Quando andare in Irlanda?

Il periodo migliore per visitare l'Irlanda va da maggio a fine ottobre. Tuttavia, tutte le stagioni hanno il loro fascino ed è del tutto possibile considerare un viaggio in qualsiasi momento dell'anno. Dipende dalle esperienze che desideri vivere!

Va detto che il tempo è l'argomento preferito dagli irlandesi e le sue variazioni fanno parte integrante dell'isola. È bene saperlo: è improbabile che tu possa evitare la pioggia durante il tuo soggiorno! Può essere di tutti i tipi, dalla leggera pioggerellina rinfrescante, alla pioggia battente che inzuppa tutto ciò che trova sul suo cammino. Tuttavia, il tempo cambia rapidamente e in genere le piogge sono piuttosto brevi, lasciando spazio a momenti molto belli di soleggiamento. È quindi probabile che tu possa conoscere le quattro stagioni in un solo giorno!

Quando è il momento migliore per andare in Irlanda per godere appieno di tutti gli aspetti dell'isola? L'estate è una buona opzione, anche se luglio e agosto segnano l'alta stagione turistica. Durante questo periodo fa mite, ci sono festival ovunque e le serate sembrano infinite.

Per una maggiore tranquillità, privilegia i mesi di maggio e giugno. È infatti in primavera che la natura offre i paesaggi più lussureggianti e fioriti. È ideale esplorarli facendo escursioni. Anche settembre è un buon mese per scoprire l'Irlanda, anche se l'affluenza è ancora elevata. In ottobre, il caleidoscopio delle foglie autunnali è al massimo, regalando ai visitatori panorami fiabeschi! Infine, se desideri avere la sensazione di essere solo al mondo in paesaggi da cartolina, l'inverno è splendido in Irlanda.

Per quanto riguarda il budget, le spese da prevedere sono più o meno stabili durante tutto l'anno, con alcune variazioni: l'alloggio è un po' più costoso durante l'alta stagione, soprattutto tra maggio e settembre. Per quanto riguarda i voli, ottobre risulta essere il mese più costoso. Per limitare le spese, il noleggio di un furgone o di un camper può essere una buona soluzione e l'Irlanda è un paese ideale per questo tipo di viaggi on the road. Anche se la legislazione è piuttosto rigida, soprattutto a luglio e agosto, alcuni luoghi consentono il parcheggio notturno, specialmente in campagna. Potrai quindi risparmiare sulle spese di cibo e alloggio, pur essendo completamente autonomo negli spostamenti.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Irlanda
Mappa dei migliori periodi per visitare Irlanda ©dove-e-quando.it

Connacht
Galway, Connemara National Park, Belmullet...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
54°F a 65°F°C
2 a 13 giorni
52°F a 61°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
45°F a 56°F°C
2 a 16 giorni
50°F a 56°F

Leinster
Dublin, Kilkenny, Dundalk...

Luglio, Agosto e Settembre
61°F a 67°F°C
3 a 7 giorni
58°F a 61°F
Maggio, Giugno e Ottobre
56°F a 63°F°C
2 a 9 giorni
52°F a 59°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
45°F a 56°F°C
2 a 10 giorni
49°F a 58°F

Munster
Cork, Dingle, Limerick...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
56°F a 67°F°C
3 a 13 giorni
54°F a 63°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
47°F a 56°F°C
3 a 16 giorni
49°F a 56°F

Ulster
Letterkenny, Killybegs, Dungloe...

Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre
54°F a 63°F°C
3 a 10 giorni
52°F a 59°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Luglio, Agosto, Novembre e Dicembre
45°F a 65°F°C
3 a 12 giorni
49°F a 59°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Irlanda per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Irlanda a gennaio Irlanda a febbraio Irlanda a marzo Irlanda ad aprile Irlanda a maggio Irlanda a giugno Irlanda a luglio Irlanda ad agosto Irlanda a settembre Irlanda ad ottobre Irlanda a novembre Irlanda a dicembre


Quando andare in Irlanda per città

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo in Irlanda

Per la sua posizione geografica, non lontano dall'Inghilterra, dalla Scozia o dal Galles, il clima in Irlanda è di tipo oceano temperato. Chiamata anche "la verde Erin", l'isola è famosa per la sua umidità, con ben 250 giorni di pioggia all'anno! Tuttavia, è grazie a questa umidità che l'Irlanda possiede paesaggi così belli e selvaggi. Inoltre, è l'occasione per ammirare bellissimi arcobaleni, poiché sono molto comuni sulla terra irlandese.

Le regioni più piovose dell'isola si trovano ad ovest: nella zona montuosa di Munster e verso Cork, così come nella provincia di Connacht dove si trova Galway. Al contrario, la costa orientale del Leinster è molto più secca, specialmente verso Dublino.

Oltre alla pioggia, il clima in Irlanda è caratterizzato da una bassa ampiezza termica, con temperature miti tutto l'anno e un tempo molto mutevole. A queste condizioni climatiche capricciose si aggiunge il vento, molto presente, che può soffiare per diversi giorni, soprattutto lungo la costa. Le coste nord e ovest sono addirittura incluse tra le regioni più ventose d'Europa.

Nonostante un clima comune su tutto il territorio, si possono notare alcune variazioni a seconda delle regioni:

  • Ad ovest, in Munster e Connacht, il periodo migliore va da maggio ad ottobre. Le temperature variano tra i 12 e i 19°C (67°F) , ma le piogge sono numerose.
  • Nel Leinster, il tempo è simile a maggio, giugno e ottobre. Al contrario, da luglio a settembre, il periodo è molto favorevole, con medie tra i 16 e i 19°C (67°F) , e piogge leggere.
  • Nell'Ulster, in Irlanda del Nord, il clima è più rigido e la buona stagione più breve rispetto altrove. Privilegiate i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre per scoprire questa regione, luglio e agosto essendo particolarmente piovosi e grigi.

Irlanda: Le parc national du Connemara

L'estate in Irlanda

È tra giugno e inizio settembre che le temperature sono più piacevoli in Irlanda. Si attestano in media sui 18-19°C, con punte eccezionali al di sopra dei 20°C (68°F) . I rovesci sono sempre possibili, soprattutto ad ovest e a nord, ma la costa est e il sud sono relativamente risparmiati.

È quindi il momento ideale per esplorare il paese e praticare molte attività all'aperto, come l'escursionismo, il kayak o gli sport acquatici. Un altro vantaggio di questa stagione: fa giorno fino a tarda sera. Se siete coraggiosi, è possibile fare il bagno con temperature dell'acqua che si aggirano intorno ai 16°C (61°F) ad agosto.

L'autunno in Irlanda

Se volete sfuggire alle folle estive, l'autunno è una buona opzione per visitare l'Irlanda. L'inizio della stagione, da fine settembre a fine ottobre, offre temperature ancora piacevoli e un'esplosione di colori negli alberi. Fa per esempio tra i 14 e i 16°C (61°F) a Cork e a Dublino. Contate un paio di gradi in meno nel Connemara. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che il tempo è ancora più instabile che in estate e può cambiare completamente in un batter d'occhio.

L'inverno in Irlanda

L'inverno rimane mite in Irlanda con massime che si avvicinano ai 10°C (50°F) su buona parte del paese. In generale, l'est e il centro del paese sono più freschi dell'ovest, la cui meteorologia è mitigata dal Gulf Stream, questa corrente dell'oceano Atlantico.

Le temperature negative sono molto rare in Irlanda, ma l'isola può comunque conoscere episodi nevosi di tanto in tanto. Il mese di dicembre è il più piovoso della stagione, soprattutto nei pressi di Galway e di Belmullet o Dungloe, più a nord.

Anche se l'inverno non è favorevole alle attività all'aperto, i citytrip sono del tutto possibili. Certo, le giornate sono corte e abbastanza buie, ma è l'occasione per rilassarsi in uno dei numerosi pub o visitare i musei.

La primavera in Irlanda

Tra fine marzo e inizio giugno, le temperature iniziano ad aumentare e i raggi di sole primaverili riscaldano l'aria. Ovunque, i primi boccioli iniziano a fiorire e l'isola si copre di fiori multicolori e di un'erba verde elettrico.

Il mese di marzo è il meno piovoso dell'anno, ma l'atmosfera rimane un po' fresca con temperature intorno ai 10°C (50°F) . Ad aprile, il termometro sale sensibilmente, ma la pioggia fa il suo ritorno su buona parte del territorio. Maggio e giugno restano umidi e instabili. Tuttavia, le temperature sono particolarmente piacevoli con massime comprese tra i 15 e i 17°C (63°F) a seconda delle zone.


Temperature e precipitazioni in Irlanda

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Irlanda e le precipitazioni mese per mese per le città di Dublin, Cork, Galway, Belmullet e Connemara National Park, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Irlanda

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Irlanda (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Irlanda

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Irlanda è maggiore in Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.

  • Bassissima stagione in Irlanda: Febbraio, Marzo e Novembre.
  • Bassa stagione in Irlanda: Gennaio, Aprile, Ottobre e Dicembre.
  • Alta stagione in Irlanda: Maggio, Giugno e Settembre.
  • Altissima stagione in Irlanda: Luglio e Agosto.

Grafico: indice delle visite in Irlanda mese per mese


Priezzo medio die voli per Irlanda

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Dublino è in media più economico quando si parte a novembre (133 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte a luglio, si rischia di pagare 87 € in più per il volo per Dublin.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Irlanda



Dove andare in Irlanda?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Dublin47°F49°F50°F52°F58°F61°F65°F65°F61°F58°F52°F49°F
Cork49°F49°F50°F54°F58°F63°F67°F65°F63°F58°F52°F49°F
Galway49°F49°F50°F56°F59°F63°F65°F65°F63°F58°F52°F49°F
Belmullet50°F49°F50°F52°F54°F58°F61°F61°F59°F58°F54°F50°F
Connemara National Park45°F45°F49°F52°F56°F59°F61°F61°F59°F54°F49°F47°F
Dingle50°F49°F50°F54°F56°F59°F63°F63°F61°F58°F54°F50°F
Dundalk45°F47°F50°F54°F58°F63°F65°F65°F61°F56°F50°F47°F
Dungloe45°F47°F49°F54°F58°F61°F63°F63°F61°F56°F50°F47°F
Kilkenny47°F49°F50°F54°F59°F63°F67°F65°F63°F58°F50°F47°F
Killybegs47°F47°F50°F54°F58°F61°F63°F63°F61°F56°F50°F47°F
Letterkenny45°F47°F50°F54°F58°F63°F65°F65°F61°F56°F50°F45°F
Limerick47°F49°F52°F56°F59°F65°F67°F65°F63°F58°F50°F49°F
Achill Island50°F49°F50°F52°F54°F58°F61°F61°F59°F58°F54°F50°F
Aran Islands50°F50°F50°F54°F56°F59°F63°F63°F61°F59°F54°F50°F
Ardmore49°F49°F50°F54°F58°F63°F67°F65°F63°F58°F52°F49°F
Ballycastle50°F49°F50°F52°F54°F58°F61°F61°F59°F58°F54°F50°F
Birr47°F47°F50°F56°F59°F63°F67°F65°F63°F58°F50°F47°F
Bundoran47°F47°F50°F54°F58°F61°F63°F63°F61°F56°F50°F47°F
Burren National Park47°F49°F50°F56°F59°F65°F67°F65°F63°F58°F52°F49°F
Cashel47°F47°F50°F54°F58°F63°F67°F65°F63°F58°F50°F47°F

Legenda:

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Irlanda: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Irlanda?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Irlanda sono affidabili?

I dati climatici per Irlanda vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Irlanda ci permettono di determinare la media per ogni mese a Dublin, Cork, Galway, Belmullet, Connemara National Park, Dingle, Dundalk, Dungloe, e 80 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità