Quando andare in Laos?

A causa delle forti precipitazioni durante la stagione delle piogge, il periodo migliore per visitare il Laos è senza dubbio quello corrispondente alla stagione secca: da ottobre ad aprile. Durante questo periodo, le temperature sono piacevoli e le piogge meno frequenti, il che consente di godere appieno delle bellezze di questo incredibile paese, ad esempio partendo per escursioni di un giorno o di più giorni.

A novembre e dicembre, l'alta stagione turistica è nel pieno. Anche se i prezzi rimangono stabili, è più prudente prenotare in anticipo alloggi per avere una scelta più ampia. Anche se il Laos è ancora risparmiato dal turismo di massa, è in questo periodo che c'è più affluenza.

A partire da gennaio e fino a marzo, l'affluenza è meno consistente. Quando andare in Laos per avere solo vantaggi? Se sognate un clima piacevole potendo visitare i luoghi turistici in tutta tranquillità, l'ideale è pianificare un viaggio ad aprile o ottobre. Quindi appena prima o subito dopo il periodo turistico, evitando la stagione delle piogge.

Ma se amate l'autenticità, visitare il Laos durante la bassa stagione, che coincide con la stagione delle piogge tra maggio e settembre, potrebbe rivelarsi appassionante. A causa della bassa domanda, in questo periodo i prezzi dei voli sono più alti, ma potrebbe valerne la pena se avete un'anima avventurosa! Basta prepararsi bene per affrontare le intemperie. Quindi, oltre a un guardaroba leggero e poco sporco, pensate di mettere in valigia un poncho impermeabile, molto utile in caso di forti piogge.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Laos
Mappa dei migliori periodi per visitare Laos ©dove-e-quando.it

Nord
Luang Prabang, Nong Kiau, Louang Namtha...

Marzo
86°F a 97°F°C
2 a 3 giorni
Gennaio, Febbraio, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre
72°F a 99°F°C
1 a 17 giorni
Giugno e Settembre
81°F a 92°F°C
10 a 22 giorni
Luglio e Agosto
79°F a 88°F°C
17 a 27 giorni

Regione centrale
Vientiane, Vang Vieng, Thakhek...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre
74°F a 101°F°C
0 a 12 giorni
Maggio, Giugno e Settembre
81°F a 97°F°C
13 a 24 giorni
Luglio e Agosto
79°F a 90°F°C
20 a 26 giorni

Sud
Pakse, Savannakhet, Isola di Khong (Don Khong)...

Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre
85°F a 97°F°C
0 a 5 giorni
Marzo e Aprile
97°F a 101°F°C
3 a 12 giorni
Maggio e Ottobre
86°F a 95°F°C
6 a 20 giorni
Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
86°F a 92°F°C
18 a 29 giorni

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Laos per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Laos a gennaio Laos a febbraio Laos a marzo Laos ad aprile Laos a maggio Laos a giugno Laos a luglio Laos ad agosto Laos a settembre Laos ad ottobre Laos a novembre Laos a dicembre


Quando andare in Laos per città




Clima e Meteo in Laos

Il Laos è un paese dell'Asia del Sud-Est situato nell'entroterra. Confina con la Birmania, la Thailandia, il Vietnam, la Cambogia e la Cina.

Il clima in Laos presenta due varianti:

  • Un clima tropicale di savana con inverni secchi. Questo è il clima predominante nel paese e si trova principalmente nella regione di Vientiane, la capitale, a Houei Sai, nella parte centrale e in tutto il sud del Laos.
  • Un clima subtropicale umido con inverni secchi ed estati calde. Più temperato, è presente nelle montagne del nord, intorno a Luang Prabang o Phonsavan.

Laos: La pagode dorée du Wat Chom Si au sommet du mont phousi (Luang Prabang)

Le temperature sono piuttosto costanti durante l'anno, ma sono comunque più elevate nel sud rispetto al nord. Di solito fa più caldo a Pakse che a Luang Prabang. Le temperature sono anche più miti nelle montagne rispetto al resto del paese. Ciò che contraddistingue le stagioni e il clima in Laos sono le precipitazioni e l'umidità. Il paese ha quindi due periodi distinti:

La stagione secca in Laos

La stagione secca va da ottobre ad aprile e il clima in Laos è più piacevole in questo periodo. Le temperature sono calde e le precipitazioni sono scarse, l'umidità è molto ragionevole. Non c'è praticamente pioggia da dicembre a febbraio. Arrivando a Vientiane, la capitale, sarà un cambiamento climatico totale se arrivate da Parigi o da altre parti della Francia, dove l'inverno è nel pieno!

Questa stagione può variare leggermente a seconda della zona in cui vi trovate:

  • Nel nord, intorno a Luang Prabang, dura fino a maggio, con un marzo ideale per visitare la regione, poiché è il mese con meno precipitazioni. Tuttavia, attenzione alle notti fresche in montagna. Infatti, con la temperatura che varia in base all'altitudine, il contrasto con il giorno è molto marcato e bisogna aspettarsi temperature minime che possono scendere al di sotto dei 10°C (50°F) .
  • Nel centro, il caldo a metà giornata è più intenso che altrove. Aspettatevi massime che possono avvicinarsi ai 40°C (104°F) ! Tuttavia, è qui che piove di più durante la stagione secca ed è perfetto per rinfrescare l'atmosfera.
  • Nel sud, la stagione secca è più breve, da novembre ad aprile, ma è ben definita con mesi perfetti per esplorare la zona tra novembre e febbraio. Marzo e aprile sono già molto piovosi, come un anticipo della stagione delle piogge imminente.

La stagione delle piogge in Laos

Da maggio a settembre, il clima in Laos è caldo e umido, è la stagione delle piogge che si abbatte sul paese, portata dai venti monsonici. Le temperature sono più basse rispetto al resto dell'anno, ma le precipitazioni sono molto importanti e l'aria, carica di umidità, diventa opprimente.

I mesi di luglio e agosto sono generalmente i più colpiti da piogge torrenziali. In alcune regioni, in particolare nel sud del Laos, non c'è quasi tregua e i giorni senza pioggia sono estremamente rari in questo periodo.

Nel nord, le piogge sono meno frequenti e meno intense. Di conseguenza, un viaggio durante la stagione delle piogge rimane fattibile. A Vientiane ad esempio, piove raramente durante il giorno, con le prime piogge che arrivano di sera e continuano per gran parte della notte. È quindi possibile godersi passeggiate senza troppe preoccupazioni legate al meteo.


Temperature e precipitazioni in Laos

In questi 2 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Laos e le precipitazioni mese per mese per le città di Vientiane, Luang Prabang, Vang Vieng, Isola di Khong (Don Khong) e Luang Namtha.


Affluenza e stagioni turistiche in Laos

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Laos (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Laos

I mesi con scarsa affluenza sono: Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre. Il numero di visitatori in Laos è maggiore in Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Laos: Giugno e Settembre.
  • Bassa stagione in Laos: Aprile, Maggio, Luglio, Agosto e Ottobre.
  • Alta stagione in Laos: Gennaio, Febbraio e Marzo.
  • Altissima stagione in Laos: Novembre e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Laos mese per mese


Priezzo medio die voli per Laos

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Vientiane è in media più economico quando si parte a maggio (809 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 371 € in più per il volo per Vientiane.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Laos



Dove andare in Laos?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Vientiane86°F95°F99°F101°F97°F92°F90°F90°F90°F90°F88°F86°F
Luang Prabang83°F90°F95°F97°F95°F92°F88°F88°F92°F90°F88°F83°F
Vang Vieng81°F90°F94°F95°F94°F90°F88°F88°F90°F90°F86°F81°F
Isola di Khong (Don Khong)90°F97°F101°F99°F95°F90°F88°F88°F88°F90°F90°F88°F
Luang Namtha72°F79°F86°F88°F86°F81°F79°F79°F81°F79°F77°F72°F
Nong Kiau77°F85°F90°F92°F90°F86°F85°F85°F86°F85°F83°F77°F
Pakse86°F94°F97°F97°F95°F90°F86°F86°F86°F86°F86°F85°F
Savannakhet86°F92°F97°F97°F95°F92°F88°F88°F90°F88°F88°F85°F
Thakhek86°F94°F97°F99°F95°F92°F88°F88°F90°F90°F90°F86°F
Houei Sai83°F90°F97°F99°F97°F90°F86°F88°F90°F90°F88°F83°F
Phonsavan76°F81°F86°F86°F85°F81°F79°F81°F81°F81°F79°F74°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Laos: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Laos?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Laos sono affidabili?

I dati climatici per Laos vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Laos ci permettono di determinare la media per ogni mese a Vientiane, Luang Prabang, Vang Vieng, Isola di Khong (Don Khong), Luang Namtha, Nong Kiau, Pakse, Savannakhet, e 3 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità