Quando è il miglior momento per andare a Edimburgo?

Quando andare a Edimburgo? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori a Edimburgo sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • Gennaio è il mese più freddo dell'anno
  • I mesi più piovosi sono Luglio e Agosto

Per informazioni complete su clima e meteo a Edimburgo in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 38°F/43°F
46%
2.7in
Febbraio 38°F/45°F
38%
2.6in
Marzo 40°F/49°F
35%
2.4in
Aprile 41°F/54°F
38%
2.2in
Maggio 47°F/58°F
46%
2.8in
Giugno 50°F/63°F
55%
3.5in
Luglio 54°F/67°F
56%
4.5in
Agosto 54°F/65°F
53%
4.3in
Settembre 50°F/61°F
37%
2.4in
Ottobre 49°F/56°F
39%
2.8in
Novembre 43°F/49°F
41%
2.7in
Dicembre 40°F/43°F
41%
2.6in

Meteo e clima a Edimburgo

Sul clima

La città di Edimburgo, seconda città della Scozia dopo Glasgow, è caratterizzata da un clima oceanico che spiega la sua grande piovosità. E a causa della sua latitudine, il fresco ed il freddo si alternano nel corso delle stagioni, e in estate, una mite atmosfera domina le giornate. Però possiamo ugualmente affermare che il clima di Edimburgo è definito da quattro stagioni ben distinte.

Il clima di Edimburgo in inverno

Grazie all'influenza marittima sulle condizioni climatiche, l'inverno a Edimburgo non è molto rigido, perché le temperature spesso rimangono sopra i 2°C, anche nei momenti più freddi della giornata. D'altra parte, i giorni sono spesso cupi a causa delle frequenti piogge, anche se di intensità abbastanza moderata. Indossare indumenti caldi è comunque consigliato per un maggiore comfort.

Il clima di Edimburgo in primavera

Da marzo a maggio, le condizioni migliorano gradualmente, nel senso che la temperatura aumenta di alcuni gradi con il passare dei giorni. Ma poiché le piogge sono inerenti al clima della città, è lontano dal clima primaverile delle Isole Canarie o delle Isole Baleari. Al contrario, le giacche e le felpe sono sempre raccomandate.

Il clima di Edimburgo in estate

Come le città ubicate nel nord del paese come Thurso, le estati sono fresche, con temperature che raramente superano i 20°C, anche nei momenti migliori della giornata. A questo si aggiungono le piogge che, a causa dell'influenza oceanica, aumentano di intensità, tanto che il tempo a Edimburgo in estate, si rivela piuttosto mediocre.

Il clima di Edimburgo in autunno

Come per le località situate a nord dell'Inghilterra, come Aberdeen, l'autunno è caratterizzato dal calo significativo delle temperature, in pochissimo tempo. In questo periodo, le condizioni climatiche sono molto variabili.

Edimburgo : Edimbourg


Grafici: temperatura e precipitazioni a Edimburgo

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Edimburgo: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Scozia: Mappa

Edimburgo appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Scozia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Edimburgo altre posizioni

Consigliato per lei:

Principali città in Scozia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità