Quando è il miglior momento per andare a Machu Picchu?

Quando andare a Machu Picchu? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Machu Picchu sono Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
  • In media, i mesi più caldi sono Marzo, Aprile, Maggio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
  • I mesi più freddi sono Giugno e Luglio
  • I mesi più piovosi sono Gennaio e Febbraio


Meteo annuale a Machu Picchu

Infografica dei migliori periodi per visitare Machu Picchu
Infografica dei migliori periodi per visitare Machu Picchu ©dove-e-quando.it

Dettagli meteo a Machu Picchu mese per mese

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo a Machu Picchu per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre



Meteo e clima a Machu Picchu

Machu Picchu, antica città Inca del XV secolo, che si trova in Perù, a nord della città di Cuzco, gode di un clima oceanico con degli inverni secchi. Quindi le temperature sono quasi costanti per tutto l'anno, ad eccezione della stagione invernale quando di notte fa particolarmente freddo. Il cielo è spesso terso e permette una splendida esposizione solare per tutto l'anno, eccetto che in inverno. Bisogna notare che le stagioni, che sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero settentrionale, si distinguono difficilmente.

Clima di Machu Picchu in inverno

Come ad Arequipa, l'inverno australe va da giugno ad agosto, e in questo periodo di notte fa piuttosto freddo, con condizioni climatiche favorevoli alle nevicate. Invece, durante la stagione invernale, le piogge, che diventano rare, lasciano il posto alle belle giornate soleggiate, già adornate da un'aria piacevolmente mite. Tuttavia, si raccomanda di indossare abiti pesanti, a causa del vento che può accentuare la percezione del freddo.

Clima di Machu Picchu in primavera

Da settembre a novembre, le temperature sono in lieve aumento, ma questo aumento va a beneficio soprattutto delle temperature notturne che diventano sempre più miti. In effetti, di giorno, regna ancora un'atmosfera tiepida a causa della costanza delle temperature giornaliere. Va notato che in primavera piove sempre più spesso.

Clima di Machu Picchu in estate

La stagione estiva, che va da dicembre a marzo, coincide anche con la stagione delle piogge. In effetti, il clima di Machu Picchu è relativamente piovoso, contrariamente a quello di Lima che rimane secco, nello stesso periodo. Il tempo è mutevole perché è possibile che nevichi durante la notte e che ci siano dei temporali sul finire del pomeriggio.

Clima di Machu Picchu in autunno

L'autunno, che è una stagione di transizione piuttosto breve, permette di godere della rarità della pioggia e della mitezza delle temperature notturne. Come per il resto dell'anno, le temperature giornaliere sono piacevoli e inoltre l'esposizione solare resta accettabile ad aprile e maggio.

Machu Picchu : Le Machu Picchu




Grafici: temperatura e precipitazioni a Machu Picchu

I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Umidità


Affluenza e stagioni turistiche a Machu Picchu

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Machu Picchu (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a Machu Picchu

  • Bassissima stagione a Machu Picchu
    I mesi con il minor numero di presenze turistiche sono: Gennaio, Febbraio e Marzo.
  • Bassa stagione a Machu Picchu
    I mesi con scarsa affluenza sono: Aprile e Giugno.
  • Alta stagione a Machu Picchu
    Il numero di visitatori a Machu Picchu è maggiore in Maggio, Novembre e Dicembre.
  • Altissima stagione a Machu Picchu
    L'affluenza turistica a Machu Picchu è al suo massimo in: Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

Grafico: indice delle visite a Machu Picchu mese per mese



Periodo migliore a Machu Picchu per pagare prezzi bassi

Prezzi medi degli hotel a Machu Picchu mese per mese

In generale, Febbraio è il mese in cui il prezzo di una camera d'albergo è più economico a Machu Picchu. Quindi è un buon momento per partire e risparmiare! Al contrario, Luglio è statisticamente il mese più intenso dell'anno nel settore alberghiero.

Prenota una camera d'hotel al miglior prezzo


Altre città o luoghi vicino a Machu Picchu

Quando andare in Perù?

Chargement en cours
Legenda: Machu Picchu altre posizioni

Cambia unità