Dove viaggiare in Gennaio 2020? migliori destinazioni per le vacanze

Stai cercando un posto dove andare in vacanza nel mese di gennaio all'estero? Riscopri su questa pagina le destinazioni consigliate dove andare a gennaio in vacanza al sole in relazione al tempo.

Le 30 destinazioni di viaggio migliori in gennaio

Ecco le destinazioni più richieste per andare in Gennaio 2020 con un clima sempre buono e propizio per una vacanza di successo.



Dove andare in gennaio 2020: mappa delle destinazioni in tutto il mondo

Trovi su questa mappa tutte le destinazioni dove il tempo è bello in gennaio 2020.

Legenda: tempo perfetto bello tollerabile

Vacanze in gennaio: dove andare a seconda dei vostri desideri?

Nel mese di gennaio, c'è sempre il sole e le temperature sono gradevoli nell'emisfero meridionale, mentre quello settentrionale è stretto nella morsa dell'inverno. Siccome il clima cambia da una regione all'altra, bisogna scegliere la propria meta sulla base delle attività che si preferiscono. Dove andare a gennaio?

Dove andare a gennaio per godere del sole e riposarsi in spiaggia?

Per sfuggire al grigiore dell'inverno, la direzione è verso l'emisfero meridionale e i paesi tropicali dove il sole è sempre presente a gennaio. Per godere del mix spiaggia, ozio e sole, si può optare per Capo Verde che ha un clima ideale praticamente in tutto il paese, il Gambia dove il sole è garantito dappertutto, anche a Banjul, oltre che per le belle spiagge dell'Australia meridionale, in città piene di fascino come Perth.

E in Asia, dove andare a gennaio? Anche il continente asiatico riserva buone sorprese in questo periodo dell'anno, anche se il clima non è favorevole ovunque per godersi il sole e il mare. Koh Lanta, Koh Phi Phi, Phuket ... le isole della Tailandia godono di un clima particolarmente favorevole per abbronzarsi, fare il bagno e rilassarsi sulla sabbia calda. Se i paesi dell'Oceano Indiano entrano nella stagione delle piogge, a volte caratterizzata dai cicloni a gennaio, le Maldive rimangono un vero paradiso per delle vacanze al sole. A Malé e negli altri atolli, nella maggior parte dei giorni il tempo è bello, nonostante qualche leggera pioggia.

I Caraibi non sono da meno, con destinazioni chiave come la Guadalupa, la Martinica e la Repubblica Dominicana, dove il clima è favorevole a tutti i tipi di attività marine e nautiche.

Visite e cultura nel mese di gennaio: dove andare?

Se non sapete dove andare a gennaio per fare turismo, immergervi nella storia e scoprire una nuova cultura, avete semplicemente l'imbarazzo della scelta. Praticamente ogni paese è adatto per un viaggio culturale in questa stagione, ma l'ideale è scegliere condizioni climatiche piacevoli in modo che le visite turistiche non siano difficili. Questa è una bella occasione per scoprire la città di Phnom Penh o le rovine di Angkor in Cambogia, per visitare l'India e le sue città effervescenti come Nuova Delhi, Mumbai e Jaipur.

Negli Emirati Arabi Uniti, le condizioni climatiche sono favorevoli tanto ad un'immersione nel paesaggio surreale di Dubai che alla visita dei musei del Qatar. Cambiamenti di scenario in Nord Africa dove la storia ha lasciato incredibili vestigia che si fanno facilmente scoprire a gennaio grazie a un clima attraente. Si può partire per l'Egitto per scoprire le meraviglie di Alessandria o dei templi di Luxor. La Tunisia è un'altra destinazione ideale per le visite culturali, con città con un passato ricco e un patrimonio eccezionale, come Hammamet, Monastir e Biserta.

Delle vacanze in natura e con escursioni a gennaio

Il contatto con la natura è sicuramente il modo migliore per ricaricare le batterie. Per trarre il massimo vantaggio, bisogna scegliere delle destinazioni in cui la temperatura è ottimale, né troppo calda né troppo fredda, come l'Ecuador, dove la natura sembra indomabile in alcune regioni come le Isole Galapagos. Altrettanto rovinato dalla natura, il Guatemala è un altro luogo di predilezione per gli escursionisti in Centro America. Tra passeggiate culturali e trekking fuori dai sentieri battuti, questo bellissimo paese con paesaggi contrastanti, tra foresta, vulcani e resti Maya, lascia ricordi imperituri.

Gli amanti del trekking, dell'equitazione e della mountain bike possono anche essere tentati da un soggiorno alle Canarie dove vivranno innegabilmente alcuni dei loro circuiti migliori: nelle foreste di La Gomera, prendendo il sentiero del Camino de Jinama sull'isola di El Hierro, visitando il Parco Nazionale del Teide a Tenerife, ecc. Sempre con questa visione della comunione con la natura, il Kenya rimane il campione indiscusso nella lista dei luoghi più straordinari per escursioni e safari. I numerosi parchi e le riserve del paese garantiscono un viaggio ricco di emozioni e incontri, se citiamo solo la Riserva del Masai Mara, il Parco Amboseli e quello di Nairobi.

Nel continente africano, un altro paese mostra i suoi colori migliori a gennaio: la Namibia. Tra dune, montagne e savane, i colori sono straordinari e i paesaggi grandiosi, senza dimenticare la possibilità di vedere zebre, orici e rinoceronti.

Dove trascorrere delle vacanze sportive a gennaio?

Su terra, in mare, in aria… lo sport si vive in tanti modi diversi nelle regioni dalle molteplici attrazioni, come la Tailandia che non è nota solo per la thai boxe, ma anche per la bellezza del mare delle Andamane nel mese di gennaio. In questa parte occidentale del paese, si riuniscono tutte le condizioni per vivere dei momenti magici di immersione: il cielo blue, le acque calde e trasparenti, i fondali colorati, ecc. Anche le acque tropicali delle Maldive nascondono dei tesori insospettati che si possono scoprire durante un'immersione sotto marina con le bombole o durante un'uscita di snorkeling per i principianti.

In Cile, il clima è perfetto a Valparaiso e buono a Punta Arenas, ma è in generale gradevole su tutto il territorio e ideale per dedicarsi ad ogni tipo di attività sportiva, dalle passeggiate al rafting passando per il parapendio, il surf sulle onde e sulle dune di sabbia, un must in Sud America. Sotto il sole meraviglioso delle Antille, anche la Guadalupa e la Martinica offrono una serie di attività appassionanti per gli sportivi principianti e agguerriti: immersioni, snorkeling, pesca sportiva, camminata acquatica, canoa, mountain bike, windsurf, kayak… In primis, avrete il piacere di rilassarvi sulle spiagge paradisiache dopo lo sforzo.

Dove andare con la famiglia nel mese di gennaio?

Per delle vacanze riuscite in famiglia, oltre alla questione del clima, è imperativo scegliere un paese o una città che offra sia dei centri di interesse per adulti che delle attività per bambini. Il safari combina queste due condizioni e si rivela più intenso quando si è in un gruppo. In Kenya, Sud Africa, Namibia o all'altro capo del mondo, in Australia, l'immersione nella natura, che sia nella giungla, nella savana o nella foresta, così come l'incontro con gli animali fanno nascere sempre emozioni indescrivibili.

Sole, mare, spiaggia… ecco il tris vincente per far divertire i bambini lontano dal freddo invernale e per staccare la spina. Ai tropici, il tempo è per l'ozio e la dolce vita, sia in Guadalupa, in Martinica, a Saint-Martin che in Costa Rica. È anche il caso di Santo Domingo, con in più delle sensazioni inedite nei parchi acquatici come l'Ocean World Adventure Park dove le piscine, gli scivoli e gli spettacoli divertiranno grandi e piccini.

Anche l'Egitto gode di un clima favorevole ad un viaggetto in famiglia a gennaio. La visita delle piramidi e le passeggiate a dorso di un cammello sono da non perdere. Bisogna comunque prevedere abiti caldi perché di notte fa spesso freddo in questo periodo dell'anno. E per i veri avventurieri, il Brasile è una meta da scegliere, con le sue rigogliose foreste e le magnifiche cascate di Iguaçu, le spiagge inondate dal sole, ecc. Conto tenuto della vastità del paese e delle differenze di clima, è preferibile riporre le valige dove le condizioni climatiche sono migliori, come per esempio a Porto Alegre, Rio de Janeiro o Salvador de Bahia, mentre va evitata soprattutto San Paulo.


Consigliato per lei: