Dove viaggiare in Ottobre 2019? migliori destinazioni per le vacanze

Stai cercando un posto dove andare in vacanza nel mese di ottobre ovunque sul pianeta? Visualizza in un attimo su questa pagina le destinazioni consigliate dove andare a ottobre per fare un viaggio al sole relativamente alle medie stagionali.

Le 30 destinazioni di viaggio migliori in ottobre

Ecco le destinazioni più richieste per andare in Ottobre 2019 con un clima sempre buono e propizio per una vacanza di successo.



Dove andare in ottobre 2019: mappa delle destinazioni in tutto il mondo

Trovi su questa mappa tutte le destinazioni dove il tempo è bello in ottobre 2019.

Legenda: tempo perfetto bello tollerabile

Vacanze in ottobre: dove andare a seconda dei vostri desideri?

Dove andare ad ottobre per un week-end o un soggiorno più lungo? È l'inizio dell'autunno, ma potete ancora godere delle belle giornate nel Mediterraneo, abbronzarvi al sole nell'oceano indiano, partire all'avventura in Africa, scoprire l'America del Nord o fare rotta sull'Australia. Alcune destinazioni sono tuttavia sconsigliate per il clima brutto, come Kimusu in Kenya, le Hawaii, la Patagonia in Argentina e La Paz in Bolivia.

Dove andare nel mese di ottobre per godere del sole e riposarsi in spiaggia?

La mitezza e il caldo del clima mediterraneo si prolungano ancora nel mese di ottobre a Cipro dove le condizioni sono ideali per godere delle belle spiagge della costa orientale, come la spiaggia di Pernera o ancora quella della baia di Fig Tree. La Grecia resta altrettanto idilliaca, anche perché i piccoli angolo di paradiso non sono presi d'assalto in questo periodo. Potete arrivare a Creta, sull'isola di Corfù, sull'isola di Hydra, a Mykonos o ancora a Rodi. Più vicina, la Spagna s'impone come fermata rilassante per chi vuole godere delle sue spiagge da sogno a riparo dalla folla. La spiaggia di Rosas sulla Costa Brava, le spiagge di Alicante e la spiaggia di Zahara in Andalusia sono luoghi altrettanto idilliaci dove ci si può rilassare in tutta tranquillità.

Dei piccoli angoli di paradiso vi aspettano anche alle isole Baleari che godono di un clima ideale ad ottobre. La spiaggia di Ses Illetes a Formentera vale da sola il viaggio per il biancore della sua sabbia mischiata al corallo rosa, e per le sue acque turchesi a perdita d'occhio. Più lontane, le isole Canarie offrono sempre delle temperature gradevoli, oltre ad un sole quasi permanente. Sia a Lanzarote, Tenerife, Fuerteventura o altrove, questo arcipelago dal fascino eccezionale promette un soggiorno indimenticabile.

In Portogallo e in Italia, l'autunno sembra ancora lontano e la bassa stagione turistica offre l'occasione di stare tranquilli in spiaggia. E se preferite restare tranquilli in Francia, optate piuttosto per la Corsica dove il paesaggio ricorda i tropici sulle migliori spiagge dell'isola, come quelle di Palombaggia, Ostriconi e Saleccia. Per chi vuole andare lontano, l'Egitto, Israele, la Giordania, l'Australia, la Nuova-Caledonia e la Polinesia francese sono destinazioni altrettanto interessanti.

Visite e cultura nel mese di ottobre: dove andare?

L'inizio dell'autunno è una delle stagioni migliori per scoprire le mille meraviglie dell'Europa, percorrere i centri storici delle città e visitare i musei. E se non sapete ancora dove andare ad ottobre, perché non scegliere l'Albania? Da Korçë a Tirana, il clima è favorevole in tutto il paese. Oltre alle sue spiagge, Cipro nasconde altri tesori, come il suo museo archeologico e il museo d'arte bizantina che si trovano entrambi a Nicosia. Dubrovnik, la perla della Croazia, gode ugualmente di un clima particolarmente mite e merita assolutamente una visita per la sua città vecchia interamente pedonale. D'altra parte, in Spagna, vi si offrono innumerevoli possibilità: potete visitare Madrid, Barcellona, Malaga, Siviglia, Valencia, ecc.

Con il suo clima ideale praticamente su tutto il territorio, sia sul continente che sulle isole, la Grecia figura tra le migliori destinazioni per un viaggio culturale ad ottobre. È una bella occasione per scoprire l'Acropoli di Atene, esplorare il Palazzo di Cnossos a Creta, visitare il museo archeologico di Tessalonica… Per un week-end sia riposante che ricco di scoperte, Lisbona, la capitale portoghese, si rivela altrettanto interessante, esattamente come la città di Porto, conosciuta per il suo vino. Coloro che preferiscono il fascino italiano e la dolce vita privilegeranno il sud del paese, da Napoli alla Sicilia.

Le condizioni climatiche sono ideali anche per viaggiare in Medio Oriente. Si può scegliere tra Egitto, Israele e Palestina, Iran, Arabia Saudita… O perché non andare in Turchia? Il paese possiede un patrimonio eccezionale, come testimoniano il Palazzo del Topkapi, la chiesta di Santa Sofia e il castello di cotone di Pamukkale. Il clima è nuovamente favorevole in Asia, cosa che permette di visitare il Taj Mahal in India, di viaggiare a Katmandu in Nepal, o di meditare a Bali. All'altro capo del mondo, l'Australia saprà soddisfare le vostre voglie di evasione con paesaggi grandiosi e spesso desertici, e le sue città dalle numerose attrazioni come Sydney e Melbourne. Ma se preferite rimanere in Francia, potete assolutamente seguire il percorso dei vini di Bordeaux, recuperare energie alla Belle-Ile-en-Mer, partire alla scoperta del patrimonio di Châteauroux o poggiare le valige nei Midi-Pirenei…

Delle vacanze di natura ed escursioni ad ottobre

Avventura, sensazioni, emozioni, meraviglia… è questo che ci si aspetta sempre da un soggiorno all'insegna della natura. In questo campo, il continente africano ha molto da offrire ai suoi visitatori, a cominciare dal Sudafrica dove il clima è favorevole dappertutto, da Durban a Port Elizabeth. Altri paesi vi proietteranno in un universo completamente diverso dove l'uomo ha imparato a vivere in armonia con la natura circostante, come il Mozambico, la Namibia e la Tanzania. Al largo delle coste del Senegal, Capo Verde è un altro paradiso degli escursionisti, con i suoi altipiani, i suoi paesaggi ripidi e il suo ricco patrimonio. Dall'altro lato dell'oceano indiano, sono soprattutto Madagascar, Mauritius e l'isola della Réunion a captare l'attenzione. Immersione nelle rigogliose foreste, trekking in montagna, escursioni nei parchi… ogni sforzo sarà perfettamente ricompensato.

Più vicino all'Europa, il Marocco offre un clima ideale per fare escursioni nel parco nazionale di Toubkal, a Ouirgane, a Chefchaouen o a Tafraout. Lo stesso vale per la Tunisia, un vero paradiso per il trekking, l'escursione equestre e le camminate a dorso di un cammello. Dall'altro lato dell'oceano Atlantico, il Messico piacerà soprattutto agli escursionisti esperti che hanno l'abitudine di camminare per i rilievi irrequieti e per i sentieri difficili, ma con in più dei panorami mozzafiato unici al mondo. Più a sud, l'Argentina affascina per la sua natura generosa, le celebri cascate d'Iguaçu oltre che il parco nazionale Calilegua propizio al trekking. È però meglio evitare la Patagonia e Ushuaia dove il clima è pessimo.

E dove andare in Europa ad ottobre per comunicare con la natura? Il continente offre numerosissime possibilità in questo periodo dell'anno, perché le temperature sono clementi e c'è sempre il sole. Potete per esempio andare in Romania per passeggiare nei Carpazi, seguire la Via Algarviana nel sud del Portogallo, percorrere la costa di Granit Rose in Bretagna, o attraversare le gole di Samaria a Creta.

Dove trascorrere delle vacanze sportive nel mese di ottobre?

Per alcuni, le vacanze sono l'occasione per praticare il loro sport preferito divertendosi a tornare al lavoro in grande forma. In questa ottica, il mese di ottobre può soddisfare tutti i desideri. Per godersi il sole e la spiaggia e guardare la vita sottomarina, potete andare in Albania, Egitto, Tunisia, Israele, Giordania o Australia. Cipro, una delle grandi star di questo mese per il suo clima piacevole, è anche la meta da non perdere per vacanze attive di successo, sia con la famiglia che con gli amici. Mountain bike, golf, immersioni subacquee, sport acquatici, escursioni ... una lunga lista di attività vi aspetta lì. Potete anche essere tentati dalla Turchia dove natura e avventura vanno di pari passo, sia nei parchi nazionali, sulla costa o in Cappadocia. Kayak di mare, equitazione, escursioni, canyoning, parapendio ... tutto è permesso!

Siete tentati di più dall'Asia per le vostre vacanze attive ad ottobre? Andate a Bali, la sola regione dell'Indonesia che gode di un clima favorevole in questa stagione. Potrete fare immersioni, surf, rafting ed escursioni. Alle Bahamas, le gioie dello sport si fanno ugualmente apprezzare in modi diversi, dalla pesca al golf, passando per le attività nautiche. Cuba, l'Australia, gli Stati Uniti, il Messico e il Perù sono altre alternative per chi vuole partire lontano.

Dove partire in famiglia ad ottobre?

Comincia a fare più freddo a Disneyland e al Parco Astérix. È meglio quindi scendere a sud per godersi un'ultima volta il sole e il caldo: Nizza, Avignone, Marsiglia ... Il clima è favorevole anche per un viaggio in famiglia in Marocco, a sole tre ore di volo dalla Francia. Rotta su Marrakech, Essaouira o Casablanca per avere gli occhi pieni! Sempre nel Maghreb, la Tunisia è perfetta per alcuni giorni di vacanza con i bambini, soprattutto perché gli hotel offrono molti privilegi durante questa bassa stagione. Anche l'Egitto sedurrà grandi e piccini offrendo un ottimo modo per ripassare la storia, a dorso di un cammello per esempio. Scoprite le numerose piramidi, visitate i musei archeologici, fate una crociera sul Nilo, ecc. In Giordania, i piccoli avventurieri saranno conquistati dalla ricchezza del patrimonio e dalla bellezza dei paesaggi, se si citano solo Petra, le rovine di Jerash e il Mar Morto.

Un viaggio in famiglia in Turchia è semplicemente indimenticabile! Non solo i turchi rispettano la loro tradizione di ospitalità, ma il paese spicca anche per la sua gastronomia e l'ingresso ad alcuni siti e monumenti è gratuito fino a 12 anni. L'Australia è altrettanto interessante e nutre l'immaginario dei più piccolo con i suoi canguri, i suoi posti per il surf, i suoi immensi spazi e i suoi numerosissimi luoghi da scoprire in famiglia, come il Crocodylus Park a Darwin e il Taronga Zoo a Sydney. Ai Caraibi, si preferirà soprattutto l'ambiente paradisiaco delle stazioni balneari della Repubblica Dominicana o il panorama da sogno delle Bahamas. E per chi non vuole andare troppo lontano, i numerosi arcipelaghi europei offrono un eccellente compromesso tra relax e vacanze con i bambini. Potrete scegliere tra le isole Canarie, le Baleari, le Azzorre o le isole greche.


Consigliato per lei: