Quando è il miglior momento per andare in Calabria?

Quando andare in Calabria? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo in Calabria sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • I mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio
  • I mesi più piovosi sono Gennaio, Marzo e Novembre

Per informazioni complete su clima e meteo in Calabria in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 47°F/50°F
35%
3in
Febbraio 47°F/50°F
36%
2.4in
Marzo 52°F/56°F
33%
3.2in
Aprile 58°F/63°F
33%
2.2in
Maggio 63°F/68°F
30%
1.8in
Giugno 72°F/77°F
32%
1.8in
Luglio 77°F/83°F
21%
1.3in
Agosto 79°F/85°F
24%
1.3in
Settembre 72°F/76°F
34%
2in
Ottobre 65°F/68°F
27%
1.9in
Novembre 56°F/61°F
31%
3.2in
Dicembre 49°F/52°F
24%
1.9in

Meteo e clima in Calabria

La Calabria è una regione italiana che, insieme alla Basilicata e alla Puglia, forma la parte inferiore dello stivale italiano. Per questo la regione si trova nella parte più soleggiata del paese. Ma se le zone costiere godono di un clima mediterraneo, l'entroterra, in particolare le località ubicate nei massicci montagnosi, conosce condizioni climatiche tipiche del clima di montagna, sebbene temperato dalla prossimità con il mare.

Clima della costa occidentale della Calabria

Il clima delle città costiere, bagnate dal mar Tirreno, possiede le caratteristiche di un clima mediterraneo, con una certa influenza oceanica. Quindi, gli inverni sono miti e piovosi dal lato di Gioia Tauro o di Paola. Cosa che è completamente normale per un clima mediterraneo. Ma durante l'estate, la secchezza estiva è meno marcata, in quanto la pioggia continua a manifestarsi. Per fortuna che sul piano termico, l'atmosfera già gradevole ad aprile diventa molto calda a luglio e agosto.

Clima della costa orientale della Calabria

Le località che si trovano sulla costa bagnata dal Mar Ionio, traggono vantaggio dalla loro ubicazione geografica. In effetti esse sono poco influenzate dal flusso d'aria calda proveniente dall'Africa. Questo spiega il carattere arido del clima della Calabria, dal lato di Reggio Calabria in estate. Allo stesso modo, le città come Ciro Marina o Crotone conoscono temperature più elevate in estate. D'altra parte, il carattere mediterraneo del clima della bassa Calabria spiega la clemenza del meteo in Calabria durante le stagioni di transizione: l'atmosfera è mite, anzi tiepida, tanto che le belle giornate di sole eclissano facilmente i rari momenti di pioggia.

Clima nell'entroterra calabrese

Le condizioni climatiche delle località dell'entroterra, in particolare di quelle che si trovano ad un'altitudine elevata, si distinguono per il fresco dell'aria. Nei massici montagnosi della Sila, dell'Aspromonte e del Pollino, non è raro che in inverno nevichi abbondantemente.

Calabria : Morano Calabro



Grafici: temperatura e precipitazioni in Calabria

I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Umidità



Italia: Mappa

Calabria appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Italia appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Calabria altre posizioni

Principali città in Italia

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità