Dove e Quando andare negli Stati Uniti (USA) per avere un clima piacevole?
Quando andare negli Stati Uniti (USA)?
Globalmente, il miglior periodo per visitare gli Stati Uniti va da inizio aprile a fine ottobre. Grazie al suo vastissimo territorio che comprende diversi fusi orari, diversi tipi di climi e molteplici panorami da esplorare, gli Stati Uniti saranno in grado di offrire un clima accogliente durante tutto l'anno a seconda dello stato o della città scelta.
In generale, è durante i mesi di giugno, luglio e agosto che l'intero paese ha un clima mite, che può essere addirittura ideale. Questo è il caso soprattutto in California, a Hawaii e nelle Montagne Rocciose. Tuttavia, questo periodo corrisponde anche alla alta stagione turistica. Di conseguenza, i prezzi dei biglietti aerei aumentano, così come i prezzi sul posto, sia per l'alloggio che per il noleggio di un veicolo. Quando è il momento migliore per andare negli Stati Uniti per evitare questi inconvenienti? È meglio privilegiare i mesi appena prima o appena dopo, cioè aprile-maggio e settembre-ottobre.
Alcune regioni americane possono essere visitate durante tutto l'anno, come la Louisiana, la Florida, la California e Hawaii. Altrove, l'inverno può essere un'ottima occasione per godersi lo sci. Potrete ad esempio sciare nelle Montagne Rocciose, nella Sierra Nevada, o ancora nelle catene degli Appalachi e delle Cascate. Per avere condizioni meteorologiche perfette, dovete scegliere bene i mesi in cui la neve è al massimo, generalmente tra novembre e aprile, o addirittura fino a maggio per alcune piste situate ad alta quota. Tuttavia, c'è un lato negativo: molte strade sono chiuse nei parchi nazionali in questo periodo, e per quelle che sono aperte, i ranger obbligano i viaggiatori ad essere attrezzati con catene o un veicolo 4x4.
Per una vacanza all'insegna dei bagni e del relax sulle spiagge, le regioni più a sud sono una scelta sicura durante le stagioni appropriate. Infatti, man mano che si sale, sia lungo la costa occidentale che lungo la costa orientale, la temperatura dell'oceano può scoraggiare più di uno!
Se desiderate fare un citytrip di alcuni giorni in una grande città americana, il calendario è più flessibile. Anche se la stagione non è ideale, è sempre più facile ripararsi dalla pioggia o dal freddo a New York che in mezzo alla natura! Pertanto, se partite in bassa stagione, il vantaggio principale sarà finanziario.
Dove e quando andare in base al meteo?
Alaska
Anchorage, Fairbanks, Ketchikan...
California
Los Angeles , San Francisco, San Diego...
Costa nord-occidentale
Seattle, Portland, Long Beach (Washington)...
Costa nord-orientale
Washington DC., New York City, Boston...
Florida
Miami, Orlando, Key West...
Hawaii
Honolulu (Oahu), Kauai (Garden Isle), Maui...
Louisiana
New Orleans, Baton Rouge, Shreveport...
Midwest
Chicago, Minneapolis (Minnesota), Detroit...
Montagne Rocciose
Las Vegas, Salt Lake City, Parco Nazionale di Yellowstone...
Sud Ovest
Dallas, Grand Canyon, Phoenix (Arizona)...
Sudest
Atlanta, Myrtle Beach, Nashville...
Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo negli Stati Uniti (USA) per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:
Stati Uniti a gennaio Stati Uniti a febbraio Stati Uniti a marzo Stati Uniti ad aprile Stati Uniti a maggio Stati Uniti a giugno Stati Uniti a luglio Stati Uniti ad agosto Stati Uniti a settembre Stati Uniti ad ottobre Stati Uniti a novembre Stati Uniti a dicembre
Quando andare negli Stati Uniti (USA) per città
Vedi elenco completo delle cittàClima e Meteo negli Stati Uniti (USA)
Vasto paese confinante con il Messico e il Canada, gli USA possiedono pressappoco tutti i tipi di climi esistenti sulla terra. Il clima principale negli Stati Uniti è subtropicale umido senza stagione secca e estate calda, come ad esempio a Washington DC. Dall'altra parte del paese, verso Seattle, il clima è mediterraneo con estate temperata. Altrove, gli stati diversi godono di una vasta gamma che va dal clima continentale a quello desertico, passando per sfumature tropicali. Così, è possibile avere i due estremi nello stesso giorno in un punto o nell'altro degli Stati Uniti! Più in generale, le temperature sono più elevate a sud, e le stagioni più contrastate a nord.
Clima della California
Come abbiamo potuto vedere, il clima negli Stati Uniti conosce degli estremi. Lo Stato della California è un buon esempio delle possibili variazioni. Mentre globalmente il clima è mediterraneo con estati temperate o calde, la presenza dell'oceano Pacifico da un lato e delle montagne della Sierra Nevada dall'altro crea differenze sorprendenti:
- A San Francisco, anche se l'insolazione media è buona, le temperature sono piuttosto stabili durante tutto l'anno. La pioggia è frequente in inverno e la nebbia fatica ad alzarsi attorno a quella famosa baia.
- Nord-est di Los Angeles è arido. L'estate è più che torrida e è difficile sopportare queste temperature. Qui si trova la famosa Valle della Morte, un vero deserto!
- Nel sud dello Stato, il clima è più mite e i dintorni di San Diego sono perfetti per godersi la spiaggia con temperature idilliache tra giugno e ottobre.
- Nell'entroterra, nei parchi di Yosemite o Sequoia, la neve è molto presente in inverno, mentre d'estate il caldo è piacevole senza essere canicolare.
Clima sulla costa nord-ovest degli Stati Uniti
Comprendendo gli Stati di Washington e dell'Oregon, il nord-ovest degli Stati Uniti ha un clima principalmente mediterraneo con estati piacevoli e inverni miti. Più temperata rispetto all'est del paese, questa zona è comunque caratterizzata da importanti periodi piovosi, soprattutto in inverno, tra novembre e marzo. In primavera, la temperatura sale gradualmente, ma bisognerà davvero aspettare il mese di giugno per poter godere appieno della regione, fino ad ottobre. Tuttavia, a meno che non siate coraggiosi, non sperate di fare il bagno, la temperatura dell'acqua non supera i 15°C (59°F) nel periodo più caldo dell'estate.
Clima sulle Montagne Rocciose
Estendendosi dal Montana a nord, fino ai dintorni di Las Vegas a sud, le Montagne Rocciose attraversano praticamente tutti gli Stati Uniti e presentano quindi numerose variazioni climatiche di cui ecco alcuni esempi:
- Nel parco di Yellowstone, a nord, il clima è subartico e l'inverno dura molto a lungo. Le temperature più miti si vedono solo con l'arrivo del mese di giugno.
- Verso Denver, nel Colorado, si trova un clima semi-arido di steppe, secco e freddo. In inverno, il termometro scende regolarmente sotto lo zero, mentre l'estate è piacevole.
- Andando verso sud, il clima diventa sempre più arido e secco, con importanti variazioni di temperatura tra giorno e notte o a seconda delle stagioni. È quello che si trova a Las Vegas, nel Nevada.
Clima nel sud-ovest degli Stati Uniti
Il periodo migliore per visitare il sud-ovest degli Stati Uniti va da febbraio a novembre. A dicembre e gennaio, nelle regioni montuose dell'Arizona, le temperature scendono pericolosamente e non è raro assistere a forti nevicate, soprattutto verso il Grand Canyon. Verso Phoenix, il clima è più desertico, caldo e secco: in estate, le temperature possono essere davvero molto alte.
Verso Dallas o Houston, in Texas, il clima è subtropicale umido senza stagione secca e con estati calde. L'atmosfera è soffocante durante la stagione estiva, con temperature che possono raggiungere i 40°C (104°F) durante il giorno. In inverno, le massime si avvicinano ai 15°C (59°F) e le precipitazioni sono piuttosto rare. È quindi del tutto possibile considerare un viaggio in questo periodo.
Clima nel sud-est degli Stati Uniti e in Louisiana
Negli Stati del sud-est degli Stati Uniti e in Louisiana, il clima è subtropicale umido, senza stagione secca e con estati calde. Dalla Carolina del Nord alla Carolina del Sud, passando per la Georgia o l'Alabama, fa caldo e umido praticamente tutto l'anno, solo il mese di gennaio è più fresco.
In estate, le temperature sono torride e piove spesso a dirotto, soprattutto verso New Orleans, e non è raro vedere cicloni arrivare alla fine della stagione. In inverno fa mite, ma la pioggia è molto presente. L'ideale è quindi partire nelle mezze stagioni, tra marzo e giugno, o tra ottobre e dicembre.
Clima in Florida
Situate all'estremo sud-est del paese, la Florida è anche chiamata "The Sunshine State", tutto un programma! A nord, il clima subtropicale umido offre condizioni meteorologiche simili a quelle della Louisiana. Più a sud, verso Miami o Key West, il clima è di tipo tropicale, si avvicina a quello dell'isola vicina, Cuba.
In generale, è meglio evitare i mesi tra giugno e settembre per andare in Florida. Anche se le temperature sembrano fantastiche, le piogge possono essere molto violente, soprattutto ad agosto, e i rischi di uragani sono reali alla fine della stagione, specialmente lungo le coste meridionali.
Clima sulla costa nord-est degli Stati Uniti
Questa parte del paese conosce stagioni molto marcate. Così, gli estati sono molto calde a Chicago, New York o Salem, mentre gli inverni sono piuttosto rigidi con minime che possono avvicinarsi ai -10°C, soprattutto a gennaio. Verso Boston, nel Massachusetts, il clima è più umido e non c'è stagione secca. Per esplorare la regione, i mesi più favorevoli vanno da inizio maggio a fine ottobre.
Clima nel Midwest
Con il suo clima principalmente continentale a estati caldi, il Midwest si esplora tra maggio e ottobre. La primavera e l'autunno sono poco marcati e l'inverno è rigido con minime negative e massime intorno ai 5°C (41°F) tra dicembre e febbraio. A Chicago come nel Wisconsin, l'estate è molto piacevole, anche se brevi rovesci sono frequenti. Più a sud, il clima subtropicale umido di St. Louis, Missouri, rende le giornate soffocanti in luglio e agosto, senza contare i frequenti temporali.
Clima in Alaska
Solo i mesi di luglio e agosto sono favorevoli per viaggiare in Alaska. Situato tra la Siberia e il Grande Nord canadese, questo Stato conosce due principali tipi di climi: subartico con inverni freddi nella regione di Anchorage e polare di tundra verso Barrow, all'estremo nord.
In generale, l'inverno è molto lungo, da fine settembre a inizio giugno, e le mezze stagioni sono particolarmente brevi. Tre criteri avranno un forte impatto sul clima in Alaska:
- La latitudine: più si va a nord, più fa freddo.
- L'altitudine: ci sono numerosi rilievi alti. Il monte Denali raggiunge i 6200 m.
- La distanza dall'oceano: lungo le coste, le temperature sono meno estreme.
Clima alle Hawaii
Situate a nord del triangolo polinesiano, le isole Hawaii hanno un clima prevalentemente tropicale, con alcune variazioni tra le isole. Buona notizia: si può godere di un clima fantastico tutto l'anno!
Durante l'inverno, tra dicembre e febbraio, le temperature sono estive, con medie diurne intorno ai 25°C (77°F) . Unica eccezione: Big Island, a sud, dove l'atmosfera è più fresca. Quello che distingue l'inverno dall'estate alle Hawaii sono soprattutto le piogge, che sono più intense e frequenti in gennaio e febbraio. A ciò si aggiungono i venti alisei, per la gioia dei surfisti!
In estate, da marzo a novembre, il clima è perfetto e il sole splende su tutto l'arcipelago, in particolare lungo le coste occidentali, mentre il litorale orientale è più soggetto a rovesci.
Temperature e precipitazioni negli Stati Uniti (USA)
In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature negli Stati Uniti (USA) e le precipitazioni mese per mese per le città di Washington DC., Honolulu (Oahu), Miami, Anchorage e New Orleans, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.
Affluenza e stagioni turistiche negli Stati Uniti (USA)
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica negli Stati Uniti (USA) (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche negli Stati Uniti (USA)
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo e Novembre. Il numero di visitatori negli Stati Uniti (USA) è maggiore in Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Dicembre.
- Bassissima stagione negli Stati Uniti (USA): Gennaio e Febbraio.
- Bassa stagione negli Stati Uniti (USA): Marzo e Novembre.
- Alta stagione negli Stati Uniti (USA): Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre e Dicembre.
- Altissima stagione negli Stati Uniti (USA): Giugno, Luglio e Agosto.
Grafico: indice delle visite negli Stati Uniti (USA) mese per mese
Priezzo medio die voli per Stati Uniti
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a New York è in media più economico quando si parte a febbraio (454 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 268 € in più per il volo per New York City.
Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Stati Uniti
Dove andare negli Stati Uniti (USA)?
Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).
Città | gen. | feb. | mar. | apr. | mag. | giu. | lug. | ago. | set. | ott. | nov. | dic. |
Washington DC. | 43°F | 47°F | 56°F | 67°F | 77°F | 86°F | 92°F | 88°F | 83°F | 70°F | 58°F | 49°F |
Honolulu (Oahu) | 77°F | 77°F | 77°F | 77°F | 79°F | 81°F | 83°F | 83°F | 83°F | 83°F | 81°F | 79°F |
Miami | 74°F | 76°F | 77°F | 81°F | 83°F | 86°F | 88°F | 88°F | 88°F | 85°F | 79°F | 77°F |
Anchorage | 22°F | 25°F | 31°F | 41°F | 54°F | 59°F | 65°F | 63°F | 56°F | 43°F | 29°F | 25°F |
New Orleans | 63°F | 67°F | 72°F | 77°F | 85°F | 90°F | 92°F | 92°F | 88°F | 81°F | 72°F | 67°F |
Los Angeles | 68°F | 68°F | 70°F | 74°F | 76°F | 79°F | 85°F | 86°F | 86°F | 81°F | 76°F | 67°F |
Atlanta | 52°F | 56°F | 65°F | 74°F | 81°F | 90°F | 92°F | 90°F | 86°F | 76°F | 63°F | 56°F |
Boston | 36°F | 38°F | 45°F | 58°F | 68°F | 77°F | 85°F | 85°F | 76°F | 65°F | 52°F | 41°F |
Chicago | 31°F | 32°F | 43°F | 52°F | 63°F | 72°F | 79°F | 79°F | 74°F | 61°F | 49°F | 38°F |
Dallas | 58°F | 59°F | 70°F | 76°F | 83°F | 94°F | 97°F | 99°F | 90°F | 79°F | 68°F | 58°F |
Grand Canyon | 43°F | 47°F | 56°F | 63°F | 70°F | 85°F | 86°F | 85°F | 79°F | 67°F | 56°F | 43°F |
Las Vegas | 52°F | 56°F | 67°F | 76°F | 85°F | 97°F | 101°F | 99°F | 94°F | 77°F | 63°F | 50°F |
New York City | 38°F | 41°F | 49°F | 59°F | 70°F | 79°F | 86°F | 85°F | 77°F | 67°F | 54°F | 45°F |
Parco Nazionale di Yellowstone | 23°F | 23°F | 31°F | 38°F | 49°F | 63°F | 74°F | 72°F | 63°F | 45°F | 31°F | 22°F |
Salt Lake City | 38°F | 40°F | 49°F | 58°F | 67°F | 79°F | 88°F | 86°F | 79°F | 63°F | 50°F | 38°F |
Seattle | 47°F | 49°F | 54°F | 59°F | 68°F | 74°F | 81°F | 81°F | 74°F | 63°F | 52°F | 47°F |
Key West | 74°F | 76°F | 76°F | 79°F | 81°F | 85°F | 86°F | 86°F | 86°F | 83°F | 79°F | 77°F |
Orlando | 70°F | 74°F | 77°F | 83°F | 88°F | 90°F | 92°F | 94°F | 90°F | 85°F | 77°F | 74°F |
Fairbanks | 4°F | 13°F | 20°F | 38°F | 59°F | 68°F | 72°F | 63°F | 52°F | 34°F | 13°F | 7°F |
Baton Rouge | 61°F | 65°F | 72°F | 79°F | 86°F | 92°F | 94°F | 94°F | 90°F | 83°F | 70°F | 63°F |
Legenda:
tempo perfetto
bel tempo
tempo tollerabile
cattivo tempo
tempo molto cattivo
Stati Uniti: informazioni sul paese
Che cosa posso fare negli Stati Uniti (USA)?
Spiagge e Nuotare
Natura e campagna
Cultura e patrimonio
Sport
Viaggio di famiglia
Artigianato e acquisti
Gastronomia
Vita notturna
Le informazioni meteorologiche per Stati Uniti sono affidabili?
I dati climatici per Stati Uniti vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Stati Uniti ci permettono di determinare la media per ogni mese a Washington DC., Honolulu (Oahu), Miami, Anchorage, New Orleans, Los Angeles , Atlanta, Boston, e 284 altre città.
Allora, sì: questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.