Quando andare a Bali?

Durante tutto l'anno, puoi aspettarti temperature piacevoli a Bali. Di solito si aggirano tra 24 e 34°C (94°F) durante il giorno. Tuttavia, la stagione ideale per visitare quest'isola indonesiana va da maggio a ottobre, durante la stagione secca. È il periodo migliore per andare a Bali e godersi le spiagge, fare immersioni o surf. Il sole sarà al tuo fianco.

Più precisamente, è consigliabile viaggiare a Bali da giugno a settembre. Infatti, il clima in questo periodo è ideale. Le precipitazioni sono rare, le temperature miti e i viaggiatori apprezzeranno le serate più fresche.

Al contrario, se possibile, è meglio evitare i mesi di luglio e agosto quando c'è molta affluenza turistica e i prezzi aumentano.

Da novembre ad aprile, è la stagione delle piogge. Ci sono forti piogge e un'umidità elevata. Questo periodo coincide anche con la stagione calda. Quindi, l'atmosfera può essere difficile da sopportare. Tuttavia, ci sono comunque delle belle giornate di sole.

Inoltre, sebbene non sia raro avere piogge continue tra dicembre e febbraio, la maggior parte delle piogge avviene alla fine della giornata. Quindi, se ti stai chiedendo quando andare a Bali, sappi che è comunque possibile organizzare il tuo viaggio in questo periodo, specialmente a novembre, marzo o aprile.

Infine, poiché l'anno dura 210 giorni secondo il calendario Pawukon, la data delle feste tradizionali balinesi (Odalan, Galungan...) cambia regolarmente. Tuttavia, poiché le celebrazioni religiose sono molto numerose ogni giorno sull'isola, potrai sicuramente parteciparvi durante il tuo soggiorno a Bali. Questo, indipendentemente dalla data del tuo viaggio.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Bali
Mappa dei migliori periodi per visitare Bali ©dove-e-quando.it

Est
Amed, Padangbai, Monte Agung...

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
83°F a 86°F°C
3 a 8 giorni
81°F a 85°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Novembre e Dicembre
85°F a 86°F°C
13 a 20 giorni
85°F a 86°F

Nord
Munduk, Lovina Beach, Tejakula...

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
83°F a 86°F°C
1 a 4 giorni
81°F a 85°F
Aprile, Maggio e Novembre
85°F a 86°F°C
7 a 11 giorni
85°F a 86°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
85°F
15 a 18 giorni
85°F a 86°F

Nusa Penida
Nusa Lembongan, Tanglad...

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
83°F a 86°F°C
3 a 8 giorni
81°F a 83°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Novembre e Dicembre
85°F a 86°F°C
13 a 20 giorni
85°F a 86°F

Ovest
Negara, Gilimanuk, Bali Barat National Park...

Luglio, Agosto e Settembre
83°F a 86°F°C
1 a 3 giorni
81°F a 83°F
Maggio, Giugno e Ottobre
85°F a 88°F°C
3 a 10 giorni
83°F a 85°F
Aprile e Novembre
86°F a 88°F°C
8 a 16 giorni
85°F a 86°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
86°F a 88°F°C
11 a 26 giorni
85°F a 86°F

Regione centrale
Ubud, Tabanan, Bangli...

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
81°F a 86°F°C
1 a 9 giorni
81°F a 83°F
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Novembre e Dicembre
85°F a 86°F°C
7 a 20 giorni
85°F a 86°F
Gennaio
85°F a 86°F°C
18 a 21 giorni
85°F

Sud
Denpasar, Kuta, Nusa Dua...

Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
81°F a 86°F°C
2 a 12 giorni
81°F a 86°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
86°F
13 a 19 giorni
85°F a 86°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo a Bali per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Bali a gennaio Bali a febbraio Bali a marzo Bali ad aprile Bali a maggio Bali a giugno Bali a luglio Bali ad agosto Bali a settembre Bali ad ottobre Bali a novembre Bali a dicembre


Quando andare a Bali per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo a Bali

Piccola isola appartenente all'Indonesia, Bali si trova tra Jakarta e Lombok, non lontano dalla Malesia o dalle Filippine.

Questa isola, vicino all'Equatore, ha un clima tropicale in cui si distinguono solo due stagioni:

  • la stagione secca da maggio a ottobre
  • la stagione delle piogge, chiamata anche monsone, da novembre ad aprile.

Grazie alle temperature piacevoli durante tutto l'anno, si considera il clima a Bali ideale sia per i viaggiatori che per gli abitanti. È infatti una delle ragioni che spinge sempre più europei a scoprire quest'isola o addirittura a trasferirsi qui. Il termometro oscilla tra 24 e 34°C (94°F) tutto l'anno e le giornate soleggiate sono molto frequenti. Tuttavia, bisogna fare attenzione al sole a Bali, poiché anche quando il cielo è coperto, è possibile scottarsi rapidamente.

Infine, il meteo a Bali è sempre favorevole al nuoto. La temperatura dell'acqua si mantiene tra i 26 e i 30°C (86°F) durante tutto l'anno.

Bali: La vallée luxuriante de Sidemen

Clima a Bali durante la stagione secca

A Bali, la stagione secca va da maggio a ottobre. È caratterizzata da temperature comprese tra 24 e 32°C (90°F) durante il giorno, un'elevata esposizione al sole e un clima relativamente secco. Questa stagione è anche chiamata stagione fresca. Infatti, le temperature tendono a diminuire di sera.

Se si parte per un viaggio a Bali durante questo periodo, si potrà godere appieno dei paesaggi, delle spiagge ma anche dei numerosi templi da scoprire. Tuttavia, poiché Bali ha un clima tropicale, è da notare che le piogge non sono rare durante questa stagione, soprattutto verso la fine del giorno e di notte. Fortunatamente, nulla che possa davvero rovinare la vacanza.

Il mese più fresco a Bali è anche il mese più secco: si tratta del mese di agosto. Infatti, piove in media 9 giorni al mese e la temperatura è di circa 26°C (79°F) .

Se si desidera evitare la folla e godere di condizioni meteorologiche favorevoli, i mesi di giugno, settembre e ottobre saranno scelte molto buone per pianificare il viaggio.

Clima a Bali durante la stagione umida

La stagione umida a Bali va quindi dai mesi di novembre ad aprile. Questo periodo corrisponde alla stagione delle piogge, legata al fenomeno dei monsoni. Si contano in particolare 25 giorni di pioggia e 245 mm di precipitazioni durante i mesi di dicembre e gennaio. Tuttavia, un viaggio durante questo periodo è possibile a condizione di portare abiti impermeabili e preferire le visite culturali alle spiagge.

In generale, la pioggia cade sotto forma di rovesci che si verificano di notte. Tuttavia, durante la stagione umida, è possibile che si verifichino rovesci o addirittura temporali di giorno e che la pioggia duri per diversi giorni. Se si deve scegliere, è preferibile optare per un soggiorno a marzo piuttosto che a gennaio. Le piogge saranno probabilmente meno frequenti.

Questa stagione coincide anche con la stagione calda: le temperature superano spesso i 30°C (86°F) tra novembre e aprile. Inoltre, l'umidità è generalmente superiore all'80%, il che contribuisce a rendere l'atmosfera pesante e a volte difficile da sopportare.

Infine, da gennaio ad aprile, è possibile che si verifichino cicloni tropicali vicino a Bali. Anche se l'isola non è direttamente colpita, questi eventi possono portare venti e piogge intense per alcuni giorni.

Differenze climatiche a Bali

Il clima nell'isola di Bali è influenzato dalla sua posizione in una regione calda e umida. Sono anche i venti e la presenza delle montagne a determinare l'arrivo delle piogge.

In Indonesia, si ha il monsone del sud-ovest da giugno a settembre e un monsoni del nord-est da novembre a fine marzo. È quest'ultimo che espone Bali alla stagione delle piogge. Tuttavia, può accadere che la stagione umida si sposti nel tempo. Può iniziare in ottobre e terminare in aprile a seconda degli anni.

D'altra parte, bisogna sapere che alcune zone dell'isola sono più piovose di altre. Questo è il caso in particolare dell'entroterra, delle alture e della costa nord. La parte sud (Denpasar, Kuta...) è la meno piovosa, ma anche la più turistica.

Inoltre, il nord dell'isola è attraversato da una catena vulcanica, con in particolare il famoso vulcano, Gunung Agung, ancora attivo. In questa regione montuosa, si trova spesso un clima più fresco.

Le ore del giorno sono quasi sempre le stesse a Bali. Dalle 6:00 alle 18:30 circa per tutto l'anno. Questo è dovuto alla posizione dell'isola vicino all'Equatore. È quindi meglio alzarsi presto per godersi appieno il viaggio a Bali.

In definitiva, a seconda di ciò che si cerca, Bali è un'isola piacevole da scoprire in qualsiasi stagione. Si può anche combinare il soggiorno con la visita di un'altra isola indonesiana. Infatti, non lontano, le isole di Lombok e Java godono dello stesso tipo di clima.


Temperature e precipitazioni a Bali

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature a Bali e le precipitazioni mese per mese per le città di Denpasar, Amed, Ubud, Bali Barat National Park e Bangli, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche a Bali

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Bali (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a Bali

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori a Bali è maggiore in Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione a Bali: Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile.
  • Bassa stagione a Bali: Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre.
  • Alta stagione a Bali: Luglio, Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione a Bali: Agosto.

Grafico: indice delle visite a Bali mese per mese



Dove andare a Bali?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Denpasar86°F86°F86°F86°F85°F83°F83°F81°F83°F85°F86°F86°F
Amed86°F86°F86°F86°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F86°F
Ubud85°F86°F86°F86°F85°F83°F81°F81°F85°F86°F86°F85°F
Bali Barat National Park86°F86°F86°F86°F86°F85°F83°F85°F86°F88°F88°F86°F
Bangli85°F86°F86°F86°F85°F83°F81°F81°F85°F86°F86°F85°F
Gilimanuk86°F86°F86°F86°F86°F85°F83°F85°F86°F88°F88°F86°F
Kuta86°F86°F86°F86°F85°F83°F83°F81°F83°F85°F86°F86°F
Lovina Beach85°F85°F85°F85°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F
Monte Agung86°F86°F86°F86°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F86°F
Munduk85°F85°F85°F85°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F
Negara88°F88°F88°F88°F86°F85°F83°F83°F85°F86°F88°F88°F
Nusa Dua86°F86°F86°F86°F85°F83°F83°F81°F83°F85°F86°F86°F
Nusa Lembongan86°F86°F86°F86°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F86°F
Padangbai86°F86°F86°F86°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F86°F
Tabanan85°F86°F86°F86°F85°F83°F81°F81°F85°F86°F86°F85°F
Tanglad86°F86°F86°F86°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F86°F
Tejakula85°F85°F85°F85°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F
Balian Beach (Tabanan)85°F86°F86°F86°F85°F83°F81°F81°F85°F86°F86°F85°F
Bedugul85°F85°F85°F85°F85°F85°F83°F83°F85°F86°F86°F85°F
Belimbingsari86°F86°F86°F86°F86°F85°F83°F85°F86°F88°F88°F86°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo


Bali: informazioni sul paese

Che cosa posso fare a Bali?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Bali sono affidabili?

I dati climatici per Bali vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Bali ci permettono di determinare la media per ogni mese a Denpasar, Amed, Ubud, Bali Barat National Park, Bangli, Gilimanuk, Kuta, Lovina Beach, e 35 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità