Quando andare in Colombia?

Il periodo migliore per viaggiare in Colombia è durante l'inverno, tra dicembre e inizio marzo. A seconda delle regioni, c'è anche una piccola stagione (un po' più) secca molto piacevole, verso luglio-agosto.

Tuttavia, il resto dell'anno non è da escludere: essendo un paese molto vasto, c'è sempre una regione risparmiata dalle piogge tra marzo e novembre. Inoltre, il clima è raramente estremo, con alcune eccezioni, soprattutto se si desidera recarsi a quote elevate (oltre i 3000 m.).

L'unica regione da evitare durante l'inverno è l'Amazzonia. L'umidità è allora molto elevata (vicina al 100%) e il vostro viaggio in Colombia potrebbe ridursi a giornate di pioggia ininterrotte. Si preferiranno quindi i mesi da luglio a ottobre per recarsi nell'Amazzonia colombiana.

Quando partire in Colombia in base ai vostri interessi?

  • Per camminare sui sentieri escursionistici e fare trekking, i mesi da gennaio all'inizio di marzo godono di un clima eccezionale. Il sole splende, ma il calore rimane ragionevole.
  • Per fare immersioni, il periodo ideale va da gennaio ad aprile. La visibilità è perfetta e la temperatura dell'acqua molto piacevole.
  • Per rilassarsi e godersi la spiaggia la costa caraibica è la scelta ideale tra novembre e luglio, con una preferenza per i mesi più secchi di gennaio e febbraio.
  • Per scoprire le meraviglie dell'Amazzonia, è tra luglio e ottobre che bisogna andare in Colombia.
  • Per osservare le balene megattere, dirigetevi verso la costa pacifica tra luglio e settembre. Vi offriranno uno spettacolo indimenticabile!
  • Per vedere manifestazioni culturali, mescolatevi alla folla in festa durante la stagione secca. Alla fine di febbraio, non perdete l'occasione di assistere al Carnevale di Barranquilla, che si posiziona subito dopo quelli di Rio de Janeiro e di Venezia, in termini di animazione e popolarità.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Colombia
Mappa dei migliori periodi per visitare Colombia ©dove-e-quando.it

Costa caraibica
Cartagena, Barranquilla, Punta Gallinas...

Gennaio e Febbraio
83°F a 101°F°C
0 a 19 giorni
79°F a 85°F
Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Novembre e Dicembre
81°F a 101°F°C
0 a 28 giorni
79°F a 86°F
Agosto e Settembre
83°F a 95°F°C
10 a 28 giorni
83°F a 86°F
Ottobre
81°F a 92°F°C
14 a 27 giorni
85°F a 86°F

Costa Pacifica
Santiago de Cali, Tumaco, Nuqui...

Tutto l'anno
61°F a 86°F°C
5 a 30 giorni
81°F a 85°F

Orinoquia e nord-est della Colombia
Yopal, San José del Guaviare, Inirida (Cerros de Mavecure)...

Gennaio e Dicembre
83°F a 94°F°C
0 a 19 giorni
Febbraio, Marzo, Aprile, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
83°F a 97°F°C
0 a 24 giorni
Maggio, Giugno e Luglio
79°F a 90°F°C
8 a 25 giorni

Regione amazzonica
Leticia, Mitú, La Chorrera...

Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
81°F a 95°F°C
2 a 25 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e Dicembre
81°F a 90°F°C
3 a 25 giorni

Regione andina
Bogota, Medellin, Salento...

Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Dicembre
59°F a 99°F°C
1 a 31 giorni
Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre
61°F a 99°F°C
4 a 31 giorni

Quando andare in Colombia per città

Vedi elenco completo delle città



Clima e Meteo in Colombia

Situate in Sud America, tra il Venezuela, il Brasile, il Panama e il Perù, il clima in Colombia è principalmente di tipo equatoriale come a Medellin. Tuttavia, la Colombia ha altri tipi di climi secondari, i principali sono: tropicale umido e secco (come a Cartagena), oceanico (Bogotà) e tropicale umido (Bucaramanga).

Ci sono due stagioni principali e delle mezze stagioni:

  • L'estate (verano), che corrisponde alla stagione delle piogge e si estende da aprile a novembre. Tuttavia, c'è un periodo di calma, soprattutto in parte delle Ande, verso luglio-agosto.
  • L'inverno (inverno) che va da dicembre a marzo. È la stagione secca nella maggior parte del paese (ma non in Amazzonia).

A causa della sua geografia, il meteo in Colombia sarà molto variabile a seconda della regione e dell'altitudine. Tuttavia, le temperature rimangono relativamente stabili. È soprattutto l'umidità e la frequenza delle piogge a poter variare.

Colombia: Rues colorées dans le centre de Jerico, Colombie

Clima nella regione andina

Il clima della regione andina presenta una grande diversità, cambiando spesso su brevi distanze principalmente a causa del terreno accidentato. Questa variazione climatica si manifesta con notevoli differenze di temperatura, precipitazioni e condizioni meteorologiche. Ad esempio, non è raro passare in pochi chilometri da un clima tropicale umido a un clima arido o ancora a un clima di alta montagna, dove la neve è presente tutto l'anno. Questa mosaico climatico è influenzato dall'altitudine, dall'orientamento delle valli e dalla presenza di catene montuose, creando così una ricca biodiversità e ecosistemi variati.

Bogotà, la capitale della Colombia, si trova nel cuore della cordigliera delle Ande orientali. In questa regione, il clima è oceanico a temperato, cioè le temperature a metà giornata si aggirano tutto l'anno intorno ai 17°, e raramente superano i 20°.

In generale, più si sale in altitudine, più fa freddo (si perdono in media 6°C (43°F) ogni 1000 m). Così, la città di Medellín (che ha un clima equatoriale), situata a un'altitudine più bassa, gode di temperature più calde (tra 24°C (76°F) e 27°C (81°F) a seconda dei mesi dell'anno). In compenso, piove di più rispetto alla capitale.

Da notare che durante la stagione delle piogge, le piogge sono piuttosto abbondanti. Queste innaffiano la regione principalmente da settembre a dicembre e da aprile a giugno. Il cielo rimane comunque coperto per gran parte dell'anno a causa delle alte montagne circostanti.

In generale, visitando questa regione tra dicembre e inizio marzo si hanno le migliori condizioni meteorologiche per le visite e le escursioni.

Clima in Amazzonia

Le regioni amazzoniche della Colombia conoscono stagioni molto marcate. Il clima è di tipo tropicale con variazioni rispetto al resto del paese:

  • Una stagione secca, tra luglio e ottobre: è il momento ideale per andarci. Il tempo è piacevole, nonostante le temperature elevate, e le precipitazioni sono meno abbondanti rispetto al resto dell'anno.
  • Una stagione delle piogge tra gennaio e giugno. Vi consigliamo di evitare questo periodo poiché le piogge sono abbondanti. I sentieri escursionistici sono molto fangosi, rendendoli impraticabili. Novembre e dicembre sono mesi di transizione, dove le piogge possono essere ancora abbondanti.

Clima sulla costa caraibica

A nord della Colombia, la costa caraibica si estende per ben 1600 km. Ricca di splendide spiagge e città coloniali dalle facciate colorate, è una regione molto apprezzata dai viaggiatori. Per quanto riguarda il clima, ecco cosa aspettarsi:

  • Durante la stagione secca, tra dicembre e aprile, il tempo è ideale: il cielo è sereno e le precipitazioni sono scarse.
  • Le temperature sono relativamente costanti durante tutto l'anno.
  • La stagione delle piogge è poco marcata in questa regione. Di conseguenza, un soggiorno a maggio, giugno, luglio e novembre è del tutto possibile (sconsigliamo comunque i mesi di agosto a ottobre).
  • Nelle isole al largo della costa caraibica, come San Andrés o Providencia, gli alisei rendono l'aria più respirabile e la stagione delle piogge è spostata tra ottobre e dicembre.

Clima sulla costa pacifica

Siate avvisati: tutta la costa pacifica della Colombia è considerata una delle zone più umide del pianeta! Il termometro rimane relativamente stabile durante tutto l'anno, con variazioni tra 23° e 29°, ma le precipitazioni sono abbondanti, rendendo il clima sfavorevole tutto l'anno. Tuttavia, è raro che piova per l'intera giornata: la maggior parte delle volte, la costa è bagnata soprattutto la sera e la notte, anche durante la stagione delle piogge.

Un'eccezione a questo clima sfavorevole continuo: troverete un clima piacevole a luglio e agosto nel sud della costa pacifica verso Tumaco o sull'isola di Malpelo.


Temperature e precipitazioni in Colombia

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Colombia e le precipitazioni mese per mese per le città di Bogota, Cartagena, Medellin, Santiago de Cali e Barranquilla, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Colombia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Colombia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Colombia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre. Il numero di visitatori in Colombia è maggiore in Agosto e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Colombia: Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
  • Bassa stagione in Colombia: Gennaio, Luglio e Novembre.
  • Altissima stagione in Colombia: Agosto e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Colombia mese per mese


Priezzo medio die voli per Colombia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Bogotá è in media più economico quando si parte a marzo (624 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 350 € in più per il volo per Bogota.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Colombia



Dove andare in Colombia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Bogota70°F68°F68°F67°F67°F67°F67°F68°F70°F68°F67°F68°F
Cartagena88°F90°F88°F88°F88°F90°F90°F88°F88°F86°F88°F88°F
Medellin79°F79°F77°F76°F77°F79°F79°F81°F79°F76°F76°F77°F
Santiago de Cali77°F77°F77°F77°F77°F77°F77°F77°F79°F77°F76°F77°F
Barranquilla88°F88°F88°F90°F90°F90°F90°F90°F90°F88°F88°F88°F
Bucaramanga77°F81°F81°F79°F79°F79°F79°F79°F79°F77°F76°F76°F
Inirida (Cerros de Mavecure)92°F95°F92°F86°F85°F83°F83°F85°F88°F88°F88°F88°F
La Chorrera86°F86°F86°F86°F86°F85°F86°F88°F90°F90°F88°F86°F
Leticia86°F88°F86°F86°F86°F88°F90°F94°F95°F94°F90°F88°F
Mitú86°F86°F86°F85°F85°F83°F83°F86°F88°F88°F86°F86°F
Nuqui86°F86°F86°F85°F83°F83°F83°F83°F85°F83°F83°F85°F
Punta Gallinas88°F90°F90°F92°F92°F92°F92°F94°F94°F92°F90°F88°F
Salento72°F74°F72°F70°F70°F72°F74°F76°F74°F70°F68°F70°F
San José del Guaviare88°F90°F86°F85°F83°F81°F81°F85°F88°F86°F86°F86°F
Tumaco83°F83°F83°F85°F85°F83°F83°F83°F83°F83°F83°F83°F
Yopal90°F92°F90°F86°F85°F83°F81°F85°F88°F86°F86°F88°F
Amacayacu Natural National Park85°F86°F86°F85°F85°F85°F86°F88°F90°F90°F88°F86°F
Arauca92°F94°F94°F90°F86°F83°F83°F86°F88°F88°F88°F88°F
Arboletes94°F95°F94°F92°F92°F92°F92°F92°F90°F90°F90°F90°F
Armenia72°F74°F72°F70°F70°F72°F74°F76°F74°F70°F68°F70°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Colombia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Colombia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Colombia sono affidabili?

I dati climatici per Colombia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Colombia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Bogota, Cartagena, Medellin, Santiago de Cali, Barranquilla, Bucaramanga, Inirida (Cerros de Mavecure), La Chorrera, e 110 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità