Quando andare in Scozia?

Situate a nord del Regno Unito e conosciuta per il suo tempo piovoso tutto l'anno, non è facile sapere quando andare in Scozia. L'ideale è andarci tra inizio maggio e fine settembre, quando le temperature sono più calde e le giornate lunghe, anche se sono previste delle piogge in tutto il paese.

È durante i mesi estivi, tra luglio e settembre, che il tempo rimane più piacevole. Tuttavia, è anche l'alta stagione turistica e bisogna aspettarsi una forte affluenza di vacanzieri, che siano locali o stranieri. Senza sorprese, è anche in questo periodo dell'anno che i prezzi sono più alti.

Qual è il periodo migliore per andare in Scozia lontano dalla massa di visitatori? Se sognate di esplorare i paesaggi di brughiere o le scogliere frastagliate delle coste in tutta tranquillità e con un budget ragionevole, l'ideale è privilegiare la fine della primavera, a maggio e giugno. Sarà anche un'occasione d'oro per ammirare i prati in fiore e godere di un bel soleggiamento. È nella regione centrale e sulle coste est e ovest che il tempo è più mite in quel periodo dell'anno.

Il resto del tempo, la Scozia è molto meno gettonata dai vacanzieri, poiché bisogna aspettarsi temperature piuttosto basse, e persino neve sulle alture delle Highlands. Se siete appassionati di sport invernali, può essere una destinazione originale per gustare le gioie della neve fresca!

Tuttavia, al di fuori delle montagne, molti hotel e locande di campagna sono chiusi in quel periodo. Se il freddo non vi spaventa, il piano B consiste nel noleggiare un furgone o un camper con riscaldamento per esplorare la Scozia fuori dai percorsi battuti e sentirsi soli al mondo!



Dove e quando andare in base al meteo?

Central Region
Stirling, Falkirk, Loch Lomond & The Trossachs National Park...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
52°F a 65°F°C
2 a 8 giorni
50°F a 59°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
40°F a 54°F°C
2 a 9 giorni
45°F a 58°F

Costa occidentale della Scozia
Glasgow, Dumfries, Isle of Mull...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
54°F a 65°F°C
5 a 15 giorni
50°F a 61°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
41°F a 56°F°C
4 a 17 giorni
45°F a 59°F

Costa orientale della Scozia
Edimburgo, Aberdeen, Dundee...

Luglio e Agosto
56°F a 65°F°C
3 a 10 giorni
58°F a 59°F
Maggio, Giugno e Settembre
49°F a 63°F°C
2 a 8 giorni
49°F a 59°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
38°F a 56°F°C
1 a 11 giorni
45°F a 58°F

Highland
Inverness, Skye, Fort William...

Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
54°F a 65°F°C
2 a 15 giorni
52°F a 58°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre
38°F a 58°F°C
1 a 17 giorni
45°F a 56°F

Isole Orcadi
Kirkwall...

Luglio, Agosto e Settembre
58°F a 59°F°C
6 a 8 giorni
56°F a 58°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre e Dicembre
47°F a 54°F°C
5 a 11 giorni
45°F a 56°F

Outer Hebrides
Stornoway...

Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
58°F a 59°F°C
6 a 11 giorni
54°F a 58°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre
47°F a 54°F°C
7 a 14 giorni
47°F a 56°F

Shetland Islands
Lerwick...

Luglio, Agosto e Settembre
56°F a 59°F°C
3 a 9 giorni
56°F a 58°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre e Dicembre
45°F a 54°F°C
2 a 13 giorni
47°F a 54°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Scozia per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Scozia a gennaio Scozia a febbraio Scozia a marzo Scozia ad aprile Scozia a maggio Scozia a giugno Scozia a luglio Scozia ad agosto Scozia a settembre Scozia ad ottobre Scozia a novembre Scozia a dicembre


Quando andare in Scozia per città

Chargement en cours
Central Region Central Region Costa occidentale della Scozia Costa occidentale della Scozia Costa orientale della Scozia Costa orientale della Scozia Highland Highland Isole Orcadi Isole Orcadi Outer Hebrides Outer Hebrides Shetland Islands Shetland Islands

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Scozia

Il clima della Scozia è di tipo oceanico con due varianti: nella maggior parte del paese, da Edimburgo a Glasgow passando per Aberdeen, le estati sono temperate. Al contrario, più a nord, verso Inverness e oltre, le estati sono brevi e fresche.

Come nei suoi vicini Irlanda o Galles, il meteo della Scozia è noto per la sua umidità e le sue condizioni poco miti. Di conseguenza, le temperature raramente superano i 20°C ed è difficile non incappare nella pioggia. Tuttavia, qui non ci sono diluvi! Si gode piuttosto di pioggerelline leggere, ma presenti durante tutto l'anno. Tuttavia, sono spesso intervallate da schiarite.

Indipendentemente dalla stagione del vostro viaggio, è quindi essenziale equipaggiarsi adeguatamente. Tra gli indispensabili da mettere in valigia, non dimenticate abiti e scarpe impermeabili, qualcosa per vestirvi a strati a seconda delle condizioni meteorologiche del momento, un buon repellente contro i moscerini che infestano tra metà maggio e fine settembre, ma anche qualcosa per proteggervi dal sole.

Ecco cosa aspettarsi a seconda della stagione:

  • In estate le temperature in Scozia si aggirano intorno ai 15°C su gran parte del territorio e possono arrivare fino a 20°C sulla costa est. Contrariamente alle idee ricevute, non è il periodo più asciutto ed è addirittura meno soleggiato della primavera. In compenso, le sue latitudini offrono giornate lunghe, con luce fino a tardi, soprattutto nel nord del paese.
  • L'autunno inizia già alla fine di agosto ed è relativamente breve. Anche se il meteo è più mutevole che in altre periodi dell'anno, i paesaggi si tingono di colori favolosi!
  • In inverno, la notte arriva già nel tardo pomeriggio, ma è la stagione ideale per osservare incredibili aurore boreali nell'estremo nord. Più a sud, le Highlands si coprono di neve, ma le temperature rimangono accettabili con un termometro che raramente scende sotto lo 0°C.
  • In primavera si accumulano tutti gli elementi per un viaggio di successo: le giornate si allungano rapidamente e il sole è ben presente.

Scozia: Le Château de Stalker

Il meteo in Scozia varierà anche a seconda della regione in cui ti trovi:

Clima sulla costa ovest della Scozia e nelle Highlands

Situate a nord del paese, le Highlands hanno un clima più umido e ventoso rispetto altrove. Questo tempo terribile è legato alla presenza di montagne, ma anche ai venti dominanti che arrivano direttamente dall'Oceano Atlantico. Tuttavia, è grazie a questa pioggia frequente che questa parte della Scozia gode di paesaggi e natura eccezionali!

Se desideri esplorare questa splendida regione, privilegia i mesi estivi, temperati nell'isola di Skye e dintorni, ma molto più brevi verso Inverness, nell'entroterra.

Sulla costa ovest, a sud delle Highlands, il tempo è più piacevole e un viaggio è del tutto possibile già dal mese di maggio.

Clima dell'est e del centro della Scozia

In generale, questa parte della Scozia ha un clima oceanico temperato, tranne che nel Cairngorms National Park, vicino a Inverness, dove l'estate è breve e fresca.

Lungo la costa, le temperature possono essere molto piacevoli in estate. I mesi migliori per andarci sono quindi luglio e agosto. Tuttavia, è del tutto possibile fare un soggiorno idilliaco in primavera: è in questa regione che piove di meno! Nel centro del paese, vicino a Stirling, la buona stagione va da maggio a settembre, gli inverni infatti sono più freddi che nel resto del paese.

Clima delle isole Shetland

Situate all'estremo nord della Scozia, alla stessa latitudine di Bergen in Norvegia, le isole Shetland non si trovano mai nell'oscurità totale quando arriva l'estate. Potrai quindi fare l'esperienza unica del sole di mezzanotte! Inoltre, per quanto riguarda il clima, ma anche l'architettura e i paesaggi, ricordano più la Scandinavia che la Gran Bretagna. Le aurore boreali stesse non sono rare in questa parte della Scozia durante l'inverno.

Sorprendentemente, il clima è piuttosto mite. Gli inverni sono freddi senza essere glaciali, ma le estati sono piuttosto fresche. Inoltre, la nebbia è molto frequente sulle isole Shetland.

Clima delle Ebridi Esterne e delle isole Orcadi

Questi due arcipelaghi scozzesi hanno un clima oceanico caratterizzato da estati temperate. Anche se situati a nord del paese, godono di un clima mite tutto l'anno, anche se la pioggia è molto presente. Quindi, le temperature invernali raramente scendono al di sotto dei 8°C, mentre si mantengono intorno ai 15°C in estate.

Per scoprire le bellezze delle Ebridi Esterne, privilegia i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Nelle isole Orcadi, situate più a nord, la buona stagione è limitata e è consigliabile pianificare un soggiorno tra luglio e settembre per poterne approfittare al massimo.


Temperature e precipitazioni in Scozia

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Scozia e le precipitazioni mese per mese per le città di Edimburgo, Aberdeen, Glasgow, Inverness e Dumfries, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Scozia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Scozia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Scozia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Scozia è maggiore in Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione in Scozia: Gennaio, Febbraio e Marzo.
  • Bassa stagione in Scozia: Aprile, Novembre e Dicembre.
  • Alta stagione in Scozia: Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione in Scozia: Luglio e Agosto.

Grafico: indice delle visite in Scozia mese per mese


Priezzo medio die voli per Scozia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Edimburgo è in media più economico quando si parte a gennaio (110 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte a luglio, si rischia di pagare 132 € in più per il volo per Edimburgo.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Scozia



Dove andare in Scozia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Edimburgo43°F45°F49°F52°F58°F63°F65°F65°F61°F56°F49°F45°F
Aberdeen43°F43°F47°F50°F54°F59°F63°F63°F59°F54°F49°F45°F
Glasgow43°F43°F47°F52°F58°F63°F65°F63°F59°F54°F49°F43°F
Inverness41°F43°F47°F52°F58°F61°F65°F63°F61°F54°F47°F41°F
Dumfries43°F45°F49°F52°F58°F63°F65°F63°F61°F56°F49°F45°F
Dundee41°F45°F49°F52°F58°F61°F65°F65°F61°F56°F49°F43°F
Falkirk41°F43°F49°F52°F58°F63°F65°F65°F61°F54°F47°F43°F
Fort William40°F41°F45°F50°F54°F59°F61°F61°F58°F52°F47°F41°F
Isle of Mull43°F43°F47°F50°F56°F59°F61°F61°F59°F54°F49°F45°F
Kirkwall47°F47°F47°F49°F50°F54°F58°F59°F58°F54°F50°F49°F
Lerwick47°F47°F47°F49°F50°F54°F58°F59°F58°F54°F50°F49°F
Loch Lomond & The Trossachs National Park40°F40°F43°F49°F52°F58°F59°F58°F56°F49°F45°F41°F
Skye45°F45°F47°F50°F54°F58°F59°F59°F58°F54°F50°F47°F
Stirling41°F43°F47°F52°F58°F63°F65°F65°F61°F54°F47°F43°F
Stornoway47°F47°F47°F50°F52°F58°F59°F59°F58°F54°F50°F49°F
Applecross43°F43°F47°F50°F54°F58°F61°F61°F58°F54°F49°F45°F
Cairngorms National Park38°F38°F40°F45°F49°F54°F58°F56°F52°F47°F43°F40°F
Durness45°F45°F47°F49°F52°F56°F59°F59°F58°F54°F50°F47°F
Eyemouth45°F45°F47°F49°F54°F58°F61°F61°F59°F54°F50°F47°F
Fort Augustus38°F40°F45°F50°F56°F61°F63°F61°F58°F52°F45°F38°F

Legenda:

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Scozia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Scozia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Scozia sono affidabili?

I dati climatici per Scozia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Scozia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Edimburgo, Aberdeen, Glasgow, Inverness, Dumfries, Dundee, Falkirk, Fort William, e 92 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità