Quando è il miglior momento per andare a Palermo?

Quando andare a Palermo? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Palermo sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • Luglio è il mese più secco
  • Febbraio è il mese più freddo dell'anno
  • I mesi più piovosi sono Gennaio, Febbraio, Settembre e Ottobre
  • Agosto è il mese migliore per nuotare

Per informazioni complete su clima e meteo a Palermo in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Mese
Gennaio 50°F/58°F
41%
Febbraio 49°F/58°F
44%
Marzo 50°F/61°F
32%
Aprile 56°F/67°F
28%
Maggio 61°F/74°F
20%
Giugno 70°F/83°F
12%
Luglio 76°F/88°F
5%
Agosto 76°F/88°F
12%
Settembre 72°F/81°F
33%
Ottobre 65°F/76°F
35%
Novembre 58°F/67°F
29%
Dicembre 52°F/59°F
30%

Meteo e clima a Palermo

Sul clima

Palermo, per la sua posizione geografica, è una città dotata di un clima di tipo mediterraneo: inverni miti e generalmente umidi, estati calde e secche, stagioni di transizione gradevoli e piacevoli, ravvivate dalla presenza del sole, tutto l'anno. I turisti che vengono a visitare Palermo avranno l'opportunità di divertirsi, qualunque sia il mese che scelgono. A seconda della preferenza di ciascuno, le possibilità sono numerose. Primavera, estate o autunno? La maggior parte del tempo, il clima di Palermo regalerà un piacevole calore e splendide giornate di sole con un cielo limpido e chiaro. Sta a voi scegliere il momento migliore.

Clima di Palermo in estate

La stagione estiva a Palermo offre ai suoi visitatori splendide condizioni climatiche per molti mesi. Come Olbia, in Sardegna, le giornate sono luminose con un caldo gradevole, un cielo terso e limpido e soprattutto la certezza di non correre il rischio che la pioggia rovini le vostre vacanze. Saranno numerose le occasioni di fare il bagno in mare, di rilassarsi sotto l'ombrellone in pieno giorno quando il caldo tocca il suo apice, o ancora divertirsi con i propri amici nelle magnifiche notti estive.

Clima di Palermo in inverno

Presentando una certa somiglianza con quello di Cagliari, l'inverno a Palermo è molto mite, con temperature invernali oscillanti tra 8°C e 15°C. E grazie alla vicinanza del Mar Mediterraneo che influenza il clima a Palermo, è raro avere la neve durante la stagione invernale. Sarà facile stare bene indossando semplicemente un maglione leggero o vestiti adeguati. E nonostante l'aumento di intensità e frequenza delle piogge, il tempo a Palermo in inverno è più clemente, rispetto a quello di Rimini o di Firenze.

Clima di Palermo in primavera

La stagione primaverile offrirà una mitezza gradevole. Da metà marzo a fine maggio, in effetti, le temperature continuano a salire per offrire magnifiche condizioni climatiche. E con il passare dei giorni sarà di nuovo possibile mettersi in maglietta e pantaloncini per scoprire le meraviglie dell'isola lontano dalla folla estiva. Come Capri, è una delle mete più popolari e apprezzate sia dagli italiani che dai turisti stranieri. Ci si può rilassare in spiaggia o passeggiare per le strade della città che, come tutte le città mediterranee che si rispettino, si riempie di fiori dal profumo inebriante.

Clima di Palermo in autunno

Il mese di settembre annuncia la fine dell'estate. Anche se le temperature in pieno giorno permettono di prolungare le vacanze estive, le temperature mattutine calano leggermente. Mentre ad ottobre ci si può ancora vestire con abiti estivi leggeri, le prime decadi del mese di novembre non sono più così confortevoli. Bisogna avere a portata di mano maglioncini leggeri perché di notte e nelle prime ore del mattino fa di nuovo freddo.

Palermo : La cathédrale de Palerme

Il clima mese per mese

  • Tra i mesi di gennaio e marzo il clima è proprio buono. A mezzogiorno, è di 61°F mediamente e piove circa 2.8in al mese.
  • Tra i mesi di aprile e maggio il clima è buono. In media, al mattino è di 63°F e ci si può aspettare di avere 1.4in o precipitazioni al mese nel corso di questo periodo.
  • Tra i mesi di giugno e agosto il clima è molto buono. In media, al mattino è di 76°F.
  • Tra settembre e novembre il clima è splendido. il termometro arriva fino a 67°F°C e piove circa 2in al mese.
  • Nel mese di dicembre il clima è buono. A mezzogiorno, è di 59°F mediamente e, a dicembre, sono attesi 9 giorni di pioggia.


Tabella: temperatura e precipitazioni a Palermo

La seguente tabella ti permette di dare un'occhiata alle seguenti norme stagionali per la città di Palermo: temperature minime e massime e volume mensile di precipitazioni per ogni mese dell'anno.


Sicilia: parta al miglior prezzo!


Caricamento dei voli in corso. La ringraziamo per l'attesa.

Trovi un volo per andare in Sicilia:


Sicilia: Mappa

Palermo appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Sicilia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Palermo altre posizioni

Consigliato per lei:

Altre città o luoghi vicino a Palermo

Principali città di Sicilia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità