Quando andare a Djerba?

Non c'è veramente un periodo migliore per andare a Djerba, poiché l'isola può essere visitata tutto l'anno e le temperature sono piacevoli durante le varie stagioni. Tuttavia, per fare il bagno e rilassarsi, è consigliabile privilegiare la stagione estiva, che va da maggio a novembre. Infatti, grazie alle sue belle giornate soleggiate, al calore temperato dalla dolce brezza marina e alle temperature dell'acqua perfette, resta imbattibile. Se stai cercando una destinazione da sogno per le vacanze al sole, Djerba è un'ottima scelta!

Tuttavia, è necessario prepararsi ad affrontare una grande affluenza, soprattutto nel mese di agosto, poiché questo periodo corrisponde alle vacanze scolastiche per i tunisini e per gli europei. Inoltre, con i prezzi dei soggiorni e i costi dei biglietti aerei relativamente alti, il budget di viaggio è piuttosto consistente.

Quando andare a Djerba per evitare l'alta stagione turistica e non svuotare il portafoglio? Privilegiate le stagioni intermedie, maggio-giugno e settembre-ottobre, che offrono un buon compromesso. Il budget è allora ragionevole, le attività turistiche numerose e il Mar Mediterraneo molto piacevole per godersi le gioie della spiaggia.

Il periodo tra novembre e aprile non è da escludere per un soggiorno a Djerba. Anche se l'acqua è un po' troppo fredda per sperare di fare il bagno, l'atmosfera è piacevole, le precipitazioni molto rare e il sole onnipresente. Per sfuggire alla grigiozza invernale, riposarsi e passeggiare in tutta tranquillità, è il momento giusto! Le serate sono comunque fresche: prevedete abiti caldi per coprirvi.



Meteo annuale a Djerba

Per informazioni sul clima e il meteo città per città a Djerba in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 63°F
2 giorni
Febbraio 63°F
1 giorni
Marzo 65°F
2 giorni
Aprile 68°F
1 giorni
Maggio 74°F
2 giorni
Giugno 79°F
0 giorni
Luglio 85°F
0 giorni
Agosto 86°F
0 giorni
Settembre 85°F
2 giorni
Ottobre 79°F
3 giorni
Novembre 72°F
3 giorni
Dicembre 65°F
3 giorni

Quando andare a Djerba per città

Chargement en cours



Clima e Meteo a Djerba

L'isola si trova nel golfo di Gabès, al largo delle coste della Tunisia. Si trova quindi all'incrocio delle masse d'aria mediterranee e sahariane. Il clima di Gerba è secco di tipo "semi-arido" che assomiglia a un clima di steppa secco e caldo. Le temperature rimangono piacevoli durante tutto l'anno, anche se salgono un po' di più a sud in estate. Tuttavia, il clima di Gerba rimane temperato dalla presenza del mare.

Gerba: Village de Guellala

L'estate a Djerba

Tra giugno e settembre, le temperature a Djerba sono calde, ma raramente soffocanti:

  • Alla fine di giugno, fa 24°C (76°F) di notte, 26°C (79°F) di giorno e circa 24°C (76°F) in acqua. È il momento perfetto per svolgere attività all'aperto, come l'escursionismo.
  • A luglio, calcolate 3°C (38°F) in più, sia nell'aria che in mare.
  • Ad agosto, il termometro sale ancora: le medie sono di 28°C (83°F) di notte e di 30°C (86°F) a metà giornata. La temperatura dell'acqua raggiunge i 28°C (83°F) . È il mese più caldo dell'anno ed è possibile avere qualche ondata di calore, specialmente nel sud dell'isola.
  • A settembre, si ritrovano le medie di luglio, ma l'acqua rimane calda più a lungo. Con l'avvicinarsi dell'autunno, sono previste alcune piogge, ma sono di breve durata e il sole ritorna rapidamente.

In generale, l'intera stagione è molto secca e le precipitazioni sono praticamente inesistenti in questo periodo.

L'autunno a Djerba

L'autunno a Djerba ha tutti i tratti di un'estate indiana. Le temperature rimangono estive fino alla fine di ottobre, e talvolta fino a metà novembre a seconda degli anni: fa 24°C (76°F) di notte, 26°C (79°F) di giorno e 25°C (77°F) in acqua. Da novembre, le massime scendono a 22°C (72°F) , ma l'acqua rimane calda: circa 23°C (74°F) . È il mese più umido dell'anno, ma le piogge sono episodiche e passano rapidamente per lasciare spazio a un clima molto soleggiato. A dicembre, calcolate 4°C (40°F) in meno, ma un sole sempre predominante.

L'inverno a Djerba

Il clima di Djerba in inverno è molto mite:

  • A dicembre, fa ancora 18°C (65°F) di giorno e il mare è più caldo con una media di 19°C (67°F) . Quindi, a seconda degli anni, è del tutto possibile passare il Natale in spiaggia!
  • A gennaio e febbraio, è il periodo più "freddo" dell'anno. Fa circa 14°C (58°F) di notte e 17°C (63°F) di giorno. Anche l'acqua diventa più fredda, con massime che non superano i 16°C (61°F) , e questo fino alla fine della stagione.
  • A marzo, il termometro sale di un grado e la primavera è già arrivata.

Come nelle mezze stagioni, sono possibili delle piogge, ma molto rare poiché si verificano debolmente da 1 a 3 giorni al mese in questo periodo.

La primavera a Djerba

Da fine marzo a giugno, il termometro sale gradualmente. Mentre fa tra 18 e 20°C (68°F) all'inizio della stagione, il mese di maggio mostra già temperature molto piacevoli con 23°C (74°F) nel momento più caldo della giornata. È anche da questo mese che potrete sdraiarvi sulla spiaggia e fare il bagno poiché l'acqua raggiunge circa 21°C (70°F) .

Per quanto riguarda le precipitazioni, potrebbe piovere, ma il fenomeno rimane marginale. Si tratta al massimo di una pioggia leggera che passa rapidamente.


Temperature e precipitazioni a Djerba

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature a Djerba e le precipitazioni mese per mese per le città di Houmt El Souk, Ajim, Erriadh, Guellala e Mellita, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche a Djerba

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Djerba (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a Djerba

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori a Djerba è maggiore in Maggio e Agosto.

  • Bassissima stagione a Djerba: Gennaio, Febbraio, Marzo, Giugno, Novembre e Dicembre.
  • Bassa stagione a Djerba: Aprile, Luglio, Settembre e Ottobre.
  • Alta stagione a Djerba: Maggio.
  • Altissima stagione a Djerba: Agosto.

Grafico: indice delle visite a Djerba mese per mese



Dove andare a Djerba?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Houmt El Souk63°F63°F65°F68°F74°F79°F85°F86°F85°F79°F72°F65°F
Ajim63°F63°F65°F68°F74°F79°F85°F86°F85°F79°F72°F65°F
Erriadh63°F63°F65°F68°F74°F79°F85°F86°F85°F79°F72°F65°F
Guellala63°F63°F65°F68°F74°F79°F85°F86°F85°F79°F72°F65°F
Mellita63°F63°F65°F68°F74°F79°F85°F86°F85°F79°F72°F65°F
Midoun63°F63°F65°F68°F74°F79°F85°F86°F85°F79°F72°F65°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo


Gerba: informazioni sul paese

Che cosa posso fare a Djerba?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Gerba sono affidabili?

I dati climatici per Gerba vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Gerba ci permettono di determinare la media per ogni mese a Houmt El Souk, Ajim, Erriadh, Guellala, Mellita e Midoun.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità