Quando è il miglior momento per andare in Puglia?

Quando andare in Puglia? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo in Puglia sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • Agosto è il mese più secco
  • I mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio

Per informazioni complete su clima e meteo in Puglia in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 50°F/54°F
26%
1.6in
Febbraio 52°F/56°F
29%
1.5in
Marzo 56°F/59°F
26%
2in
Aprile 61°F/67°F
27%
1.7in
Maggio 68°F/74°F
21%
1.5in
Giugno 77°F/83°F
13%
1.1in
Luglio 83°F/88°F
10%
0.7in
Agosto 85°F/90°F
6%
0.4in
Settembre 77°F/81°F
19%
1in
Ottobre 68°F/72°F
22%
1.3in
Novembre 61°F/65°F
20%
2.1in
Dicembre 54°F/58°F
16%
0.9in

Meteo e clima in Puglia

La regione della Puglia, situata nel sud-est dell'Italia, ha un clima mediterraneo con inverni miti, ma relativamente umidi, estati calde e soleggiate, e anche stagioni di transizione piacevoli, nonostante la presenza delle piogge. Come l'isola di Corfù, bagnata dal mare Ionio, una parte meridionale dell'isola, compresa anche la località di Lecce. Questo spiega perché il clima della Puglia sia particolarmente piacevole.

Il clima del centro nord della Puglia

In generale, le condizioni climatiche della Puglia settentrionale sono simili a quelle di un clima mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati calde. Tuttavia, essendo l'estate leggermente temperata, le temperature estive sono qui più alte: è il caso del clima di Foggia.

Il clima della costa orientale della Puglia

La costa orientale, favorita dalla vicinanza del mare, gode di un clima molto più clemente. L'escursione termica è infatti meno importante rispetto al nord del paese. Di conseguenza, l'atmosfera piacevolmente mite dell'inverno lascia il posto a una stagione estiva particolarmente gradevole vista dal lato di Bari.

Il clima del sud della Puglia

La località di Lecce, come Taranto, è una di quelle che si possono scoprire in qualsiasi momento dell'anno, grazie alla qualità delle sue condizioni climatiche. Infatti, la mitezza della stagione invernale è favorevole al relax, mentre il caldo estivo rimane confortevole, anche se le temperature sono elevate.

Il clima dell'entroterra della Puglia

Per le località situate in altitudine o in collina nell'entroterra, l'atmosfera invernale è più mite, rispetto a quella che caratterizza le città costiere come Barletta, sapendo che le temperature calano naturalmente con l'altitudine. Invece fa sempre caldo in estate. Le condizioni climatiche favoriscono anche visite turistiche durante tutto l'anno.

Puglia : Smeraldo Salento



Grafici: temperatura e precipitazioni in Puglia

I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Umidità



Italia: Mappa

Puglia appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Italia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Puglia altre posizioni

Principali città in Italia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità