Quando andare in Svezia?

Il periodo migliore per visitare la Svezia è l'estate, tra giugno e settembre, ma un viaggio durante tutto l'anno è possibile, a seconda delle esperienze che si desidera vivere sul posto.

  • Per un citytrip di alcuni giorni a Stoccolma, preferite i mesi tra aprile e ottobre. Anche se può fare freddo, o addirittura freddo, in primavera e in autunno, se avete un budget limitato, la capitale è molto più accessibile e le condizioni meteorologiche rimangono accettabili. Chiamata anche la "Venezia del Nord", permette di fare scoperte all'insegna della dolce vita. Da giugno ad agosto è il momento giusto per fare una mini crociera sulle sue acque cristalline dell'arcipelago. Potrete esplorare numerose isole con abitazioni colorate e immergervi nella cultura svedese.
  • Quando partire in Svezia per fare escursioni memorabili a contatto con la natura e godersi attività all'aria aperta? Optate per l'estate, tra giugno e settembre. All'inizio della stagione potrebbe piovere, ma le giornate sono più lunghe. Tuttavia, il clima autunnale arriva già dalla metà di agosto e l'atmosfera si rinfresca, compensata ampiamente dai paesaggi boschivi che si tingono di colori surreali. Il giusto compromesso è andare in Svezia a luglio.
  • Per fare il bagno, i mesi di luglio e agosto sono i più caldi. Tuttavia, questa attività è soprattutto per i più coraggiosi, poiché la temperatura del mare raramente supera i 19°C, e si attesta più comunemente intorno ai 17°C. Da sapere: l'acqua dei laghi è sempre un po' più calda! E per riscaldarsi, niente di meglio di una buona sauna tradizionale...
  • Per vedere il sole di mezzanotte, tutto dipende dalla latitudine: a nord del circolo polare è visibile 24 ore su 24 da metà maggio al 20 luglio e da inizio giugno a metà luglio per le città leggermente al di sotto del circolo. Al contrario, durante l'inverno, da dicembre a marzo, è quasi sempre notte in questa zona. Nella parte meridionale della Svezia non vedrete il sole di mezzanotte, ma le giornate rimangono comunque molto lunghe con, ad esempio, 18 ore il 1° luglio a Stoccolma.
  • Se sognate di ammirare l'aurora boreale, il periodo ideale va da febbraio ad aprile, quando le notti sono lunghe e il cielo spesso sereno. Più sarete a nord, più avrete possibilità di vedere questo affascinante spettacolo della natura.
  • Per sciare o fare passeggiate con i cani da slitta, la stagione va da dicembre ad aprile nel centro della Svezia e da marzo a inizio giugno nel nord.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Svezia? Indipendentemente dal periodo in cui partite, ricordatevi di portare un costume da bagno e una buona protezione solare. In inverno, e anche durante le mezze stagioni a seconda della latitudine, portatevi un abbigliamento caldo a strati, terminando con un cappotto caldo e impermeabile. Scarpe da trekking impermeabili, calze di lana, guanti e cappello sono anche indispensabili. Il resto dell'anno, portate sempre un giubbotto per proteggervi dalla pioggia e abiti comodi per passeggiare.



Dove e quando andare in base al meteo?

Götaland
Goteborg, Malmo, Gotland...

Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
59°F a 74°F°C
2 a 13 giorni
58°F a 67°F
Maggio
50°F a 63°F°C
2 a 7 giorni
47°F a 54°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
36°F a 56°F°C
1 a 9 giorni
36°F a 56°F

Norrland
Sundsvall, Gävle, Skellefteå...

Giugno, Luglio e Agosto
52°F a 74°F°C
3 a 10 giorni
54°F a 65°F
Settembre
49°F a 63°F°C
2 a 7 giorni
56°F a 58°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre
13°F a 61°F°C
1 a 8 giorni
34°F a 50°F

Svealand
Stoccolma, Uppsala, Karlstad...

Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
58°F a 74°F°C
1 a 9 giorni
56°F a 67°F
Maggio
52°F a 61°F°C
1 a 8 giorni
43°F a 47°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
27°F a 52°F°C
0 a 8 giorni
34°F a 52°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Svezia per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Svezia a gennaio Svezia a febbraio Svezia a marzo Svezia ad aprile Svezia a maggio Svezia a giugno Svezia a luglio Svezia ad agosto Svezia a settembre Svezia ad ottobre Svezia a novembre Svezia a dicembre


Quando andare in Svezia per città

Chargement en cours
Götaland Götaland Norrland Norrland Svealand Svealand

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo in Svezia

Grazie alla Corrente del Golfo, il clima della Svezia è temperato nonostante la sua posizione settentrionale. Molto esteso da nord a sud, il paese presenta tre principali varianti:

  • Un clima oceanico temperato estivo è predominante. Si trova a Göteborg e in una vasta parte del sud, così come a Nyköping, nel centro del paese.
  • Un clima continentale umido estivo temperato e senza stagione secca è presente nel Centro della Svezia, in particolare nella regione di Stoccolma, ma anche verso Norrkoping a sud e Gävle a nord.
  • Un clima subartico con inverni freddi prevale su quasi tutto il nord della Svezia, come a Sundsvall. Si trova anche vicino al lago Siljan, nella regione centrale.

Come tutti i paesi europei, la Svezia ha quattro stagioni:

  • L'estate ha una durata variabile a seconda della posizione. Nel nord arriva abbastanza bruscamente a giugno, per terminare altrettanto rapidamente verso metà agosto. Nel centro e nel sud, arriva più gradualmente e dura più a lungo: spesso fino a metà settembre. È da notare che con il riscaldamento globale, questa stagione tende ad allungarsi in tutto il paese. Sorprendentemente, le temperature sono simili da nord a sud ed è la stagione in cui piove di più.
  • La primavera e l'autunno sono piuttosto brevi: si possono praticamente riassumere nei mesi di maggio e novembre. In queste stagioni, l'atmosfera è fresca e umida.
  • L'inverno dura circa 7 mesi nel nord della Svezia, da ottobre ad aprile, e le temperature massime sono quasi ovunque negative in questa regione. Nel centro e nel sud, il termometro offre medie più gradevoli, ma la neve è comunque spesso presente tra dicembre e marzo, soprattutto nell'entroterra.

Il clima in Svezia è caratterizzato da una grande instabilità, soprattutto in estate. Non è raro avere diversi tipi di tempo nello stesso giorno e forti variazioni di temperatura da un'ora all'altra. Inoltre, l'escursione termica è molto significativa tra estate e inverno, soprattutto nel nord dove la differenza può superare i 30°C!

Svezia: Port de Stockholm, Suède

Clima in Götaland (Sud della Svezia) e in Svealand (Centro della Svezia)

Anche se il clima di Götaland è principalmente oceanico e quello di Svealand continentale umido, il meteo in queste due regioni è sostanzialmente lo stesso.

  • Il periodo migliore per andarci va da giugno a settembre, durante l'estate. Questa stagione conta numerosi giorni di pioggia, ma le temperature sono miti. Ci si può aspettare tra i 19 e i 22°C di giorno e tra i 15 e i 17°C di notte fino ad agosto, poi circa 4°C in meno a settembre. È verso Norrkoping e Uppsala che fa più caldo, con punte che si avvicinano ai 25°C a luglio. In questo periodo, la luminosità è eccezionale e dura fino a 18 ore al giorno.
  • In primavera, il termometro sale gradualmente: fa tra gli 8 e gli 11°C ad aprile e tra i 14 e i 16°C a maggio. Le precipitazioni sono abbastanza ragionevoli, ma quando piove, l'umidità accentua la sensazione di fresco. In autunno ha le stesse caratteristiche, ma invertite: ad ottobre le massime si collocano tra i 10 e i 13°C, poi scendono tra i 5 e i 9°C a novembre.
  • L'inverno è piuttosto rigido in questa parte della Svezia. Fa tra i 3 e i 6°C sia a dicembre che a marzo, mentre gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell'anno con massime che si avvicinano allo 0°C.

Clima in Norrland (Nord della Svezia)

Nel nord della Svezia, solo i mesi da giugno ad agosto sono altrettanto favorevoli dal punto di vista meteorologico. Fa quindi tra i 20 e i 23°C di giorno! Le precipitazioni sono un po' più basse che nel centro e nel sud del paese ed è a luglio che sono più frequenti.

A settembre, un viaggio rimane possibile poiché fa intorno ai 17°C. Da ottobre, il termometro scende a una media di 10°C di giorno e 0°C di notte, è quindi in questo momento che compaiono le prime nevicate.

Tra novembre e marzo, l'inverno è nel pieno della sua forza e può essere molto rigido a seconda delle zone. Mentre le medie giornaliere si collocano tra -11 e 5°C, non è raro che faccia fino a -30°C sopra il circolo polare artico. Anche se gelida, la stagione è piuttosto secca.

Ad aprile e maggio, le temperature sono ancora negative verso Kebnekaise, ma salgono gradualmente più a sud. A Sundsvall, aspettatevi medie intorno ai 7°C ad aprile e 13°C a maggio.


Temperature e precipitazioni in Svezia

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Svezia e le precipitazioni mese per mese per le città di Stoccolma, Goteborg, Gävle, Gotland e Karlstad, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Svezia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Svezia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Svezia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Svezia è maggiore in Giugno, Luglio e Agosto.

  • Bassissima stagione in Svezia: Gennaio, Febbraio, Marzo, Ottobre e Novembre.
  • Bassa stagione in Svezia: Aprile, Maggio, Settembre e Dicembre.
  • Alta stagione in Svezia: Giugno.
  • Altissima stagione in Svezia: Luglio e Agosto.

Grafico: indice delle visite in Svezia mese per mese


Priezzo medio die voli per Svezia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Stoccolma è in media più economico quando si parte a gennaio (97 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 82 € in più per il volo per Stoccolma.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Svezia



Dove andare in Svezia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Stoccolma32°F34°F40°F50°F59°F67°F72°F70°F63°F50°F43°F36°F
Goteborg36°F36°F41°F50°F59°F65°F70°F68°F63°F54°F47°F40°F
Gävle31°F32°F38°F50°F61°F68°F74°F70°F63°F50°F41°F34°F
Gotland36°F36°F40°F47°F54°F63°F68°F68°F61°F52°F47°F41°F
Karlstad32°F32°F40°F50°F59°F67°F72°F68°F63°F52°F43°F36°F
Malmo38°F38°F43°F52°F59°F67°F70°F70°F65°F56°F49°F41°F
Skellefteå25°F25°F32°F41°F54°F63°F68°F67°F58°F45°F36°F31°F
Sundsvall27°F29°F34°F45°F56°F65°F70°F67°F58°F47°F38°F32°F
Uppsala31°F32°F40°F50°F61°F68°F74°F70°F63°F50°F41°F34°F
Fårö island38°F36°F38°F43°F50°F59°F67°F67°F61°F52°F47°F41°F
Fiskebäckskil38°F36°F41°F47°F56°F61°F67°F67°F61°F54°F47°F41°F
Fjällbacka36°F34°F41°F50°F58°F65°F68°F67°F61°F52°F45°F40°F
Hållö island38°F36°F41°F47°F56°F61°F67°F67°F61°F54°F47°F41°F
Kebnekaise13°F16°F23°F32°F38°F52°F61°F58°F49°F32°F23°F18°F
Kullaberg38°F38°F41°F50°F58°F65°F68°F68°F63°F56°F49°F43°F
Lund38°F38°F43°F52°F61°F68°F72°F70°F65°F56°F47°F41°F
Norrkoping32°F34°F41°F52°F61°F70°F74°F72°F63°F52°F43°F36°F
Öland36°F36°F41°F50°F59°F67°F72°F70°F65°F54°F47°F40°F
Ostersund23°F25°F31°F41°F54°F63°F68°F65°F56°F43°F34°F29°F
Sandhamn34°F34°F38°F45°F52°F61°F67°F67°F61°F50°F45°F38°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Svezia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Svezia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Svezia sono affidabili?

I dati climatici per Svezia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Svezia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Stoccolma, Goteborg, Gävle, Gotland, Karlstad, Malmo, Skellefteå, Sundsvall, e 97 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità