94°F95°F94°F94°F94°F94°F94°F92°F88°F85°F
Kalutara88°F90°F90°F90°F88°F86°F85°F85°F86°F86°F88°F88°F
Kurunegala86°F90°F94°F94°F90°F88°F88°F88°F90°F90°F88°F86°F
Mullaitivu81°F83°F86°F88°F88°F86°F86°F85°F85°F86°F85°F83°F
Negombo88°F92°F92°F92°F88°F86°F86°F86°F86°F88°F88°F88°F
Nuwara Eliya77°F81°F83°F83°F83°F81°F81°F81°F83°F81°F79°F77°F
Parco Nazionale di Wilpattu86°F90°F95°F95°F94°F92°F92°F92°F92°F92°F88°F86°F
Parco Nazionale di Yala86°F86°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F86°F85°F
Polonnaruwa85°F88°F94°F95°F94°F94°F94°F94°F94°F92°F88°F85°F
Pottuvil83°F85°F86°F90°F92°F94°F92°F92°F92°F88°F86°F83°F
Puttalam86°F88°F90°F90°F90°F88°F86°F86°F88°F88°F86°F86°F
Tangalle88°F90°F90°F90°F88°F86°F86°F86°F86°F86°F88°F88°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Sri Lanka: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Sri Lanka?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Sri Lanka sono affidabili?

I dati climatici per Sri Lanka vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Sri Lanka ci permettono di determinare la media per ogni mese a Colombo, Anuradhapura, Galle, Jaffna, Kandy, Trincomalee, Batticaloa, Chilaw, e 52 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità