Quando è il miglior momento per andare in Toscana?

Quando andare in Toscana? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo in Toscana sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • Gennaio è il mese più freddo dell'anno
  • Novembre è il mese più piovoso
  • I mesi migliori per nuotare sono Giugno, Luglio, Agosto e Settembre

Per informazioni complete su clima e meteo in Toscana in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 41°F/47°F
25%
1.6in
Febbraio 43°F/49°F
32%
2.2in
Marzo 50°F/56°F
33%
1.9in
Aprile 59°F/63°F
35%
1.8in
Maggio 65°F/70°F
42%
2.3in
Giugno 74°F/79°F
36%
2.3in
Luglio 79°F/85°F
24%
1.3in
Agosto 81°F/86°F
23%
1.4in
Settembre 70°F/77°F
29%
2in
Ottobre 61°F/67°F
28%
2.2in
Novembre 52°F/56°F
32%
3in
Dicembre 43°F/49°F
24%
2.1in

Meteo e clima in Toscana

La Toscana, regione italiana ubicata a nord del Lazio in cui si trova la città di Roma, ha per capitale Firenze: questa regione ha un clima mediterraneo, soprattutto sulla costa. Quindi, gli inverni sono miti e le estati calde. Va notato che tenendo conto dell'influenza della geografia e dei rilievi, le condizioni climatiche nell'entroterra differiscono da quelle delle isole dell'arcipelago toscano. Ma in generale, il clima della Toscana permette di distinguere 4 stagioni.

Il clima della Toscana in inverno

Un'atmosfera mite, quasi fresca, caratterizza la Toscana nella stagione invernale che va da dicembre a febbraio. Anche se le temperature scendono raramente al di sotto dello zero, non si esclude qualche nevicata, soprattutto nelle località dell'entroterra come Siena o Firenze. Questo è anche il periodo più piovoso, per cui le piogge sono molto frequenti.

Il clima della Toscana in primavera

Le temperature salgono rapidamente tanto che l'aria è piacevolmente mite in primavera, ad eccezione del fresco della mattina che predomina ancora nelle prime settimane del mese di marzo. Invece, a maggio, il clima della Toscana permette di indossare abiti leggeri per scoprire comodamente la ricchezza architettonica della regione.

Il clima della Toscana in estate

Da giugno ad agosto, le giornate sull'insieme della regione sono caratterizzate da splendide condizioni climatiche. Le belle giornate di sole e piacevolmente calde predominano sui rari episodi di pioggia. Invece, i temporali non sono da escludere, esigendo un po' di prudenza da parte dei turisti ed anche degli abitanti.

Il clima della Toscana in autunno

Come quello delle isole italiane quali la Sicilia o la Sardegna, l'autunno in Toscana è caratterizzato da temperature miti e un bel sole. D'altra parte, settembre e ottobre restano ancora favorevoli alle attività all'aperto. Ma a novembre, le persone freddolose dovrebbero portare abiti pesanti la mattina e la sera per non sentire freddo.

Toscana : Paysage de Toscane


Grafici: temperatura e precipitazioni in Toscana

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Toscana: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Italia: Mappa

Toscana appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Italia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Toscana altre posizioni

Principali città in Italia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità