Quando andare in Tunisia?

Anche se il paese può essere visitato tutto l'anno, il periodo migliore per andare in Tunisia è la primavera, da fine marzo a fine giugno, ma anche l'autunno, tra settembre e novembre. Infatti, queste mezze stagioni vi permetteranno di godervi il vostro viaggio in tutta tranquillità, lontano dalla folla di turisti che arrivano in luglio e agosto. Inoltre, potrete partire in Tunisia con un budget limitato, poiché i prezzi degli alloggi, dei ristoranti e dei biglietti aerei sono relativamente convenienti. La dolcezza del clima in questi periodi permette di fare escursioni mozzafiato e di fare il bagno fino a tardi nella stagione. Anche se i mesi di luglio e agosto vedono un aumento dell'affluenza nelle località balneari, un viaggio non è da escludere. È infatti la stagione migliore se si vuole godere appieno della spiaggia ed è sempre possibile trovare un villaggio tranquillo dove sistemarsi. Inoltre, l'estate è la stagione dei festival nel nord-est del paese, come a Monastir, Cartagine o Hammamet. Quando partire in Tunisia durante le vacanze scolastiche? Se avete la possibilità di scegliere, privilegiate il mese di luglio, un po' meno affollato di agosto. Durante l'inverno, da novembre a marzo, la mitezza del clima è un ulteriore motivo per esplorare la Tunisia. Potrete quindi pianificare un programma che combina relax e scoperte culturali, il tutto sotto un sole onnipresente. Per quanto riguarda l'affluenza, i mesi di dicembre e marzo sono abbastanza affollati, con il paese che attira molti europei desiderosi di cielo blu e dolcezza. L'ideale è quindi optare per novembre, gennaio o febbraio.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Tunisia
Mappa dei migliori periodi per visitare Tunisia ©dove-e-quando.it

Costa Centrale
Sfax, Zarzis, Gabès...

Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre
70°F a 97°F°C
0 a 3 giorni
63°F a 83°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Agosto e Dicembre
63°F a 97°F°C
0 a 2 giorni
59°F a 83°F

Gerba
Houmt El Souk, Midoun, Guellala...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
72°F a 86°F°C
0 a 3 giorni
68°F a 83°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Dicembre
63°F a 68°F°C
1 a 3 giorni
59°F a 67°F

Nord
Tunisi, Hammamet, Monastir...

Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
65°F a 101°F°C
0 a 7 giorni
61°F a 81°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
58°F a 70°F°C
1 a 8 giorni
59°F a 67°F

Sahara
Tozeur, Kebili, Tatouine...

Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre
63°F a 103°F°C
0 a 4 giorni
Febbraio, Luglio, Agosto, Novembre e Dicembre
56°F a 106°F°C
0 a 2 giorni
Gennaio
54°F a 63°F°C
0 a 1 giorni

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Tunisia per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Tunisia a gennaio Tunisia a febbraio Tunisia a marzo Tunisia ad aprile Tunisia a maggio Tunisia a giugno Tunisia a luglio Tunisia ad agosto Tunisia a settembre Tunisia ad ottobre Tunisia a novembre Tunisia a dicembre


Quando andare in Tunisia per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Tunisia

Posizionata a nord dell'Africa, tra l'Algeria e la Libia, il paese si estende molto da nord a sud. Di conseguenza, il clima in Tunisia è di tre tipi:

  • Mediterraneo con estati calde nel nord, nella regione di Tunisi, Bizerta, Hammamet e Nabeul.
  • Semi-arido steppico, secco e caldo nelle zone di Monastir, Susa, Zarzis o Sfax.
  • Arido desertico, caldo e secco a Tozeur, nel Sahara.

In generale, le temperature sono più elevate nel sud rispetto al nord, ma il clima in Tunisia è piacevole su tutto il territorio. Di conseguenza, varia a seconda delle regioni, del rilievo, ma anche delle stagioni:

  • In primavera, il sole è presente ovunque, con alcune piogge lungo il bacino del Mediterraneo.
  • In estate, l'atmosfera è calda e secca e alcune zone del sud del paese possono sperimentare temperature estreme, spesso superiori ai 40°C (104°F) nel Sahara.
  • L'autunno è molto piacevole in Tunisia. A ottobre, l'estate si prolunga, ma a novembre il tempo si degrada con numerose piogge.
  • L'inverno è fresco e più umido, soprattutto a gennaio e febbraio. Può anche nevicare sulle montagne.

Tunisia: Vue panoramique sur les rues Monastir

Clima a Djerba e sulla costa centrale della Tunisia

Non è un caso se le regioni costiere sono molto turistiche: godono di un clima piacevole e sono adatte alla visita tutto l'anno. Indipendentemente dalla stagione, si gode di temperature miti e non opprimenti, anche in piena estate, a luglio e agosto. L'autunno è anche una stagione interessante poiché sulla costa tunisina è possibile fare il bagno fino ad ottobre, prima dell'arrivo della stagione più fresca a novembre.

A Djerba e nei pressi di Sfax, il clima semi-arido steppico, secco e caldo, offre magnifiche giornate soleggiate. In estate, il termometro oscilla tra i 28 e i 30°C (86°F) e l'acqua intorno ai 27°C (81°F) . In inverno, a gennaio e febbraio, di solito fa più di 15°C (59°F) , mentre le mezze stagioni sono perfette per un soggiorno, soprattutto a giugno e da settembre a novembre, con una temperatura che si aggira intorno ai 25°C (77°F) .

Verso Gabès, il clima è più desertico e le temperature più alte, pur rimanendo ragionevoli poiché durante l'estate non superano raramente i 35°C (95°F) . Questo è un vantaggio durante le altre stagioni, poiché di giorno il termometro si attesta intorno ai 17°C (63°F) a gennaio, 21°C (70°F) a marzo e 23°C (74°F) a novembre.

Clima nel nord della Tunisia

Globalmente il clima di questa regione della Tunisia è mediterraneo con estati calde. Si può dire che le stagioni sono più marcate rispetto al resto del paese, tranne andando verso sud, nei pressi di Monastir, che gode di un clima steppico secco e caldo.

In estate, da giugno a settembre, le brezze marine provenienti dal Mediterraneo offrono una dolcezza benefica che permette di godere della bellezza dei paesaggi, specialmente verso Tunisi. Di solito fa intorno ai 33°C (92°F) , ma le serate e le notti sono più fresche, con temperature intorno ai 27°C (81°F) . In questo periodo le precipitazioni sono quasi inesistenti ed è il momento ideale per godersi il mare, con temperature dell'acqua intorno ai 25°C (77°F) .

La primavera e l'autunno sono relativamente piovosi, in particolare a febbraio, marzo e ottobre. Tuttavia, le belle giornate sono frequenti e il clima è sempre piacevole. A novembre ad esempio, il termometro supera di solito i 20°C (68°F) ed è ancora possibile fare il bagno.

L'inverno è più rigido, ma comunque non ha nulla a che vedere con il clima europeo. Nella capitale, Tunisi, di solito fa più di 15°C (59°F) nel momento più caldo della giornata.

Clima nel Sahara

Se l'interno della Tunisia ha alcuni bei siti turistici da scoprire, è comunque una regione abbastanza poco frequentata dai turisti a causa del suo clima difficile. Infatti, non appena arriva l'estate, il caldo diventa abbastanza rapidamente insopportabile, con temperature che talvolta raggiungono i 50°C (122°F) ... all'ombra! Inoltre, questa parte della Tunisia, come il suo vicino algerino, soffre di una grande siccità e non si può contare sulle piogge per rinfrescare l'atmosfera.

Più mite rispetto alla zona vicino a Tozeur, il sud della Tunisia beneficia della presenza di oasi, come vicino a Kebili, che rendono le temperature più piacevoli. Tuttavia, se il clima è particolarmente mite in primavera, bisogna sapere che le notti sono piuttosto fredde in questa parte del paese, vicino al deserto. Non è nemmeno raro vedere tempeste di sabbia spazzare via questa zona, rendendo difficili le passeggiate o altre escursioni.

In inverno, soprattutto a gennaio, fa freddo e il clima non è favorevole per scoprire questa parte della Tunisia. Mentre di giorno, la temperatura può essere intorno ai 15°C (59°F) , di notte il termometro scende in media a 7°C (45°F) . Quindi l'ideale è pianificare un soggiorno nelle mezze stagioni: da marzo a maggio e da settembre a novembre.


Temperature e precipitazioni in Tunisia

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Tunisia e le precipitazioni mese per mese per le città di Tunisi, Houmt El Souk, Hammamet, Monastir e Sfax, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Tunisia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Tunisia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Tunisia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Tunisia è maggiore in Luglio e Agosto.

  • Bassissima stagione in Tunisia: Gennaio, Febbraio, Marzo, Giugno e Novembre.
  • Bassa stagione in Tunisia: Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre e Dicembre.
  • Alta stagione in Tunisia: Luglio.
  • Altissima stagione in Tunisia: Agosto.

Grafico: indice delle visite in Tunisia mese per mese


Priezzo medio die voli per Tunisia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Tunisi è in media più economico quando si parte a maggio (177 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 172 € in più per il volo per Tunisi.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Tunisia



Dove andare in Tunisia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Tunisi61°F61°F65°F70°F77°F86°F92°F94°F86°F79°F70°F63°F
Houmt El Souk63°F63°F65°F68°F74°F79°F85°F86°F85°F79°F72°F65°F
Hammamet61°F61°F65°F70°F76°F85°F90°F92°F85°F79°F70°F63°F
Monastir63°F63°F67°F70°F76°F83°F90°F90°F86°F79°F72°F65°F
Sfax63°F63°F67°F70°F76°F83°F88°F90°F86°F79°F72°F65°F
Biserta59°F59°F63°F67°F74°F81°F86°F88°F83°F77°F68°F63°F
Carthage61°F61°F65°F70°F77°F86°F92°F94°F86°F79°F70°F63°F
Gabès63°F65°F70°F76°F81°F88°F94°F94°F90°F83°F74°F65°F
Gammarth61°F61°F65°F70°F77°F86°F92°F94°F86°F79°F70°F63°F
Hammam Lif61°F61°F65°F70°F77°F86°F92°F92°F86°F79°F70°F63°F
Kebili58°F61°F68°F76°F85°F94°F101°F99°F90°F79°F68°F59°F
Mahdia63°F63°F67°F70°F76°F83°F88°F90°F85°F79°F72°F65°F
Nabeul59°F59°F63°F67°F74°F81°F86°F88°F83°F76°F68°F61°F
Susa63°F63°F67°F70°F77°F85°F90°F92°F86°F79°F72°F65°F
Tatouine63°F67°F72°F79°F85°F92°F97°F97°F94°F85°F74°F65°F
Tozeur63°F67°F74°F83°F90°F99°F106°F104°F97°F86°F74°F65°F
Zarzis63°F65°F68°F72°F77°F83°F88°F90°F86°F81°F74°F67°F
Al Haouaria59°F59°F61°F65°F70°F77°F83°F85°F81°F76°F68°F63°F
Al Matlin59°F59°F63°F67°F74°F81°F86°F88°F83°F77°F68°F63°F
Bouficha61°F61°F65°F70°F76°F85°F90°F92°F85°F79°F70°F63°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile


Tunisia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Tunisia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Tunisia sono affidabili?

I dati climatici per Tunisia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Tunisia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Tunisi, Houmt El Souk, Hammamet, Monastir, Sfax, Biserta, Carthage, Gabès, e 64 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità