Quando è il miglior momento per andare a Bergen?

Quando andare a Bergen? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori a Bergen sono Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • Febbraio è il mese più freddo dell'anno
  • I mesi più piovosi sono Marzo, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Per informazioni complete su clima e meteo a Bergen in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 36°F/40°F
60%
8.1in
Febbraio 36°F/40°F
57%
7.3in
Marzo 38°F/41°F
60%
8.5in
Aprile 41°F/47°F
45%
5in
Maggio 47°F/54°F
44%
5in
Giugno 52°F/59°F
41%
4.7in
Luglio 56°F/63°F
55%
5.5in
Agosto 58°F/63°F
62%
7.5in
Settembre 54°F/59°F
63%
9.8in
Ottobre 49°F/52°F
60%
9.7in
Novembre 43°F/47°F
60%
9.2in
Dicembre 40°F/43°F
71%
10.2in

Meteo e clima a Bergen

Sul clima

Situata sulla costa sud-occidentale della Norvegia, Bergen gode dell'influenza della Corrente del Golfo sul suo clima, così che, nonostante la sua latitudine, l'inverno non è troppo freddo e l'estate rimane mite. Il clima di Bergen è in effetti, di tipo oceanico temperato. Questo spiega la presenza di piogge durante tutto l'anno. Solo la loro frequenza e abbondanza variano a seconda delle stagioni.

Il clima di Bergen in inverno

La città di Bergen, come Helsinki in Finlandia, beneficia di un clima invernale piuttosto mite, nonostante la sua vicinanza al circolo polare. Infatti, le temperature, che rimangono relativamente costanti, raramente scendono sotto lo zero, anche durante i mesi più freddi di gennaio e febbraio. Bisogna sapere che la stagione invernale è caratterizzata da frequenti rovesci, con le giornate piovose che si susseguono.

Il clima di Bergen in primavera

Rispetto alle condizioni climatiche di Kristiansand, quelle di Bergen sono relativamente mediocri, dal momento che il freddo si fa ancora sentire a maggio e giugno. L'aumento delle temperature influisce poco sulla qualità del tempo a Bergen, che rimane mite e piovoso.

Il clima di Bergen in estate

Come la città di Oslo che gode di un clima estivo molto mite, la città di Bergen ha temperature estive che superano raramente i 20°C, anche nel momento migliore della giornata. Il sole fa fatica a bucare le nuvole e ha poca influenza sulle condizioni climatiche di Bergen in estate. Al contrario, la città è una delle più umide per la stagione.

Il clima di Bergen in autunno

L'autunno, piuttosto breve, copre il periodo da inizio settembre a fine ottobre. È definito dall'aumento del tasso delle precipitazioni e dal calo significativo della temperatura. Anche qui, la città di Bergen si mostra piovosa rispetto ad altre città norvegesi come Tromso.

Bergen : Bergen


Grafici: temperatura e precipitazioni a Bergen

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Bergen: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Norvegia: Mappa

Bergen appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Norvegia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Bergen altre posizioni

Consigliato per lei:

Principali città in Norvegia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità