Quando è il miglior momento per andare a Torino?

Quando andare a Torino? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Torino sono Aprile, Agosto, Settembre e Ottobre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • Gennaio è il mese più freddo dell'anno
  • I mesi più piovosi sono Maggio, Giugno e Novembre

Per informazioni complete su clima e meteo a Torino in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 34°F/43°F
14%
0.7in
Febbraio 38°F/47°F
20%
1.3in
Marzo 45°F/56°F
28%
1.7in
Aprile 52°F/63°F
36%
2.9in
Maggio 61°F/70°F
49%
3.7in
Giugno 70°F/79°F
59%
3.8in
Luglio 76°F/85°F
50%
2.7in
Agosto 72°F/83°F
41%
2.7in
Settembre 61°F/76°F
31%
1.8in
Ottobre 54°F/63°F
18%
2.2in
Novembre 45°F/52°F
25%
3.9in
Dicembre 36°F/45°F
13%
1.1in

Meteo e clima a Torino

La città di Torino, capoluogo della regione del Piemonte nel nord ovest dell'Italia, non lontano dal confine con la Svizzera, viene attraversata dal Po. Sovrastata dalle colline torinesi e dalle Alpi ad ovest, la città gode di un clima di tipo continentale, con una lieve influenza oceanica. Quindi, le escursioni termiche tra l'inverno e l'estate sono considerevoli. L'influenza oceanica del clima di Torino è all'origine dell'abbondanza delle piogge estive. In ogni caso, si può godere di un periodo con splendide condizioni climatiche che include la fine della primavera, tutta l'estate e buona parte dell'autunno.

Il clima di Torino in inverno

Per la sua vicinanza con la valle d'Aosta e a causa dell'influenza delle Alpi, gli inverni a Torino sono freddi. Le giornate sono caratterizzata dalle nevicate così come dalla piogge invernali ma per la maggior parte del tempo è possibile godere di belle giornate dotate di una magnifica luce solare.

Il clima di Torino in primavera

Mentre la primavera significa miglioramento delle condizioni climatiche a Genova, dal lato di Torino, le condizioni climatiche sono lontane dal somigliare a quelle delle isole del Mediterraneo come la Sardegna o la Sicilia. Le temperature sono ancora miti mentre sono numerose le giornate di pioggia, a causa dell'aumento delle precipitazioni. È a maggio che il clima a Torino comincia davvero ad essere confortevole.

Il clima di Torino in estate

Con condizioni climatiche identiche a quelle di Milano, la città di Torino vede le piogge intensificarsi durante l'estate. Invece, l'atmosfera piacevolmente calda è perfetta per scoprire il suo patrimonio architettonico, testimone del passato glorioso di questa antica capitale del regno di Savoia.

Il clima di Torino in autunno

Fino ad ottobre, le condizioni climatiche a Torino sono favorevoli alle visite turistiche, nonostante la mitezza del mattino. Ma a novembre le giornate diventano davvero molto miti.

Turin : IMG_8153



Grafici: temperatura e precipitazioni a Torino

I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Umidità



Italia: Mappa

Turin appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Italia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Turin altre posizioni

Principali città in Italia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità