Quando è il miglior momento per andare a Bologna?

Quando andare a Bologna? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Bologna sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • Gennaio è il mese più freddo dell'anno
  • I mesi migliori per nuotare sono Giugno, Luglio, Agosto e Settembre

Per informazioni complete su clima e meteo a Bologna in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 40°F/47°F
15%
1in
Febbraio 41°F/50°F
20%
1.5in
Marzo 49°F/58°F
22%
1.3in
Aprile 56°F/67°F
24%
1.4in
Maggio 63°F/74°F
31%
2.3in
Giugno 72°F/83°F
26%
1.8in
Luglio 77°F/88°F
23%
1.7in
Agosto 77°F/90°F
20%
1.1in
Settembre 67°F/79°F
23%
1.7in
Ottobre 58°F/68°F
18%
1.3in
Novembre 49°F/58°F
21%
2in
Dicembre 41°F/49°F
14%
1.1in

Meteo e clima a Bologna

Bologna, città italiana, ubicata nella parte meridionale della piana del Po' e a nord degli Appennini, possiede un clima semi-continentale. Gli inverni sono freddi e umidi mentre le estati sono calde, a volte anche con un caldo umido. Si succedono quattro stagioni ben distinte nel corso dell'anno climatico, dato che l'escursione termica è piuttosto rilevante tra il periodo più freddo e quello più caldo.

Clima di Bologna in inverno

Durante l'inverno, da dicembre a febbraio, il freddo caratterizza le giornate, che sono rese già cupe da una spessa coltre di nebbia. Le nubi basse, ricche di pioggia, si alternano a qualche rara nevicata. Ed anche se il sole fa qualche timida apparizione e anche se il tempo sembra clemente come in Toscana, si raccomanda vivamente di indossare indumenti caldi e pesanti.

Clima di Bologna in primavera

Il clima di Bologna migliora enormemente in primavera. A partire dalla fine di marzo, è già possibile percepire un'aria squisitamente mite, soprattutto in pieno giorno. Inoltre, contiamo numerose giornate di sole che permettono di dimenticare rapidamente i momenti di pioggia. In effetti, l'atmosfera continua a riscaldarsi fino alla fine della stagione, a metà giugno.

Clima di Bologna in estate

Le condizioni climatiche di Bologna in estate, sono tanto magnifiche quanto quelle delle località ubicate ad una latitudine che è quasi identica a quella di Zadar, in Croazia. D'altra parte, la rarità delle precipitazioni e il caldo gradevole caratterizzano le giornate, favorendo un clima a Bologna praticamente ideale e tanto bello quanto quello della Puglia. I mesi di luglio e agosto sono i più secchi e i più caldi.

Clima di Bologna in autunno

L'autunno che va dalla fine di settembre alla fine di novembre si distingue per il raffreddamento dell'atmosfera e l'accorciamento della durata delle giornate. Se ad ottobre il tempo è sempre abbastanza gradevole e tiepido, a novembre, è già tempo di avere a portata di mano degli abiti comodi. Tuttavia, fa meno freddo rispetto a Torino, che è già molto fresca in questo stesso periodo.

Bologna : Street



Grafici: temperatura e precipitazioni a Bologna

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Bologna: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Italia: Mappa

Bologna appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Italia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Bologna altre posizioni

Principali città in Italia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità