Dove viaggiare a gennaio 2025? migliori destinazioni per le vacanze
Dove andare?Dove andare a gennaio? Una sola priorità: ritrovare il calore e lasciare i maglioni. È il mese perfetto per recarsi in Asia, in Africa o in America Centrale. Non esitate più e saltate su un aereo! Dove andare se il tempo stringe? Direzione Nord Africa o isole spagnole e portoghesi: il sole è ancora ben presente lì.
Top 30 Destinazioni Soleggiate a gennaio
Ecco le destinazioni più richieste per andare a gennaio 2025 con un clima sempre buono e propizio per una vacanza di successo.
Vacanze a gennaio: dove andare a seconda dei vostri desideri?
Tirate fuori i sandali, le magliette e la crema solare! In giro per il mondo vi aspetta un clima ideale per un viaggio da sogno. Dalle savane africane alle foreste tropicali della Costa Rica, passando per le spiagge da cartolina delle Bahamas, le possibilità sono molte! Dove andare a gennaio in base ai vostri desideri? Seguite la guida...
Voglia di visitare templi straordinari
Tra due giri in spiaggia, desiderate scoprire di più sulla cultura del paese? I templi asiatici sono veri luoghi di vita, concentrati della società, e sono generalmente magnifici. Riti, storia religiosa, iconografia...partite alla scoperta di questi gioielli!
- In Thailandia: l'antico regno di Siam è principalmente buddhista. Da un capo all'altro del paese, i templi sono molto frequentati dagli abitanti. I più imponenti si trovano a Sukhothai, Ayutthaya o Bangkok. Non esitate ad entrare, ne uscirete con gli occhi pieni di stelle, tanto gli ornamenti e l'atmosfera che vi regna sono favolosi.
- In Sri Lanka: A Kandy, al centro dell'isola, si trova un tempio particolarmente sorprendente: il "Tempio del Dente". Contiene un dente di Buddha, davanti al quale i monaci e gli abitanti vengono in pellegrinaggio per osservare numerosi rituali secolari. Amanti della fotografia, sarete entusiasti: le processioni offrono uno spettacolo favoloso! Lo Sri Lanka ospita anche una vasta comunità induista. Nel nord dell'isola, verso Jaffna, potrete visitare numerosi templi colorati, simili a quelli del sud dell'India.
- In Birmania: I famosi templi di Bagan sono un must del paese. Iscritti nel patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, i 2000 templi che compongono la valle saranno un momento clou del vostro viaggio. Per apprezzarne tutta la bellezza, alzatevi presto e assistete all'alba. Quando le nebbie si dissolvono, il volo delle mongolfiere sopra le pagode vi meraviglierà sicuramente. Poi passate alla scoperta vera e propria in bicicletta o in tuk-tuk. Prevedete almeno 3 giorni per vedere i templi principali.
Voglia di isole da sogno
Un viaggio a gennaio può anche essere l'occasione per scoprire isole stupende. Solo pronunciando i loro nomi, vi ci vedete già! Sabbia bianca, palme da cocco, ristoranti sulla spiaggia, attività sportive, aperitivi al tramonto...tutto è lì per trascorrere del buon tempo, lontano dal freddo e dalla routine!
- Nell'arcipelago delle Bahamas. Al largo della Florida si estendono le Bahamas: una serie di isole che offrono ai visitatori un mix tra il luccichio all'americana e la languidezza caraibica. Riunendo tutti gli elementi per una vacanza idilliaca, l'arcipelago ha anche alcune curiosità sorprendenti. Citiamo ad esempio Pig Island, un'isola dove vivono maiali selvatici, sia sulle spiagge che in acqua!
- In un hotel di lusso alle Maldive. Vero paradiso tropicale, l'arcipelago delle Maldive si è specializzato nel turismo di lusso. Così, ogni isolotto ha il suo resort dove il comfort dei viaggiatori è una priorità. In loco? L'attività principale delle vostre vacanze sarà rilassarsi su una spiaggia o ai bordi della piscina! Ma i fondali marini meritano davvero di essere esplorati. Barriere coralline e pesci multicolori in acque trasparenti vi offriranno uno spettacolo indimenticabile.
- Nelle Canarie, in Spagna. Più vicine all'Europa, le Canarie in gennaio permettono di trascorrere vacanze al sole senza la fatica del fuso orario. Le attività in loco non mancano, ma potete iniziare noleggiando un'auto per partire alla scoperta dell'isola in cui vi trovate. Questo vi permetterà di fermarvi nei piccoli villaggi e sulle spiagge deserte al vostro ritmo. Gli sportivi non saranno delusi: surf, kite o escursioni possono essere praticati facilmente.
Voglia di vedere animali straordinari
Dove andare a gennaio per vedere animali? Periodo delle grandi migrazioni, l'inizio dell'anno è favorevole all'osservazione dei cetacei, mentre la stagione secca in Africa occidentale permette di vedere animali selvatici. In ogni caso, assicuratevi di scegliere bene la vostra agenzia di viaggi: il rispetto degli animali e dell'ambiente deve prevalere!
- Fare un safari in Senegal. Gennaio è il mese perfetto per osservare i grandi mammiferi africani. Non piove da tempo e tutti si riuniscono per bere ai punti d'acqua. Durante un safari indimenticabile, avrete sicuramente la possibilità di osservare giraffe, rinoceronti, gazzelle, leoni, elefanti o coccodrilli. Per questo, recatevi in uno dei parchi nazionali del paese, ad esempio il Niokolo-Koba.
- Vedere le balene in Sri Lanka. Nel sud dell'isola, a Mirissa, troverete facilmente un'agenzia che propone tour in barca. Accompagnati da una guida che conosce le loro abitudini e i loro luoghi preferiti, spettacolo in vista! Oltre alle balene blu, potrete vedere altri cetacei come delfini, capodogli, orche o balene megattere. Un'esperienza da non perdere durante un viaggio in Sri Lanka.
- Elefanti in Thailandia. In questo paese in particolare, fate attenzione a scegliere bene il luogo per osservare gli elefanti (e non cavalcarli). Un consiglio? La WFFT ha come missione salvare elefanti malati o maltrattati, facendo del suo meglio per reintrodurli nella natura. Quando non è possibile, gli animali sono coccolati e possono muoversi in ampi spazi boscosi.
Voglia di visitare città sorprendenti
La spiaggia e l'abbronzatura non fanno per voi? Preferite l'effervescenza delle città? Nessun problema, avrete ampio margine di scelta in tutto il mondo a gennaio. Che desideriate essere spiazzati, fare festa o fare attività insolite, ecco la nostra selezione:
- La follia di Dubai. Emergendo dal deserto, Dubai è una città a parte. Nel cuore degli Emirati Arabi Uniti, incarna la modernità e si inserisce in progetti sempre più futuristici. Grattacieli scintillanti, isole artificiali, ristoranti gastronomici...Dubai è la città dei superlativi e delle realizzazioni più folli. Stare lì vi darà anche la possibilità di fare un'escursione nel deserto, vedere spiagge immacolate e soprattutto avere un'anteprima del mondo arabo di domani.
- Nell'atmosfera anni '20 a Miami. Direzione sud della Florida per scoprire questa città atipica, che sembra uscita da un film. Percorrete la sorprendente Miami Beach: spiagge immense bordate da costruzioni Art déco. Ma il vostro soggiorno a Miami sarà anche l'occasione di visitare quartieri latini esotici o di vedere opere di Street Art stravaganti. La città ospita anche musei di prim'ordine, come il Frost Museum of Science.
- L'autenticità a Marrakech. A sud del Marocco, Marrakech è una città sorprendente che merita qualche giorno di visita. Nella Medina, vicoli lastricati e grandi souk sono imperdibili. Ma Gueliz, la nuova città, vi sorprenderà. Se il vostro viaggio è breve, tra due passeggiate fate un salto al Museo Yves Saint-Laurent, circondato dai Giardini Majorelle. Un luogo di una bellezza mozzafiato che delizierà gli appassionati di fotografia.
Da templi sacri popolati da Buddhe stoici ad animali della savana, passando per spiagge idilliache...le possibilità di viaggio a gennaio sono molte. Che abbiate l'animo di un avventuriero o semplicemente abbiate bisogno di riposo, tutto è permesso! Preparate le valigie e partite per un soggiorno alla scoperta di questi tesori.
Dove andare a gennaio 2025: mappa delle destinazioni in tutto il mondo
Trovi su questa mappa tutte le destinazioni dove il tempo è bello a gennaio 2025.