Dove viaggiare ad ottobre 2024? migliori destinazioni per le vacanze

Dove andare?

Chiusura dell'estate, settembre saluta e non sapete dove andare ad ottobre? Se desiderate prolungare il piacere delle giornate soleggiate o degli aperitivi in terrazza senza andare troppo lontano, puntate verso il sud dell'Europa! Spagna, Italia, Grecia, Portogallo... le possibilità sono numerose per fare i prolungamenti. Dove andare in vacanza se avete voglia di esotismo? A Bali, Cuba o alle Antille, la stagione è ideale.


Top 30 Destinazioni Soleggiate ad ottobre

Ecco le destinazioni più richieste per andare ad ottobre 2024 con un clima sempre buono e propizio per una vacanza di successo.



Vacanze ad ottobre: dove andare a seconda dei vostri desideri?

In famiglia, con gli amici o per un viaggio da soli, un viaggio in ottobre si rivela essere una buona idea. In Europa, il sole è ancora ben presente, senza che faccia troppo caldo: è il momento ideale per un soggiorno culturale o più sportivo. All'estero: a voi i tesori esotici o le spiagge da sogno...senza la folla dei mesi estivi! Dove andare in ottobre secondo i vostri desideri? Seguite la guida!

Voglia di trascorrere bei momenti in famiglia

Dopo il vortice del ritorno e la gestione della vita quotidiana che è tornata, non sognate altro che prendervi del tempo con i vostri figli. Per un momento di pausa, dimenticate i vostri problemi e partite all'esplorazione di nuove terre. Per fare il pieno di energia per affrontare l'inverno in arrivo! In programma: bagni, ristoranti, relax...Dove andare in ottobre per staccare la spina?

  • La Spagna e le sue isole soddisfano tutti i criteri. Il clima è ideale e le strutture adatte alle famiglie. Sistematevi in una pensione vicino alla spiaggia a Maiorca, alle Canarie o in Andalusia...e godetevi il soggiorno!
  • La Grecia e le Cicladi faranno felici grandi e piccini. L'occasione di aggiungere al vostro viaggio alcune visite culturali durante una tappa ad Atene, ad esempio. E perché non concedervi una crociera da un'isola all'altra?
  • La Guadalupa e le sue palme esaudiranno i vostri desideri di cambiamento. Partire sotto i tropici: è il massimo con i bambini! In questo scenario da sogno, infilate maschera e boccaglio per esplorare la fauna marina. Per creare ricordi indimenticabili!

Voglia di visitare luoghi culturali

In coppia o con gli amici, volete partire per qualche giorno per approfondire le vostre conoscenze storiche e fare il pieno di musei? Appassionati d'arte o amanti delle vecchie pietre, partite alla scoperta di luoghi sorprendenti vicino all'Europa:

  • Siviglia in ottobre gode di un clima perfetto: le giornate sono calde e soleggiate, e le serate perfette per gustare tapas e sangria in terrazza. Da non perdere sul posto: il palazzo dell'Alcazar, la Plaza de España, i vicoli lastricati di Santa Cruz e naturalmente uno spettacolo di flamenco. E per rilassarsi dopo una giornata di visite, la città offre numerosi bagni romani, estasi garantita!
  • Roma si presta bene a un viaggio di alcuni giorni. Segnata dalla Storia, la città si visita facilmente a piedi. Colosseo, Pantheon, Vaticano, Villa Borghese...le possibilità di visite non mancano. E durante le pause, potrete deliziarvi con pizze o gelati!
  • Barcellona pullula di musei appassionanti. Sulle tracce di Picasso, Miró o Gaudì, scoprite le opere di questi artisti straordinari. Tra un bagno di mare nel Mediterraneo, il fascino di Barcellona non vi lascerà indifferenti.

Voglia di evadere in un paese del Maghreb

Avete bisogno di cambiare aria, senza dover fare molte ore di volo? I paesi del nord Africa sono perfetti da visitare in ottobre. Il clima è mite e potrete alternare perfettamente escursioni culturali e momenti di relax.

  • Tunisia è una bella destinazione da scoprire in ottobre. Trascorrere una notte nel deserto, oziare su una spiaggia di Djerba, passeggiare per i vicoli di Hammamet...avrete l'imbarazzo della scelta per trascorrere delle vacanze da sogno! Tra tradizione e modernità, il paese è una destinazione da non perdere nel Maghreb.
  • Il Marocco vi sconvolgerà sicuramente. Marrakech, Fès, Agadir...tanti nomi che invitano alla contemplazione. Il paese offre ai viaggiatori un ampio ventaglio di attività: gironzolare in un souk, passeggiare in un palmeto, salire su un dromedario o scoprire valli isolate. Tra avventure e scoperte, ecco un viaggio che vi lascerà ricordi indelebili!

Voglia di vacanze sportive

Fuori dal lavoro siete più per la corsa e le escursioni? Diversi paesi offrono esperienze sportive interessanti in ottobre. Se volete scoprire luoghi segreti o sentirvi soli al mondo, pur restando in forma, ecco alcune attività da non perdere:

  • Surfare alle Canarie. Rinomate per le loro onde regolari, le località delle Canarie sono adatte sia ai principianti che ai surfisti esperti. Queste isole spagnole si sono specializzate nel turismo legato al surf, quindi non avrete difficoltà a trovare una pensione che noleggia attrezzature e offre lezioni.
  • Escursioni nei parchi nazionali della Croazia. Oltre alle sue isole paradisiache, la Croazia è ricca di parchi nazionali dove la natura è sovrana. Foreste lussureggianti, animali selvatici, paesaggi incantevoli...c'è tutto! E visto che il mese di ottobre è propizio alle attività sportive in questo paese.
  • Subacquea a Creta. Vero paradiso della disciplina, Creta è ricca di siti archeologici subacquei. La visibilità è perfetta e potrete nuotare nelle sue acque trasparenti con bombole o praticando lo snorkeling.

Voglia di esotismo in un paese lontano

Dove andare in ottobre nel resto del mondo? Le ore di volo e il fuso orario non vi spaventano e volete vivere nuove esperienze. La scelta è ampia, ma se volete godere di un clima perfetto, puntate su una delle seguenti destinazioni:

  • Scoprite l'isola mitica di Bali. Nel cuore dell'Indonesia, questa minuscola isola ha tutti gli ingredienti per un viaggio di successo: spiagge di sabbia bianca, palme da cocco, cultura conservata, artigianato splendido, templi magici...il tutto in un'atmosfera zen, arricchita dal sorriso degli abitanti.
  • Direzione Mauritius e le sue spiagge da cartolina. C'è tutto: palme da cocco, sabbia bianca, lagune trasparenti, pesci multicolori...il tutto a prezzi accessibili! E se avete voglia di muovervi, l'interno dell'isola è disseminato di sentieri di scoperta che vi condurranno a meraviglie.
  • Al ritmo della salsa, a Cuba. Tra un passo di danza e l'altro, scoprirete un paese dalle molteplici sfaccettature, ricco di una Storia movimentata. Dalle città costiere alle montagne dalla vegetazione esuberante, passando per le spiagge caraibiche, l'isola ha tutti gli ingredienti per un viaggio di successo!

Che siate amanti delle avventure, del riposo o delle scoperte, partire in ottobre soddisferà tutti i vostri desideri. Piuttosto spiaggia, passeggiate o buoni ristoranti? Tenete conto del clima per esplorare un paese vicino o lontano...fate le valigie e via!


Dove andare ad ottobre 2024: mappa delle destinazioni in tutto il mondo

Trovi su questa mappa tutte le destinazioni dove il tempo è bello ad ottobre 2024.

Legenda: tempo perfetto bello tollerabile