Quando è il miglior momento per andare in Andalusia?

Quando andare in Andalusia? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo in Andalusia sono Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • A Andalusia ci sono periodi secchi in Giugno, Luglio e Agosto
  • I mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio
  • I mesi migliori per nuotare sono Luglio, Agosto e Settembre

Per informazioni complete su clima e meteo in Andalusia in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 47°F/59°F
20%
1in
Febbraio 49°F/61°F
18%
1in
Marzo 52°F/67°F
27%
1.8in
Aprile 58°F/72°F
21%
1.6in
Maggio 67°F/83°F
10%
0.6in
Giugno 76°F/92°F
2%
0.2in
Luglio 81°F/99°F
2%
0in
Agosto 83°F/99°F
3%
0.2in
Settembre 76°F/90°F
9%
0.5in
Ottobre 68°F/81°F
14%
1in
Novembre 56°F/67°F
22%
1.8in
Dicembre 50°F/61°F
15%
1.5in

Meteo e clima in Andalusia

Regione del sud della Spagna, l'Andalusia è caratterizzata dalla sua moltitudine di climi diversi. A seconda di dove ci si trovi, si può godere di un clima mediterraneo sub-continentale, mediterraneo sotto-continentale, mediterraneo oceanico, mediterraneo subtropicale, mediterraneo sub-desertico, o anche un clima montano.

Inverno in Andalusia

Gli altipiani dell'Andalusia orientale e occidentale sono caratterizzati da inverni abbastanza freddi. La città di Granada, in particolare, conosce un clima influenzato dal mare, e questo si traduce con inverni con deboli precipitazioni. Le gelate sono comuni in questa parte dell'Andalusia. Le montagne della Sierra Nevada conoscono invece inverni molto lunghi e particolarmente nevosi tra il mese di ottobre e il mese di aprile. D'altra parte, città come Siviglia o Cordoba conoscono inverni miti, tipici del clima mediterraneo.

Estate in Andalusia

La tenuta, il clima dell'Andalusia è secco e molto soleggiato. Inoltre, questa stagione calda è piuttosto lunga e si estende per diversi mesi. Considerata una delle regioni più calde d'Europa, l'Andalusia raggiunge temperature torride tra luglio e agosto; questi mesi molto spesso raggiungono i 40°C. Nella regione della Sierra Nevada, le estati sono molto più brevi e anche più fresche, a causa dell'alta quota.

Autunno e Primavera in Andalusia

La primavera e l'autunno sono le stagioni più piacevoli per scoprire il fascino dell'Andalusia. Le temperature sono gradevoli, miti e temperate e c'è sempre il sole. Tuttavia, bisogna fare attenzione al fresco delle serate e alla temperatura del mare che non è ancora adatta per fare il bagno.

In queste due stagioni, piove anche un po' di più, ma il clima rimane comunque clemente nella regione.

Andalusia : Spain - Andalucia - Granada - view of Alhambra



Grafici: temperatura e precipitazioni in Andalusia

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Andalusia: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità



Spagna: Mappa

Andalusia appare sulla mappa sotto l'icona blu. Le altre città o posizioni in Spagna appaiono sulla mappa con un icona vuota. Clicca sopra per ottenere informazioni sul clima.

Chargement en cours
Legenda: Andalusia altre posizioni

Principali città in Spagna

Vedi elenco completo delle città

Cambia unità