Quando andare in Ecuador?

Il periodo migliore per andare in Ecuador va generalmente da giugno a dicembre. Tuttavia, è del tutto possibile considerare un viaggio in qualsiasi momento dell'anno e adattare il tuo itinerario in Ecuador in base alle stagioni e alle esperienze che desideri vivere sul posto.

Quindi, per goderti le belle spiagge della costa che si affaccia sull'Oceano Pacifico, ad ovest dell'Ecuador, non c'è niente di meglio del periodo che va da maggio a dicembre. Infatti, il sole è di casa per rilassarsi in spiaggia o osservare la fauna locale. Se sogni di vedere le balene megattere nella regione di Santa Elena, il momento ideale è tra giugno e settembre. Fuori da questa stagione secca, la costa si presta magnificamente alla pratica del surf verso Manta. Quando andare in Ecuador per evitare le folle di turisti sulle coste pacifiche? Privilegia i mesi di maggio e giugno, quindi al di fuori delle vacanze scolastiche europee.

Ma, per visitare la capitale Quito e i suoi dintorni, il momento migliore è tra giugno e settembre. È l'alta stagione turistica sulle terre alte, quindi è meglio prenotare il tuo alloggio in anticipo. Sportivi e appassionati di scoperte culturali affollano la regione, sia per arrampicarsi che per visitare i siti turistici.

Gli amanti della natura, invece, possono visitare l'Oriente e recarsi nella giungla amazzonica dell'Ecuador ad agosto o settembre, quando le piogge sono moderate. Il resto dell'anno, il clima è meno favorevole, poiché più umido, ma un soggiorno è comunque possibile, tranne che nei mesi di febbraio e marzo, che sono i più piovosi.

Infine, le Galápagos possono essere scoperte in qualsiasi momento dell'anno, ma la stagione migliore è (paradossalmente) la stagione delle piogge che va da novembre a maggio. I rovesci sono brevi e il calore è confortevole! L'arcipelago svelerà tutti i suoi punti di forza, tra fauna endemica e possibilità di attività acquatiche, come immersioni subacquee.

Cosa portare nella valigia per un viaggio in Ecuador? Indipendentemente dalla stagione, ricorda di portare vestiti caldi e impermeabili. A seconda di dove vai, potrebbe fare fresco la sera e le piogge sono sempre una possibilità. Se prevedi di fare escursioni nella cordigliera delle Ande, aggiungi anche delle buone scarpe da trekking. Il resto del tuo bagaglio dovrebbe includere abiti leggeri, ma coprenti, per evitare le punture di zanzara, un buon repellente, nonché tutto il necessario per proteggerti dal sole: cappello o berretto, occhiali da sole adatti e crema solare conforme alle normative europee.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Ecuador
Mappa dei migliori periodi per visitare Ecuador ©dove-e-quando.it

Cordigliera delle Ande
Quito, Cuenca, Loja...

Gennaio, Agosto e Settembre
56°F a 79°F°C
3 a 28 giorni
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre, Novembre e Dicembre
56°F a 79°F°C
3 a 29 giorni

Costa Pacifica
Guayaquil, Esmeraldas, Machala...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
72°F a 94°F°C
0 a 21 giorni
74°F a 81°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile
79°F a 90°F°C
2 a 26 giorni
77°F a 81°F

Isole Galapagos
Isola Isabela, Isola di Santa Cruz, Isola di San Cristóbal...

Marzo, Aprile e Maggio
79°F a 83°F°C
1 a 4 giorni
79°F a 81°F
Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
70°F a 81°F°C
0 a 7 giorni
72°F a 81°F

Oriente
Puyo, Puerto Francisco de Orellana, Macas...

Agosto e Settembre
58°F a 92°F°C
3 a 10 giorni
Gennaio, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre, Novembre e Dicembre
56°F a 90°F°C
3 a 23 giorni
Febbraio e Marzo
58°F a 88°F°C
17 a 26 giorni

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Ecuador per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Ecuador a gennaio Ecuador a febbraio Ecuador a marzo Ecuador ad aprile Ecuador a maggio Ecuador a giugno Ecuador a luglio Ecuador ad agosto Ecuador a settembre Ecuador ad ottobre Ecuador a novembre Ecuador a dicembre


Quando andare in Ecuador per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Ecuador

Posizionato tra il Perù e la Colombia, il paese conosce grandi variazioni climatiche e il meteo varia a seconda dell'altitudine e delle regioni in cui ci si trova. Così, non è raro vedere un clima molto mutevole nella stessa giornata. Il clima dell'Ecuador che prevale è tropicale, di savana con inverno secco, come quello che si riscontra nella regione di Guayaquil. Ma quest'ultimo è temperato in parte a causa della presenza della cordigliera delle Ande e si riscontrano diverse altre tendenze:

  • Un clima oceanico temperato che si trova nella capitale, Quito, e nei suoi dintorni.
  • Un clima di steppe secco e caldo nei dintorni di Huaquillas, all'estremo sud del paese, così come nell'arcipelago delle Galapagos.
  • Un clima mediterraneo temperato si trova verso Tulcán, al confine con la Colombia.
  • Per quanto riguarda l'Oriente, la parte amazzonica dell'Ecuador, essa conosce un clima oceanico, ma anche equatoriale, con piogge abbondanti e una temperatura costante per tutto l'anno.

Si possono individuare due stagioni principali in Ecuador:

  • La stagione delle piogge (o inverno) che di solito inizia a novembre e termina a maggio, con un clima generalmente caldo e piovoso.
  • La stagione secca (o estate) è molto più breve, in quanto inizia a giugno e termina a ottobre. È il periodo più fresco in Ecuador.

Ecuador: Cuenca

Clima nella cordigliera delle Ande (la Sierra)

Nella Sierra, il clima dell'Ecuador varia enormemente in base all'altitudine. Più si è in alto, più si soffre il freddo ambientale. I mesi migliori per esplorare la regione sono gennaio, agosto e settembre.

La stagione delle piogge va da ottobre a maggio. Le temperature sono più basse rispetto al resto del paese, soprattutto nelle zone più elevate. Di giorno fa in media circa 26°C e di notte 14°C. A seconda degli anni e delle zone, può piovere tra 10 e 29 giorni al mese.

Durante la stagione secca, da giugno a settembre, la cordigliera delle Ande gode di un clima temperato piacevole e il sole splende per la maggior parte del tempo. L'unico inconveniente sono i venti d'alta quota particolarmente violenti, come a Quito ad esempio. Le temperature sono costanti rispetto alla stagione umida, ma le piogge sono molto meno frequenti.

Clima della costa pacifica

La costa pacifica dell'Ecuador ha temperature più piacevoli e miti rispetto alla regione della Sierra e può essere visitata nelle migliori condizioni tra maggio e dicembre.

Le temperature sono piuttosto stabili tutto l'anno: tra 31 e 34°C di giorno e tra 22 e 27°C di notte, con i mesi da maggio ad agosto i più freschi. Tra gennaio e marzo le precipitazioni sono più intense, con fino a 26 giorni di pioggia al mese.

Contro ogni aspettativa, è durante la stagione secca, da giugno a ottobre, che il sole è più raro. Infatti, questa zona è regolarmente coperta da una fitta nebbia per gran parte della giornata, chiamata garúa.

È piuttosto durante la stagione delle piogge che si può godere della spiaggia e del sole dell'Ecuador, con brevi rovesci. Il momento migliore per visitare questa parte del paese è novembre e dicembre, poiché tutte le condizioni sono riunite per un soggiorno idilliaco con piogge rare e temperature intorno ai 25°C.

Clima nell'Oriente ecuadoriano

La zona dell'Oriente corrisponde all'Amazzonia ecuadoriana. Qui, come nel vicino Perù, il tempo è piuttosto caldo e umido, con piogge particolarmente intense durante tutto l'anno. Vi è comunque una stagione (un po' più) secca tra luglio e settembre. Le temperature sono quasi le stesse tutto l'anno: da 28 a 33°C a seconda dei mesi. L'escursione termica è piuttosto ampia, poiché le notti rimangono piuttosto fresche con minime tra 13 e 15°C.

Clima nelle isole Galapagos

Situate nel cuore dell'Oceano Pacifico, a circa 1000 km dalle coste ecuadoriane, le isole Galapagos godono di un proprio microclima, legato ai diversi correnti marine presenti, in particolare quella di Humboldt, che rinfresca la zona.

L'arcipelago può essere visitato tutto l'anno, ma le temperature sono più piacevoli durante la stagione delle piogge, da novembre a maggio. In realtà, piove molto poco (massimo 7 giorni di pioggia al mese a febbraio) e fa tra 23 e 28°C. È anche il momento in cui l'acqua del Pacifico è più adatta per fare il bagno e svolgere varie attività marine, poiché può raggiungere i 27°C nel periodo più caldo.

Durante la stagione secca, da inizio giugno a inizio dicembre, le temperature rimangono piuttosto miti, tra 21 e 25°C, ma se le precipitazioni sono praticamente nulle, si nota la comparsa di una spessa nebbia permanente sulle cime delle isole in quel periodo.


Temperature e precipitazioni in Ecuador

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Ecuador e le precipitazioni mese per mese per le città di Quito, Isola Isabela, Cuenca, Guayaquil e Loja, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Ecuador

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Ecuador (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Ecuador

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre. Il numero di visitatori in Ecuador è maggiore in Agosto e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Ecuador: Gennaio, Febbraio, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Novembre.
  • Bassa stagione in Ecuador: Marzo, Luglio e Ottobre.
  • Alta stagione in Ecuador: Dicembre.
  • Altissima stagione in Ecuador: Agosto.

Grafico: indice delle visite in Ecuador mese per mese


Priezzo medio die voli per Ecuador

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Quito è in media più economico quando si parte a febbraio (728 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 423 € in più per il volo per Quito.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Ecuador



Dove andare in Ecuador?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Quito63°F63°F63°F63°F63°F65°F65°F67°F67°F65°F63°F63°F
Isola Isabela79°F81°F83°F81°F79°F77°F76°F74°F74°F74°F74°F76°F
Cuenca63°F63°F63°F63°F63°F61°F61°F63°F65°F65°F65°F63°F
Guayaquil90°F88°F90°F90°F90°F88°F90°F92°F94°F94°F94°F92°F
Loja72°F70°F70°F70°F70°F68°F68°F70°F72°F74°F74°F74°F
Isola di San Cristóbal79°F81°F83°F81°F79°F76°F74°F72°F70°F72°F74°F76°F
Isola di Santa Cruz79°F81°F83°F81°F79°F77°F76°F74°F74°F74°F74°F76°F
Isola di Santiago79°F81°F83°F81°F79°F77°F76°F74°F74°F74°F74°F76°F
Isola Floreana79°F81°F83°F81°F79°F77°F76°F74°F74°F74°F74°F76°F
Esmeraldas83°F83°F83°F85°F85°F83°F83°F83°F83°F83°F83°F83°F
Macas70°F68°F68°F68°F68°F67°F67°F70°F72°F72°F72°F70°F
Machala85°F85°F85°F85°F85°F83°F81°F81°F81°F81°F83°F83°F
Puerto Francisco de Orellana88°F88°F86°F85°F85°F83°F85°F90°F92°F90°F90°F88°F
Puyo70°F68°F68°F68°F68°F67°F67°F70°F72°F72°F72°F70°F
Isola Baltra79°F81°F83°F81°F79°F77°F76°F74°F74°F74°F74°F76°F
Isola Española79°F81°F83°F81°F79°F76°F74°F72°F70°F72°F74°F76°F
Isola Fernandina79°F81°F83°F81°F79°F77°F76°F74°F74°F74°F74°F76°F
Baños58°F58°F58°F58°F58°F56°F56°F58°F59°F59°F59°F58°F
Manta83°F83°F85°F85°F83°F83°F81°F81°F81°F81°F81°F81°F
Azogues63°F63°F63°F63°F63°F61°F61°F63°F65°F65°F65°F63°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Ecuador: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Ecuador?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Ecuador sono affidabili?

I dati climatici per Ecuador vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Ecuador ci permettono di determinare la media per ogni mese a Quito, Isola Isabela, Cuenca, Guayaquil, Loja, Isola di San Cristóbal, Isola di Santa Cruz, Isola di Santiago, e 38 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità