Quando andare in Vietnam?

Il periodo migliore per viaggiare in Vietnam varia a seconda della regione visitata e degli interessi dei viaggiatori.

In generale, si considera che il periodo tra novembre e aprile sia il più favorevole per visitare il sud del paese. È la stagione secca: quindi il tempo è meno piovoso e le temperature sono piacevoli. È anche il momento migliore per godersi le spiagge. Infatti, il Vietnam, che ha chilometri di costa sul Mar Cinese Meridionale, ha fantastiche distese dove rilassarsi.

Inoltre, è preferibile evitare di viaggiare nel sud del Vietnam durante la stagione umida che va da maggio a settembre. Le piogge possono essere abbondanti e possono verificarsi inondazioni. Anche il periodo dei tifoni che va da luglio a settembre è da evitare.

D'altra parte, se desideri scoprire i paesaggi mozzafiato della Baia di Ha Long e la città di Hanoi nel nord del paese, dovrai privilegiare i mesi da settembre a dicembre. Il clima sarà ideale, con un tempo asciutto e temperature comprese tra 20 e 30°C (86°F) . Tuttavia, è meglio evitare il nord da gennaio a marzo poiché le temperature sono più fresche, soprattutto di notte. Il tempo è anche molto nuvoloso in quel periodo.

Nel centro del paese, il clima è generalmente più piovoso, specialmente nella città di Hoi An. Per godere di un clima piacevole in questa regione, sarà meglio partire tra febbraio e aprile. Le spiagge circostanti sono particolarmente accoglienti in questa stagione.

In generale, il periodo migliore per attraversare il paese da nord a sud si colloca quindi tra marzo e aprile. Il clima è favorevole su tutto il territorio con un tempo asciutto e soleggiato.

Viaggiare in Vietnam significa anche godere delle numerevoli feste locali che non si tengono sempre durante la stagione secca. Infatti, migliaia di turisti vengono ogni anno ad assistere alle celebrazioni del Capodanno vietnamita a febbraio.

Infine, se ti chiedi quando andare in Vietnam per evitare l'afflusso turistico, sappi che è del tutto possibile pianificare un viaggio durante la stagione umida. Il clima rimane relativamente buono in quel periodo.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Vietnam
Mappa dei migliori periodi per visitare Vietnam ©dove-e-quando.it

Costa centrale del Vietnam
Hoi An, Nha Trang, Vinh...

Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio e Agosto
76°F a 95°F°C
0 a 17 giorni
74°F a 86°F
Settembre
86°F a 90°F°C
11 a 16 giorni
85°F
Gennaio, Ottobre, Novembre e Dicembre
70°F a 88°F°C
1 a 19 giorni
76°F a 85°F

Montagne centrali del Vietnam
Dalat, Buon Ma Thuot, Pleiku...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
76°F a 97°F°C
1 a 13 giorni
Aprile
85°F a 95°F°C
10 a 19 giorni
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
77°F a 94°F°C
14 a 28 giorni

Vietnam del Nord
Hanoi, Sapa (Vietnam del Nord), La baia di Ha Long...

Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
61°F a 90°F°C
1 a 10 giorni
72°F a 83°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio e Settembre
61°F a 95°F°C
0 a 18 giorni
68°F a 86°F
Giugno, Luglio e Agosto
79°F a 99°F°C
7 a 27 giorni
85°F a 88°F

Vietnam del Sud
Ho Chi Minh, Isola di Phu Quoc (Koh Trol), Mekong Delta...

Gennaio
79°F a 92°F°C
1 a 5 giorni
77°F a 83°F
Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
79°F a 97°F°C
0 a 18 giorni
79°F a 86°F
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
85°F a 95°F°C
10 a 27 giorni
85°F a 88°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Vietnam per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Vietnam a gennaio Vietnam a febbraio Vietnam a marzo Vietnam ad aprile Vietnam a maggio Vietnam a giugno Vietnam a luglio Vietnam ad agosto Vietnam a settembre Vietnam ad ottobre Vietnam a novembre Vietnam a dicembre


Quando andare in Vietnam per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Vietnam

Fronteggiante la Cina, il Laos e il Cambogia, il Vietnam, come molti paesi del Sud-est asiatico, gode di un clima caldo e umido su quasi tutto il territorio.

Infatti, il Vietnam ha un clima tropicale al Sud e subtropicale al Nord. È influenzato dalle diverse stagioni delle piogge. Nelle pianure, si trova spesso un'umidità elevata, mentre nelle montagne, come Sapa e Dong Van, il clima è più mite e secco.

Il clima in Vietnam è caratterizzato dall'alternanza di due stagioni:

  • una stagione secca e soleggiata, che si verifica piuttosto d'inverno
  • una stagione umida, dove le temperature sono più elevate, d'estate

Naturalmente, è la stagione secca quella preferita per viaggiare in Vietnam. Tuttavia, anche se la stagione umida spaventa spesso i turisti, è del tutto possibile recarsi in Vietnam durante questo periodo.

Infatti, la pioggia non cade tutto il giorno durante la stagione delle piogge (o monsoni) in Vietnam. Le precipitazioni avvengono piuttosto nel tardo pomeriggio o di notte, sotto forma di rovesci. Ciò rende possibile le visite turistiche e le attività all'aperto. Inoltre, queste precipitazioni portano una freschezza particolarmente apprezzabile.

Vietnam: La baie d’Halong

Il clima in Vietnam varia molto da una regione all'altra. Vediamo insieme queste variazioni climatiche, regione per regione.

Clima nel nord del Vietnam

Il clima del Vietnam settentrionale, come ad Hanoi o nella baia di Ha Long, beneficia di quello che viene chiamato « l'inverno vietnamita ». Questo periodo, che va da novembre all'inizio di maggio, ha un clima più fresco con temperature comprese tra i 20 e i 30°C (86°F) durante il giorno, che possono scendere ulteriormente di notte. Tuttavia, il tempo è generalmente grigio e piovoso in questa zona, rendendo il clima un po' cupo. Una pioggia leggera può cadere ininterrottamente, il che non è molto piacevole per i visitatori e i fotografi. I mesi di novembre e dicembre, quando le precipitazioni sono più basse, saranno da privilegiare. Inoltre, a nord-ovest, nelle regioni montuose, il clima è più piacevole, con temperature più elevate e meno pioggia. L'estate, invece, va da maggio a settembre. Corrisponde alla stagione delle piogge con 15 giorni di pioggia o più al mese. Le precipitazioni sono molto importanti in giugno, luglio e agosto. È anche il periodo più caldo con temperature spesso superiori a 30°C (86°F) durante il giorno. L'umidità dell'aria e il calore costante rendono l'atmosfera piuttosto afosa. Durante questo periodo, possono verificarsi tifoni particolarmente potenti che possono colpire la costa e causare danni.

Clima nel centro del Vietnam

Il centro del Vietnam è altrettanto umido che il resto del paese, ma le precipitazioni sono ancora più elevate tra novembre e fine gennaio. Infatti, la stagione delle piogge è sfalsata rispetto al nord. Questa regione è anche soggetta a una monsonica estiva che va da maggio a novembre. È in questo periodo che le temperature sono più alte, in particolare tra maggio e agosto, quando il mercurio raggiunge spesso oltre i 30°C (86°F) in questa parte del Vietnam. Sulle Alture, è comunque possibile godere di temperature più piacevoli rispetto alla costa. Attenzione ai tifoni che possono formarsi tra settembre e ottobre, durante i cambiamenti di monsone. La città di Hué in particolare soffre molto di allagamenti durante questo periodo dell'anno. Pertanto, la periodo migliore per visitare questa regione è soprattutto tra febbraio e maggio. È la stagione più secca e soleggiata e le temperature sono miti. Infine, è in questa parte del paese che si trova la città considerata la più piacevole del Vietnam dal punto di vista meteorologico. Infatti, Nha Trang gode di un clima particolarmente piacevole con molto sole e temperature elevate. Il clima è favorevole da gennaio a settembre.

Clima nel sud del Vietnam

Il sud del Vietnam, verso Ho Chi Minh City o l'isola di Phu Quoc, beneficia di un periodo secco e soleggiato tra novembre e aprile. Il mese più secco è febbraio. Inoltre, con temperature medie comprese tra 30 e 36°C (97°F) , i mesi più caldi dell'anno sono marzo e aprile. Questa ondata di calore annuncia la stagione delle piogge... Infatti, la stagione delle piogge va da maggio a settembre. È caratterizzata da un aumento delle precipitazioni che raggiunge il suo apice in luglio. L'estate è quindi un periodo da evitare se si prevede un soggiorno nel sud del Vietnam. L'isola di Phu Quoc, ad esempio, diventa impraticabile a causa delle forti piogge durante questo periodo. Infine, bisognerà fare attenzione alle piene del Mekong che possono essere piuttosto importanti in agosto e settembre.


Temperature e precipitazioni in Vietnam

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Vietnam e le precipitazioni mese per mese per le città di Hanoi, Dalat, Ho Chi Minh, Hoi An e Isola di Phu Quoc (Koh Trol), oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Vietnam

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Vietnam (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Vietnam

I mesi con scarsa affluenza sono: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre e Novembre. Il numero di visitatori in Vietnam è maggiore in Gennaio, Febbraio, Luglio, Agosto e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Vietnam: Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
  • Bassa stagione in Vietnam: Marzo, Aprile e Novembre.
  • Alta stagione in Vietnam: Gennaio, Febbraio e Luglio.
  • Altissima stagione in Vietnam: Agosto e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Vietnam mese per mese


Priezzo medio die voli per Vietnam

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Hanoi è in media più economico quando si parte a maggio (715 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 271 € in più per il volo per Hanoi.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Vietnam



Dove andare in Vietnam?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Hanoi72°F77°F83°F88°F95°F99°F95°F94°F92°F86°F83°F74°F
Dalat76°F79°F85°F85°F85°F81°F79°F79°F79°F77°F77°F76°F
Ho Chi Minh92°F95°F97°F97°F95°F92°F90°F90°F90°F90°F90°F90°F
Hoi An74°F77°F83°F86°F90°F92°F90°F90°F88°F83°F79°F76°F
Isola di Phu Quoc (Koh Trol)85°F85°F86°F86°F88°F86°F86°F86°F85°F85°F86°F85°F
la baia di Ha Long68°F72°F76°F81°F86°F90°F90°F90°F88°F83°F77°F70°F
Nha Trang79°F81°F85°F86°F90°F90°F90°F90°F88°F85°F83°F79°F
Sapa (Vietnam del Nord)72°F76°F81°F85°F86°F85°F83°F83°F83°F79°F77°F72°F
Vinh70°F76°F81°F86°F94°F95°F94°F92°F90°F83°F79°F72°F
Buon Ma Thuot83°F90°F95°F95°F94°F88°F86°F86°F86°F86°F85°F83°F
Da Nang74°F77°F83°F86°F90°F92°F90°F90°F88°F83°F79°F76°F
Huế76°F79°F85°F88°F94°F95°F94°F92°F90°F85°F81°F76°F
Mekong Delta88°F94°F97°F95°F94°F92°F90°F92°F90°F90°F90°F88°F
Phan Thiet86°F88°F92°F92°F94°F92°F90°F90°F90°F88°F88°F88°F
A Pa Chai70°F77°F83°F86°F86°F81°F81°F83°F83°F79°F76°F70°F
Bac Ha67°F76°F83°F88°F90°F88°F86°F86°F85°F79°F76°F68°F
Bai Lang (Cham islands)74°F77°F83°F86°F90°F92°F90°F90°F88°F83°F79°F76°F
Bãi Xép Beach (An Chấn)77°F79°F85°F88°F92°F92°F90°F90°F88°F85°F83°F79°F
Cat Ba island67°F70°F74°F79°F85°F88°F88°F88°F86°F83°F77°F70°F
Cat Tien National Park92°F95°F97°F95°F94°F90°F88°F88°F88°F88°F90°F90°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Vietnam: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Vietnam?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Vietnam sono affidabili?

I dati climatici per Vietnam vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Vietnam ci permettono di determinare la media per ogni mese a Hanoi, Dalat, Ho Chi Minh, Hoi An, Isola di Phu Quoc (Koh Trol), la baia di Ha Long, Nha Trang, Sapa (Vietnam del Nord), e 68 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità